17 Dicembre 2022 13:00

Ricette con la polenta: 36 idee nutrienti e golose

Come usare la polenta in cucina? Primi, secondi, antipasti e perfino dessert alternativi: ecco tante idee per gustare una delle ricette più antiche e amate della nostra tradizione gastronomica.

A cura di Rossella Croce
126
Immagine

Nei rifugi di montagna e nella tradizione gastronomica settentrionale non è semplicemente un piatto, ma un vero e proprio simbolo di convivialità, gusto, familiarità e semplicità: parliamo di polenta, tra le preparazioni più antiche e radicate nella storia dell'umanità prima che del Bel Paese. Un piatto povero di origine contadina che, come tante ricette tradizionali, ha ri-acquistato versatilità e fama.

Come si fa la polenta? Acqua, farina di mais e olio di gomito: bramata, a grani grossi o bianca, la farina di mais è un alimento nutriente e facile da utilizzare, caratteristica che ha permesso alla polenta di diventare un cardine della nostra alimentazione e trovare nel tempo infinite possibilità di esprimere il suo potenziale.

Come ha fatto, questo piatto, a non passare mai di moda? Parliamo di una pietanza semplice e di una ricetta davvero povera che, grazie al suo gusto e alla sua consistenza, può essere facilmente abbinata a ogni tipo d'ingrediente: a Napoli si serve fritta, come street food da mangiare con le mani, in Veneto consumano quella bianca che grazie al suo sapore delicato si accompagna perfettamente a piatti a base di pesce e in Valle d'Aosta la fanno concia, con burro fuso e formaggio.

Con la polenta possiamo preparare un intero menù, dall'antipasto al dolce e no, non stiamo esagerando: per un aperitivo sfizioso possiamo trasformarla in chips croccanti o dorarla in forno; nella tradizione lombarda si serve rigorosamente con straccetti di manzo, sempre con un buon bicchiere di vino e se volessimo servire un primo piatto, potremmo trasformarla in una a dir poco "decisa" lasagna di polenta al ragù.

Per un pasto completo e ricco di sapori, possiamo servire la polenta con uova e crema di broccoli o in più classico polenta e fagioli, una ricetta vegetariana semplice e nutriente. Accendiamo i fornelli, prendiamo il paiolo e diamo spazio alla fantasia: ecco tante idee sfiziose e ricche di gusto per usare la polenta.

1. Chips di polenta: la ricetta dello snack sfizioso e croccante al forno
Immagine

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo. Per prepararle abbiamo utilizzato la polenta istantanea ma potete realizzarla alla perfezione anche con farina di mais, acqua, olio extravergine di oliva e sale, se avete tempo a disposizione. Una volta preparata la polenta potete donare alle vostre chips la forma a bastoncino o realizzare dei dischetti. La polenta sarà poi cotta in forno e non fritta, ma le chips saranno comunque croccanti e deliziose, aromatizzate e profumate con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
2. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta

Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come secondo piatto o piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Polenta e bruscitt: la ricetta del piatto tipico lombardo
polenta e bruscitt

Polenta e bruscitt è una ricetta tipica della tradizione lombarda, in particolare della città di Busto Arsizio, nel Varesotto. È un piatto unico ricco e saporito, ideale per la stagione invernale, realizzato originariamente con ingredienti poveri e di recupero. I bruscitti, in dialetto bruscitt, sono degli straccetti di manzo diffusi in tutte le macellerie e in gran parte dei ristoranti della città; questi vengono rosolati in padella con burro e lardo, aromatizzati con semi di finocchietto selvatico e poi cotti a lungo, a fuoco dolcissimo. A cottura ultimata, vengono sfumati con il vino rosso, fino a ottenere una salsa corposa e aromatica.

Leggi tutta la ricetta
4. Scagliozzi: la ricetta della polenta fritta tipica dello street food napoletano
Immagine

Gli scagliozzi sono dei pezzetti di polenta fritti tipici dello street food napoletano: li troviamo infatti nel famoso "cuoppo" delle friggitorie napoletane, il fritto misto che comprende anche le zeppole e i panzarotti. Il nome "scagliozzo" deriva da "scaglia", cioè pezzo tagliato in modo grossolano. Solitamente questi tocchetti di polenta fritti non hanno infatti una forma ben definita, in quanto vengono tagliati con poca attenzione. Per realizzare gli scagliozzi vi occorrerà della polenta istantanea, da sciogliere in acqua e sugna, con l'aggiunta di pepe. La polenta dovrà poi raffreddarsi per bene, prima di essere tagliata, passata nella farina di polenta e fritta. Una volta pronti, servite gli scagliozzi ben  caldi.

