ricetta

Cordon bleu di polenta: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

I cordon bleu di polenta sono un secondo piatto semplice e delizioso, una rivisitazione degli originali di pollo, realizzati con base di polenta e farciti con prosciutto e formaggio. Preparali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici accompagnati con una semplice insalata mista: l'involucro di pangrattato e uova svelerà la morbidezza della polenta e il suo ripieno goloso e filante. Nella nostra ricetta abbiamo fritto i cordon bleu di polenta in olio ben caldo realizzando una doppia panatura, così da ottenere un involucro ancora più croccante. Per una preparazione più light puoi cuocere i cordon bleu di polenta in forno a 200 °C per circa 15 minuti.

Se vuoi servire i vostri cordon bleu di polenta per un aperitivo, ti basterà realizzare dei cubotti, così diventeranno uno sfizioso finger food. Inoltre puoi utilizzare anche i ritagli di polenta avanzati: ti basterà impanarli e friggerli, ottimi da servire come antipasto, accompagnati da salumi e formaggi. Puoi variare la farcitura dei cordon bleu di polenta in base ai tuoi gusti, ad esempio realizzando una variante senza formaggio ma con il pomodoro: condisci 50 grammi di passata di pomodoro con olio extravergine di oliva, sale e origano, stendila sulla base e aggiungi la fettina di prosciutto, prima di procedere con la panantura.

Sono tante le ricette con la polenta che puoi realizzare, idee sfiziose e saporite per tutte le occasioni.

ingredienti
Acqua
750 ml
Polenta
190 gr
Prosciutto cotto
180 gr
Formaggio morbido
150 gr
Uova
3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Come preparare i cordon bleu di polenta

Per preparare la polenta: fai bollire l’acqua nella pentola 1, aggiungi la polenta 2 e mescola con la frusta. Quando la polenta inizia ad addensarsi, mescola con un cucchiaio di legno e continua a cuocere per altri 8 minuti a fuoco basso. Quando il composto diventa bello compatto 3 toglilo dal fuoco.

Versa la polenta sulla sulla teglia (28×21 cm) precedentemente oliata (1) e distribuiscila bene, in modo da ottenere uno spessore di circa 8 mm (2). Copri con la pellicola (3) e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Successivamente ricava dei dischi da 9 cm dalla polenta 4. Per assemblare il cordon bleu: usa un disco di polenta come base, poggia un disco di formaggio delle stesse dimensioni, metti il prosciutto cotto 5 e copri con altro formaggio 6.

Copri con altro disco di polenta 7. Impana più volte i cordon bleu nelle uova sbattute 8 e nel pangrattato 9.

Friggi i cordon bleu in olio ben caldo 10  fino alla doratura 11. I cordon bleu di polenta sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i cordon bleu di polenta subito dopo la preparazione. In alternativa puoi preparare in anticipo la polenta e conservarla in frigorifero ben coperta per 1-2 giorni oppure puoi farcire i cordon bleu in anticipo, separarli con la carta forno e congelarli in freezer, così da cuocerli all'occorrenza. In questo caso basterà metterli direttamente sulla teglia, ancora congelati, e cuocerli in forno a 200 °C per 15 minuti circa. Se vuoi friggerli, invece, lasciali scongelare e poi friggi in olio di semi ben caldo.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9