video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata di polenta farcita: la ricetta del piatto originale e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
35
Immagine
ingredienti
Farina di mais per polenta istantanea
250 gr
Prosciutto cotto a fette
120 gr
Provola a fette sottili
120 gr
Cipollotto
1
Acqua
1 l
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La sbriciolata di polenta farcita è la versione salata del classico dolce mantovano, un piatto ricco e scenografico, perfetto per una cena organizzata, ma anche per riciclare della polenta avanzata. Questa preparazione, infatti, prevede che la polenta – cotta e raffreddata – venga spezzettata con le mani, ricomposta all'interno di una tortiera e poi cotta in forno. Qui ve la proponiamo con una farcitura semplice, a base di prosciutto cotto, provola e cipollotto a rondelle, che garantisce un risultato filante e saporito.

Potete servire la sbriciolata di polenta farcita come piatto unico adatto a tutta la famiglia, da completare semplicemente con un'insalata o una padellata di verdure, o come antipasto per un'occasione di festa o una ricorrenza speciale. Di facile esecuzione, noi abbiamo usato la polenta istantanea, che si cuoce in pochissimi minuti, per accorciare ulteriormente i tempi di preparazione. Potete anche prepararla in anticipo, quindi infornala poco prima del servizio o dell'arrivo degli ospiti.

Per la farcitura potete liberare la fantasia e utilizzare gli ingredienti che preferite, oppure semplicemente quelli che avete a disposizione in frigorifero, tra salumi, formaggi e verdure. Per una variante vegetariana, eliminate il prosciutto e aggiungete dei funghi trifolati in padella.

Scoprire come preparare la sbriciolata di polenta farcita seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la sbriciolata di polenta farcita

Raccogliete l'acqua in un pentolino capiente 1, aggiungete il sale e portate a bollore.

Versate la polenta a pioggia e mescolate in continuazione con una frusta 2.

Cuocete su fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per il tempo di cottura previsto sulla confezione. Quindi fermatevi quando la polenta apparirà soda e cremosa 3.

Trasferitela in una teglia, rivestita con carta forno, e stendetela in uno strato uniforme in modo da farla raffreddare velocemente 4.

Appena la polenta sarà fredda e ben rassodata, spezzettatela con le mani e distribuitene circa metà sulla base di uno stampo da 20-22 cm di diametro, rivestito con carta forno 5.

Compattate leggermente la base con le mani e chiudete eventuali buchi tra un pezzetto e l'altro; farcite con uno strato di prosciutto 6.

Proseguite con uno strato di provola e poi con il cipollotto sminuzzato 7. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale.

Coprite la torta così come avete fatto per la base, ricoprendo la superficie con pezzetti di polenta. Poi pressate leggermente e spolverizzate con una macinata di pepe, quindi infornate a 200 °C per circa 25 minuti 8.

Quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata, sfornate e fate riposare per circa 5 minuti 9.

Sformate delicatamente la sbriciolata di polenta e servitela a fette 10.

Conservazione

La sbriciolata di polenta farcita può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Al momento del consumo,

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views