Leggi tutta la ricetta
5. Crostata di polenta ai funghi: la ricetta dell’antipasto insolito e goloso
Crostata di polenta ai funghi

La crostata di polenta ai funghi è una pietanza ricca e scenografica, perfetta per aprire il pranzo delle occasioni speciali, ma anche per risolvere una cena in maniera golosa e originale. Vi basterà completarla con un contorno di stagione e avrete un piatto unico nutriente e completo, adatto a tutta la famiglia. In questa ricetta, la polenta istantanea, una volta cotta, viene fatta raffreddare all'interno di uno stampo da crostata – quello con scanalatura sul fondo che si usa anche per la crostata morbida – di cui prende la forma. Successivamente, viene capovolta su una leccarda da forno, farcita con funghi e formaggi e infine passata in forno a gratinare per qualche minuto; tagliata a fette e servita calda, è una delizia filante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
6. Polenta taragna: la ricetta del piatto tipico valtellinese
polenta taragna

La polenta taragna è una pietanza tipica della cucina valtellinese. In questa preparazione la farina di mais giallo si mescola a quella di grano saraceno, alimento fondamentale del territorio e cereale gluten-free oggi finalmente riscoperto, a cui si deve la tipica colorazione scura e il sapore piacevolmente rustico; una volta ottenuta una polenta soda e corposa, questa viene mantecata fuori dal fuoco con formaggio casera, specialità locale, e burro.

Leggi tutta la ricetta
7. Lasagne di polenta al ragù: la ricetta del primo sfizioso e originale
Lasagne di polenta al ragù

Le lasagne di polenta al ragù sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Un modo insolito e creativo per portare in tavola la polenta o riciclarla nel caso in cui vi sia avanzata. Strati di polenta ormai fredda e ben soda si alternano a un profumato ragù di salsiccia e a una besciamella cremosa, per un risultato finale morbido e saporito. La cottura in forno ci regalerà una preparazione croccante e dorata in superficie, adatta a un pranzo domenicale in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
8. Polenta grigliata: la ricetta sfiziosa e saporita alla griglia o alla piastra
Immagine

La polenta grigliata è un antipasto sfizioso e saporito: una preparazione alternativa alla classica polenta, ideale anche come ricetta da riciclo, da gustare semplicemente con salumi e formaggi. Un pietanza semplice e gustosa, perfetta anche come contorno, per accompagnare piatti di carne o di pesce: ottima soprattutto con il baccalà. Per prepararla vi basterà realizzare la polenta, livellarla sulla teglia e lasciarla raffreddare. Bisognerà poi tagliarla a pezzi, e arrostirla sulla piastra o sulla griglia ben calda.

Leggi tutta la ricetta
9. Polenta e salsiccia: la ricetta del piatto semplice e ricco di gusto
Immagine

La polenta con salsiccia è un piatto povero tipico della tradizione culinaria italiana, preparato e gustato soprattutto nei freddi mesi invernali. Una ricetta facilissima da preparare, ottima anche come piatto unico perchè ricco di proteine e carboidrati. La dolcezza della polenta si sposa perfettamente con il sapore deciso della salsiccia sfumata con del vino bianco e successivamente cotta in un sugo di pomodoro. Se avete voglia di un piatto sostanzioso e ricco di sapore all'insegna della tradizione, la polenta con salsiccia è decisamente quello che fa per voi, vediamo insieme come farla senza errori!

