15 Gennaio 2022 11:00

Ricette con la cicoria: 10 idee semplici e golose da provare

Primi, secondi e contorni semplici e stuzzicanti con la cicoria. Selvatica, catalogna o puntarelle: dieci ricette per usare la cicoria in cucina in piatti facili, genuini ricchi di gustoso.

A cura di Rossella Croce
7
Immagine

Durante i mesi più freddi dell'anno è facile trovarla sui nostri banchi di frutta e verdura, la riconosciamo per il suo colore verde brillante e la amiamo per il suo retrogusto amabilmente amarognolo: oggi parliamo di cicoria o, per meglio dire, di tutti i modi con cui possiamo utilizzarla in cucina. Il sapore deciso della cicoria, sia essa selvatica o catalogna, non è certamente un limite ma una ricchezza per chi apprezza la buona cucina e ama giocare con pentole e padelle: la cicoria si dimostra infatti un ingrediente molto versatile che possiamo lavorare in tantissime ricette. Dal classico contorno in padella a vellutate cremose, passando per primi piatti e comfort food: mettete il grembiule e date un'occhiata a questi 10 ricette con la cicoria.

1. Frittata di cicoria

Immagine

Iniziamo con un piatto molto semplice da realizzare, da gustare sia caldo sia freddo: la frittata di cicoria, un grande classico delle scampagnate tra amici, pronta in pochi minuti. Lo sprint di questa ricetta sta nella nota piacevolmente amarognola della cicoria che assicura un gusto deciso al piatto: da servire come antipasto o come aperitivo o, per i più golosi, in un croccante panino, la frittata di cicoria può essere preparata in padella o al forno, per chi predilige una versione più light.

2. Polpette di cicoria e patate

Immagine

Un antipasto, un secondo piatto o un finger food: le polpette di cicoria e patate vanno bene per ogni occasione perché rispondono alla regola insindacabile del "una tira l'altra". Se avete acquistato della cicoria fresca e siete in vena di giocare in cucina, prendete una patata, delle uova e del parmigiano: un impasto veloce, un pizzico di manualità e olio di semi per friggere, non occorre nient'altro per delle polpette croccanti fuori e morbide dentro, da intingere in un delicata maionese fatta in casa.

3. Fave e cicoria

Immagine

Direttamente dalla tradizione pugliese, un piatto tipico della cucina contadina, semplice, povero ma gustoso: fave e cicoria, un grande classico intramontabile. La forza di questa ricetta è nell'equilibrio di consistenze e nella semplicità degli ingredienti: le fave decorticate diventano una cremosa e profumata purea dal sapore delicato, perfetta per bilanciare la nota pungente della cicoria saltata in padella e insaporita con un filo di olio extravergine di oliva. Per rendere il tutto semplicemente perfetto? Un bicchiere di vino rosso e qualche fetta di pane croccante, nulla di più semplice e più efficace.

4. Pasta con crema di catalogna

Immagine

Non di soli contorni in padella vive la cicoria e la pasta con crema di catalogna è qui pronta a dimostrarvelo. Se vi piacciono i sapori decisi e in cucina tifate "sperimentazione", la catalogna saprà stupirvi: un condimento cremoso ed equilibrato in cui il gusto amaro della cicoria viene smorzato con dei dadini di patate e, allo stesso tempo, esaltato dalla nota croccante e sapida della pancetta. Bavette, linguine o spaghetti: a noi la crema di catalogna piace molto con i formati di pasta lunga, ma anche con penne e rigatoni fa la sua bella figura.

5. Catalogna gratinata

Immagine

Un contorno ricco ma davvero semplicissimo da realizzare, la catalogna gratinata è un piatto furbo, perfetto per una cena dell'ultimo minuto, oltre che per riutilizzare il pane raffermo che abbiamo in dispensa. La catalogna, conosciuta anche come cicoria asparago, si presta molto bene a questa preparazione al forno, con un cuore filante di provola fresca e una nota particolare data dalla mollica di pane insaporita con olio extravergine di oliva e pepe nero. Da abbinare a un secondo a base di carne o pesce, la catalogna gratinata può essere gustata sia calda sia fredda ed è pronta in meno di un'ora.

6. Zuppa di farro con ceci, cicoria e merluzzo

Immagine

La zuppa di farro con ceci, cicoria e merluzzo è un piatto equilibrato e completo, con note delicate e decise allo stesso tempo. Una rivisitazione di un piatto povero della tradizione molisana, la zuppa di farro, in un twist innovativo che prevede l'aggiunta di ceci, filetto di merluzzo e cicoria saltata, una ricetta molto semplice da realizzare e che profuma di semplicità: per una cena alternativa o per un pasto completo, sopratutto se amate i piatti genuini, leggeri e facilmente digeribili.

7. Timballo di riso con catalogna

Immagine

Una reinterpretazione sfiziosa del classico sartù di riso, il timballo con catalogna è una versione invernale, caratterizzata da un pungente quanto amabile gusto amarognolo dato dalla cicoria saltata con aglio e peperoncino. Da servire come primo piatto o come piatto unico, il timballo di riso può essere accompagnato da una cremosa e profumata fonduta di formaggio che, in coppia con il cuore filante di mozzarella, creano un mix di gusti e sapori davvero invitante: decisamente da provare.

8. Cicoria ripassata con uvetta, acciughe e mandorle

Immagine

La cicoria ripassata con uvetta, acciughe e mandorle è un contorno gustoso e versatile che potrete abbinare a secondi di carne o pesce. Una ricetta stuzzicante che strizza l'occhio alla tradizione e che gioca con gusti e consistenze: ottima la nota amara della cicoria (meglio se selvatica), decisa la sapidità delle acciughe e sorprendente la dolcezza delle mandorle, che riescono a legare tutti i sapori e i profumi del piatto.

9. Crema di cannellini e catalogna

Immagine

La crema di cannellini e catalogna è una preparazione sfiziosa e delicata, un comfort food con cui coccolarci magari dopo una lunga giornata fuori casa. Il sapore dei cannellini, tra le varietà di fagioli più delicate e dolci, smorza perfettamente il gusto deciso della cicoria che, in questo piatto, viene semplicemente sbollentata e poi rosolata in padella con un pizzico di peperoncino. A metà tra una zuppa, uni minestra e una vellutata, la crema di cannellini e catalogna è perfetta se servita con qualche crostino di pane croccante, in coppia con la pancetta che non guasta mai.

10. Miniburger alla catalogna

Immagine

Chiudiamo la nostra lista di proposte con una ricetta divertente che piacerà a grandi e piccini: i miniburger di catalogna, un finger food goloso che non ha nulla da invidiare ai più conosciuti e famosi burger di carne. Nella nostra versione la catalogna viene saltata in padella e poi mescolata con pane in cassetta e pecorino grattugiato: un mix di sapori che potrebbe non convincere subito, ma che al primo boccone garantisce una vera esplosione di sapori. Accompagnate i miniburger a una porzione di patate al forno e la cena è servita.

7
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7