ricetta

Cordon bleu fatti in casa: la ricetta con prosciutto e formaggio

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Chiara Elefante
621
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
4 fette
Prosciutto cotto
80 gr
Formaggio dolce
40 gr
Pangrattato
q.b.
Uova
1
Olio di semi d’arachide
1/2 litro
Sale marino
q.b.

I cordon bleu fatti in casa sono delle appetitose cotolette di pollo ripiene di prosciutto cotto e formaggio. Un secondo piatto gustoso, amato da grandi e piccini; semplice da preparare è un'ottima ricetta salvacena. Di solito i cordon bleu si trovano al supermercato, ma prepararli in casa è facile e veloce: vi basterà realizzare due strati teneri di petto di pollo e farcirli con prosciutto cotto e fettine di formaggio filante. Bisognerà poi procedere con la panatura e friggere i cordon bleu in padella. Potete cuocerli anche al forno, oppure prepararli in anticipo, conservarli in frigo e cuocerli in un secondo momento, anche il giorno dopo. Sono talmente facili da preparare che potrete fare, con lo stesso procedimento, anche dei golosissimi cordon bleu di melanzane o dei cordon bleu di patate.

Come preparare i cordon bleu

Prendete una fetta di petto di pollo e battetela con il batticarne su di un tagliere per appiattirla 1. Farcite con il formaggio avvolto nel prosciutto cotto 2. Richiudete la fetta di petto di pollo su se stessa, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno 3.

Ripassate il petto di pollo nell'uovo sbattuto 4 e poi nel pangrattato condito con il sale5, da entrambi i lati, facendo attenzione che sia ben ricoperto dalla panatura 6

Friggete il cordon bleu nell'olio di semi ben caldo 7, non bollente, per evitare che si bruci cuocendo solo all'esterno. Sollevatelo con una schiumarola 8 quando sarà ben dorato. Non friggete più di un cordon bleu alla volta. Servite i cordon bleu ancora caldi 9, con il ripieno filante.

Consigli

Per la preparazione utilizzare fettine di petto di pollo sottili e assemblate con attenzione i vostri cordon bleu, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

Potete scegliere qualsiasi tipo di formaggio filante, basta che non sia un formaggio acquoso, come la mozzarella, perché rilascerebbe liquidi in cottura.

Potete anche creare una tasca all'interno della fettina di petto di pollo, facendovi preparare dal macellaio un petto di pollo abbastanza doppio, da incidere e da farcire.

Per dare un tocco più gustoso alla panatura, potete aggiungere del parmigiano grattugiato al pangrattato oppure i cornflackes sbriciolati.

Conservazione

Consumare i cordon bleu subito dopo la cottura ed evitare la congelazione. Potete però conservarli crudi in frigorifero per 2 giorni, coperti con pellicola trasparente.

621
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
621