Leggi tutta la ricetta
10. Polenta in carrozza: la ricetta dell’antipasto goloso e sfizioso
polenta in carrozza

La polenta in carrozza è un antipasto goloso e semplicissimo da realizzare, la versione invernale della classica mozzarella in carrozza. Potete preparare la polenta da zero, come indicato in ricetta, ma anche riciclarne una porzione avanzata dal pranzo della domenica. Vi basterà tagliarla a fette, una volta ben fredda, e farcirla con la scamorza affumicata, quindi panarla e infine friggerla in olio bollente. Il risultato è una delizia dorata e dal cuore filante, ideale da servire calda come stuzzichino, aperitivo o piatto di una cena più sfiziosa e informale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Polenta e fagioli: la ricetta del secondo piatto gustoso ideale per l’inverno
Immagine

Polenta e fagioli è un comfort food ricco e corposo, ideale per l'inverno. Un secondo piatto realizzato con una sostanziosa polenta, arricchita con un ricco condimento di fagioli borlotti, messi a bagno la sera prima, lessati e poi cotti con il pomodoro. Una pietanza calda, gustosa e nutriente che riscalderà le fredde serate invernali e che conquisterà tutti, con il suo sapore genuino.

Leggi tutta la ricetta
12. Polenta e uova: la ricetta del piatto unico saporito e completo
Immagine

La polenta con uova è una ricetta semplice e sfiziosa, un piatto unico da completare con broccoli saltati in padella e da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Si tratta di un'alternativa vegetariana più leggera, ma altrettanto gustosa, alla classica polenta con salsiccia, perfetta anche nel caso in cui vi sia avanzata della polenta da una precedente preparazione e non sapete come riutilizzarla.

Leggi tutta la ricetta
13. Polenta con calamari: la ricetta della pietanza ricca e saporita in umido
Immagine

La polenta con calamari è un piatto unico semplice e saporito, un comfort food ideale da preparare nelle giornate fredde per il pranzo o la cena. Per la preparazione abbiamo realizzato i calamari in umido con pomodori e prezzemolo, che saranno serviti su una morbida e calda polenta. Una pietanza gustosa e ricca che potete servire anche a centro tavola, come sfizioso antipasto, accompagnata con crostini di pane. Per realizzarla, vi basterà pulire i calamari e tagliarli a striscioline, prima di cuocerli nel tegame insaporiti con il vino bianco e cotti con l'aggiunta di pomodoro. A parte bisognerà preparare la polenta, da servire con i calamari e il loro delizioso sughetto. Potete anche decidere di dare alla vostra polenta la forma di una ciambella: una volta pronta, versatela in uno stampo a ciambella, sformatela e servite con al centro i calamari.

Leggi tutta la ricetta
14. Bastoncini di polenta al forno: la ricetta degli stick leggeri e sfiziosi
Immagine

I bastoncini di polenta al forno sono degli stick semplici e sfiziosi realizzati con farina di mais e aromatizzati con erbe, spezie e aromi. Preparali come delizioso antipasto o per un aperitivo: sono croccanti fuori e morbidi dentro, un'ottima alternativa light alle classiche patatine che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronti, gustali così come sono oppure accompagnati con le salse che preferisci, per renderli ancora più gustosi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Sbriciolata di polenta farcita: la ricetta del piatto originale e goloso
Sbriciolata di polenta farcita

La sbriciolata di polenta farcita è la versione salata del classico dolce mantovano, un piatto ricco e scenografico, perfetto per una cena organizzata, ma anche per riciclare della polenta avanzata. Questa preparazione, infatti, prevede che la polenta – cotta e raffreddata – venga spezzettata con le mani, ricomposta all'interno di una tortiera e poi cotta in forno. Qui ve la proponiamo con una farcitura semplice, a base di prosciutto cotto, provola e cipollotto a rondelle, che garantisce un risultato filante e saporito.

Leggi tutta la ricetta
16. Polenta pasticciata con ragù e asiago: la ricetta cremosa e irresistibile
Immagine

Un piatto unico sostanzioso e saporito perfetto per scaldarsi durante le giornate fredde: la polenta con il ragù è un classico della tradizione italiana, diffusa soprattutto al nord ma amatissima e cucinata in tutte le regioni. Cremosa e avvolgente la polenta, grazie alla sua delicatezza, si sposa benissimo con un ragù corposo di salsiccia profumato al basilico. Il tocco di Asiago DOP è un'idea innovativa per rendere ancora più delizioso questo piatto casereccio che si prepara in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
17. Polenta con funghi e gorgonzola
Immagine

La polenta con funghi e formaggio gorgonzola è un piatto unico, ma che può essere servito anche come antipasto, a base di funghi champignon, gorgonzola, aglio, olio e peperoncino. I funghi sono il tradizionale accostamento della polenta concia, piatto della cucina "povera", caratterizzata da ingredienti facilmente reperibili e a basso prezzo. Oramai è sulle tavole di tutti, anche per la bontà e la moltitudine di ricette che la vedono protagonista. La farina di mais, con cui si realizza la polenta, ha il grande vantaggio di essere totalmente senza glutine, questo fa si che la polenta sia un piatto ideale per i celiaci.

