video suggerito
video suggerito
ricetta

Polenta e latte: la ricetta del comfort food tipico della Brianza

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
38
Immagine
ingredienti
farina per polenta istantanea
1 kg
Latte intero
500 ml
Acqua
1,5 l
Sale grosso
q.b.

Polenta e latte è un comfort food tipico della tradizione gastronomica brianzola. Una ricetta che profuma d’infanzia, appartenente alla cucina povera, ottima da gustare sia al mattino, per una colazione ricca e sostanziosa, sia la sera, per una cena leggera e appagante.

Prepararla richiederà pochissimo tempo e 3 semplici ingredienti: la polenta, cotta sul fuoco con un pizzico di sale, viene stesa ancora calda su una teglia con carta forno e fatta riposare poi in frigo fino a completo raffreddamento. Trascorso il tempo, viene tagliata a cubetti regolari, disposta poi nelle fondine individuali e coperta quindi con il latte, da versare a piacimento freddo o fumante: il risultato sarà una portata sana e genuina, da gustare in compagnia di tutta la famiglia.

La preparazione classica, un tempo somministrata ai bambini come piatto unico, prevede che si utilizzi rigorosamente il latte intero, più ricco di grassi e nutrienti. Ma, se preferisci, puoi tranquillamente sostituirlo con uno parzialmente scremato oppure, in caso di ospiti intolleranti al lattosio, con uno delatossato o vegetale. Noi abbiamo optato per la polenta istantanea, pronta da portare in tavola in soli 5 minuti ma, anche in questo caso, se vuoi armarti di sana pazienza e farla in casa a regola d’arte, potrai scegliere al suo posto quella bramata: da cuocere sapientemente sul fuoco per circa 1 ora.

Se desideri gustare polenta e latte a inizio giornata, puoi dolcificare la farina di mais con del miele e profumarla poi con un pizzico di cannella oppure, per una resa più golosa, puoi unire in cottura del cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare polenta e latte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche riso e latte.

Come preparare polenta e latte

Versa l'acqua in una casseruola, metti sul fuoco e porta a bollore; aggiungi quindi un pizzico di sale e unisci la farina di mais a pioggia 1.

Mescola in continuazione con una frusta 2 per evitare la formazione di grumi, e prosegui la cottura fino a ottenere una polenta della giusta consistenza: ci vorranno circa 5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, distribuisci la polenta, in modo uniforme, in una teglia rivestita con carta forno 3.

Copri la polenta con un altro foglio di carta forno 4 e lascia raffreddare in frigo per una mezz'ora.

Una volta fredda, elimina la carta forno 5.

Taglia la polenta a strisce della stessa dimensione 6, di circa 1 cm di larghezza.

Affetta quindi orizzontalmente la polenta e ricava tanti cubetti regolari 7.

Sistema i cubetti di polenta all'interno di una tazza 8.

Copri con il latte 9.

Porta in tavola latte e polenta 10 e servi.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare polenta e latte al momento. Se desideri, puoi preparare la polenta in anticipo e conservarla in frigo, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views