Leggi tutta la ricetta
18. Crostoni di polenta con porcini e taleggio: la ricetta dell’antipasto facile e originale
Crostoni di polenta e porcini con taleggio

I crostoni di polenta con porcini sono un antipasto rustico e corroborante, che ben si presta sia per aprire una cena tra amici che per un buffet da aperitivo. Una ricetta semplice, arricchita dal Taleggio, formaggio lombardo "a crosta lavata" che deve il suo nome al luogo in cui si trovano le grotte per affinarlo. Il gusto dei porcini, infatti, si sposa benissimo con la delicatezza della polenta e con il sapore spiccato del Taleggio. Prepararli è facilissimo: basta seguire passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Spiedini di polenta e salsiccia: la ricetta per un secondo originale e goloso
Spiedini di polenta e salsiccia

Gli spiedini di polenta e salsiccia sono un secondo piatto che piace a tutti, ideale per risolvere rapidamente una cena di famiglia. Una ricetta di riciclo, ideale per utilizzare gli avanzi di polenta, ma anche pezzetti di salsiccia usati per altre ricette e verdure di vario tipo. In questo caso, abbiamo abbinato agli spiedini di polenta e salsiccia le zucchine, ma potete provarli con alimenti più invernali come i funghi o i broccoli. Una ricetta facile da preparare che conquisterà i palati di tutti i vostri ospiti, ma anche un confort food per le fredde serate invernali.

Leggi tutta la ricetta
20. Medaglioni di polenta: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

I medaglioni di polenta sono un secondo piatto sfizioso e saporito, da servire anche come antipasto, in base alle vostre esigenze. La preparazione è semplice: vi basterà preparare la polenta, lasciarla raffreddare in frigo e ricavarne dei medaglioni, da farcire con prosciutto e formaggio e da passare in uovo e pangrattato. Il tutto sarà fritto in padella per ottenere dei medaglioni di polenta ripieni croccanti e dorati. Realizzarli è semplicissimo: ecco tutti i passaggi.

Leggi tutta la ricetta
21. Polenta e osei: la ricetta tipica veneta a base di selvaggina allo spiedo
Immagine

Polenta e osei è una ricetta tipica veneta a base di polenta e uccellini, in particolare beccafichi, allodole, tordi o pettirossi, cotti allo spiedo sul fuoco del camino o in padella, e insaporiti con lardo, burro e salvia. Ne esiste anche una versione dolce, specialità di Bergamo, a base di polenta dolce, mandorle e uccellini di cioccolato: si tratta quindi di due ricette uguali solo nel nome. Nella nostra preparazione ci occuperemo della versione salata, piatto ideato dai contandini che, nei periodi di festa, sacrificavano gli uccellini più teneri per il loro pranzo. Una pietanza prelibata, a base di selvaggina, ideale da preparare in inverno anche come piatto unico per un pranzo o una cena.

Leggi tutta la ricetta
22. Frittelle di polenta: la ricetta dell’aperitivo croccante e sfizioso
Immagine

State aspettando i vostri amici a cui avete promesso un aperitivo sfizioso e goloso? Abbiamo la ricetta che fa per voi: le frittelle di polenta, croccanti fuori e morbide dentro, in una parola buonissime! Se avete sempre pensato che la polenta potesse essere solo un piatto invernale da accompagnare a sughi o carne, le frittelle vi faranno decisamente ricredere. Prepararle è davvero facilissimo ed occorro pochissimi ingredienti. Le frittelle di polenta sono inoltre un'ottima ricetta di riciclo per utilizzare al meglio la polenta rimasta dalla sera prima! Sfiziose e saporite, le frittelle di polenta hanno un filante cuore di formaggio ma possono anche essere preparate in versione vegan: non vi resta che seguire la ricetta, i vostri ospiti ringrazieranno!

Leggi tutta la ricetta
23. Cestini di polenta con fonduta ai formaggi: la ricetta dell’antipasto super goloso
Immagine

I cestini di polenta con fonduta ai formaggi sono un antipasto ricco, goloso e che vi regalerà grandi soddisfazioni. Semplici e super veloci, vengono realizzati con una polenta a cottura rapida che, giusto per l'occasione, si trasforma nello scrigno prezioso di una farcia morbida e avvolgente a base di formaggi. La decorazione finale con i gherigli di noce e le foglioline di timo darà alla preparazione una piacevole nota croccante e una straordinaria fragranza. Uno sfizio che solleticherà alla perfezione l'appetito dei vostri commensali, ideale da servire come entrée in occasione di una cena o un buffet in piedi o come finger food per un aperitivo più informale. Scoprite come realizzarli passo passo con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Cinghiale in umido con polenta: la ricetta dello spezzatino tenero e succoso
cinghiale e polenta

Il cinghiale in umido con polenta è un piatto unico ricco e sostanzioso, perfetto da servire durante la stagione invernale, in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici. Profumato e saporito, è pensato per chi è amante della selvaggina ma, grazie alla lunga marinatura con il vino rosso, il sapore finale risulterà delicato e adatto proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
25. Polenta funghi e salsiccia: la ricetta del piatto unico ricco e saporito
Immagine

La polenta funghi e salsiccia è un piatto unico ricco e molto sostanzioso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, quando si ha un po' più di tempo da dedicare alla cucina e agli affetti familiari. Piatto povero e incredibilmente versatile, a base di farina di mais, la polenta viene esaltata da un condimento saporito e godurioso, uno di quei classici connubi che non stancano mai: funghi e salsiccia. Si tratta della versione in bianco della tradizionale polenta al sugo con salsiccia, una ricetta semplice e veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
26. Amor polenta: la ricetta lombarda del dolce di mais soffice e goloso
Amor polenta

L'amor polenta è un dolce tipico della cucina lombarda e in particolare di Varese, da cui prende anche il nome di "dolce di Varese": qui è ancora possibile trovarlo nelle pasticcerie, nei caffè e nelle gastronomie della città preparato proprio come esige la tradizione, con farina di mais fioretto, burro, zucchero, uova, farina 00 e di mandorle. A forma di bauletto, grazie all'utilizzo del tipico stampo scanalato, si caratterizza per il colore dorato, dovuto all'impiego della farina di mais, e l'irresistibile fragranza.

Leggi tutta la ricetta
27. Tronchetto di polenta e funghi: la ricetta del secondo piatto rustico e saporito
Tronchetto di polenta

Il tronchetto di polenta e funghi è un piatto unico ricco e gustosissimo, perfetto da preparare durante la stagione invernale e da gustare davanti al camino con gli amici o la famiglia. Potete anche tagliarlo a fettine sottili e servirlo come antipasto o aperitivo sfizioso. Di facile esecuzione, vi basterà preparare una polenta di mais morbida e liscia, versarla in uno stampo per plumcake e poi cuocere il tutto in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
28. Vellutata di polenta: la ricetta del piatto gustoso e avvolgente
Immagine

La vellutata di polenta è un comfort food caldo e corroborante, perfetto per riscaldarsi durante le fredde serate invernali. Si tratta di una variante sfiziosa della classica polenta di mais, servita solitamente con il sugo di salsiccia: una volta cotta, questa viene arricchita con panna fresca e parmigiano grattugiato, quindi guarnita con cardoncelli e speck saltati in padella. Il risultato è una pietanza ricca e gustosa, adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
29. Polenta con cotechino: la ricetta finger food di Capodanno che conquisterà tutti i palati
Polenta e cotechino finger food:

La polenta con cotechino è un ottimo abbinamento e queste tartine sono la versione finger food di un piatto tradizionale di Capodanno. Il cotechino, con lo zampone, infatti, si serve il primo dell'anno perché simboleggia buona sorte e abbondanza, già dai tempi dei romani.

Leggi tutta la ricetta
30. Polenta e baccalà: la ricetta del piatto unico semplice e saporito
Immagine

Polenta e baccalà è un piatto unico saporito e sostanzioso, uno degli abbinamenti più classici della nostra tradizione gastronomica, ideale da preparare nelle fredde giornate invernali. Il baccalà è un taglio di pesce che deriva dal merluzzo, così come lo stoccafisso: il baccalà subisce però un processi di salatura, mentre lo stoccafisso viene essiccato all'aria aperta per lungo tempo. Per realizzare la nostra ricetta, vi consigliamo di utilizzare il baccalà già dissalato, che sarà tagliato a pezzi, infarinato e leggermente fritto in padella, prima di essere cotto in umido in un sughetto a base di pomodoro, cipolle e olive e servito con morbida polenta. La preparazione ideale per gli amanti della scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Cestini di polenta: la ricetta dell’antipasto semplice, sfizioso e facile da realizzare
Immagine

I cestini di polenta sono un antipasto semplice e sfizioso ideale per l'inverno, ottimi da servire anche per un buffet o come finger food per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la polenta a cottura rapida farcita con speck, spinaci e provolone: ma potete realizzarli come più vi piace, così da personalizzarli in base ai vostri gusti; infine, per ultimare la ricetta, i cestini saranno cotti in forno. In questo modo, in poco tempo preparerete dei cestini deliziosi e irresistibili, ottimi da gustare caldi e filanti o tiepidi e da proporre ai vostri commensali. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
32. Pizza di polenta: la ricetta della pietanza facile e saporita
Immagine

La pizza di polenta è una pietanza gustosa e versatile da preparare in poco tempo, grazie all'assenza dei tempi di lievitazione. Realizzarla è davvero semplice: vi basterà preparare la polenta, versarla sulla teglia da forno e condirla con salsa di pomodoro, olio evo, sale e mozzarella a fette. Potete ovviamente scegliere il condimento che preferite, in base ai vostri gusti personali e alla disponibilità. Il risultato finale sarà una pizza di polenta croccante e saporita che potete servire anche come piatto unico, da accompagnare semplicemente con un contorno di verdure. Si tratta inoltre di una pietanza priva di glutine: può essere quindi consumata anche da chi soffre di intolleranze o celiachia.

Leggi tutta la ricetta
33. Cordon bleu di polenta: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Immagine

I cordon bleu di polenta sono un secondo piatto semplice e delizioso, una rivisitazione degli originali di pollo, realizzati con base di polenta e farciti con prosciutto e formaggio. Preparali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici accompagnati con una semplice insalata mista: l'involucro di pangrattato e uova svelerà la morbidezza della polenta e il suo ripieno goloso e filante. Nella nostra ricetta abbiamo fritto i cordon bleu di polenta in olio ben caldo realizzando una doppia panatura, così da ottenere un involucro ancora più croccante. Per una preparazione più light puoi cuocere i cordon bleu di polenta in forno a 200 °C per circa 15 minuti.

Leggi tutta la ricetta
34. Quiche di polenta: la ricetta della torta salata semplice e saporita
Immagine

La quiche di polenta è una torta salata semplice e saporita che si ispira alla classica preparazione francese, ma realizzata con base di polenta, al posto della sfoglia, e arricchita con cipolla, spinaci, formaggio, panna fresca liquida e uova: potete comunque personalizzare la vostra torta salata di polenta utilizzando funghi, radicchio, salsiccia, pancetta, taleggio o stracchino, in base alla vostra disponibilità. Preparatela come piatto unico per il pranzo o la cena oppure tagliatela a tocchetti e servitela come antipasto o per un buffet o un brunch. Prepararla è semplicissimo: una volta realizzata la base di polenta, fatela rassodare bene in frigo, aggiungete poi il composto di panna fresca liquida, uova, verdure e formaggio e cuocete in forno per circa 40 minuti. Una volta pronta, potete servirla tiepida o fredda.

Leggi tutta la ricetta
35. Polenta dolce con uvetta e noci: la ricetta di un dolce insolito e delizioso
Immagine

La polenta dolce con uvetta e noci è un dessert di fine pasto che si prepara con farina di mais bramata. Tradizionalmente, la polenta viene prima cotta e, poi, mescolata con zucchero, miele, uvetta e noci e cotta in forno per creare un dolce particolare, delicato ed invitante.

Leggi tutta la ricetta
126
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
126