video suggerito
video suggerito
11 Gennaio 2024 11:00

Ricette con la carne di maiale: 41 ricette gustose e semplici, adatte a tutti

Con il maiale si possono realizzare tantissimi piatti diversi, perché è proprio vero che di questo animale non si butta nulla: ecco come utilizzare ogni taglio del maiale, con ricette sfiziose e semplici da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Del maiale non si butta via niente: mai detto popolare fu più vero in cucina. Una carne nutriente e ricca di benefici, un prodotto decisamente anti spreco: se dai tagli principali si ricavano braciole, costate, bistecche e arrosti, dalle parti come la coscia o il collo si producono incredibili salumi, vere e proprie eccellenze della nostra tradizione gastronomica. Ma non finisce qui: perché gli scarti del maiale possono servire a realizzare pietanze antichissime, una volta considerate povere, ma oggi rivalutate anche dai grandi chef.

Carne nutriente e anche economica, con la carne di maiale si può davvero realizzare di tutto: ma come fare a ottenere una carne morbida e succulenta? Molti, infatti, non amano il maiale perché lo reputano un tipo di carne che diventa facilmente stoppacciosa: ma esistono alcuni piccoli accorgimenti, molto semplici, per evitare che ciò avvenga.

  • Per prima cosa scegli il taglio migliore per la tua ricetta: se devi preparare uno stufato, ad esempio, hai bisogno di un taglio che abbia del grasso e un po' di nervature, in grado di dare il meglio nelle cotture lunghe; se invece devi preparare qualcosa che richiede una cottura più velo ce e "violenta" puoi optare per un taglio più magro (magari da farcire con un bel sughetto).
  • La marinatura è sempre un'ottima opzione per questa tipologia di carne, soprattutto se si parla di lunghe cotture; cerca di far prevalere gli elementi acidi, come agrumi, aceto o vino, in grado di rompere le fibre muscolari e i tessuti connettivi della carne.
  • Opta per lunghe cotture. La cottura prolungata permette di rompere le fibre di collagene, che si sciolgono fino a formare una specie di gelatina che rende la carne morbida e succulenta.
  • Se si tratta di bistecche o scaloppine puoi battere la carne per spezzare le fibre, anche se questo da solo non è sinonimo di morbidezza: se hai seguito i consigli precedenti, comunque, non avrai problemi.

Dopo i consigli, passiamo alle specialità a base di maiale: un tipo di carne che piace a tutti, adulti e piccini. Se hai poche idee, niente paura: ecco una selezione delle ricette con carne di maiale più golose (e semplici) che ci siano.

1. Costine in umido: la ricetta facile e gustosa per farle morbide e succose
Costine in umido

Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto. Una pietanza semplice e corroborante, da preparare in poco tempo e davvero alla portata di tutti: le costine di maiale vengono prima sbollentate in acqua per pochi minuti, quindi rosolate in una padella con un fondo di cipolla, olio extravergine di oliva e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
2. Costine di maiale al forno: la ricetta del secondo tenero e succulento con le patate
Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola con un contorno di patate arrosto, in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Stufato di costine: la ricetta del comfort food ricco e gustoso
stufato di costine

Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del Sud della Spagna, in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Maiale in agrodolce: la ricetta del piatto cinese gustoso e saporito
Immagine

Il maiale in agrodolce (o 咕嚕肉 –  Gūlǔ ròu) è un grande classico della cucina cinese, in particolare di quella cantonese conosciuta anche come cucina del Guangdong (dal nome della provincia costiera sudorientale della Cina). Si tratta di una ricetta dal gusto inconfondibile, colorata e saporitissima, ideale per un pranzo o una cena dal tocco orientale. La sua preparazione, pur richiedendo un po’ di tempo, non presenta particolari difficoltà, a patto di seguire pochi e semplici accorgimenti. Il maiale, una volta tagliato a cubotti e marinato in un’emulsione a base di aceto di riso e salsa di soia, viene immerso in una pastella preparata con acqua, uova, amido e farina, e fritto in olio di semi bollente. Quindi viene saltato in padella con i peperoni e le cipolle croccanti, caramellato con la salsa agrodolce e servito con una porzione di riso basmati: per un piatto unico, completo e nutriente, perfetto per ogni occasione.

Leggi tutta la ricetta
5. Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica
Arrosto di maiale al forno

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Preparato con la lonza di maiale, questo arrosto è tenero e succoso perché sottoposto a una doppia cottura: viene prima rosolato in pentola per sigillare i succhi e poi termina la sua cottura in forno, a lungo e a bassa temperatura. Il risultato è una carne morbida, umida e succosa, accompagnata dal suo fondo di cottura a base di scalogno e marsala.

Leggi tutta la ricetta
6. Arrosto di maiale in porchetta: la ricetta del secondo succulento e originale
Immagine

L'arrosto di maiale in porchetta è un secondo gustoso e succulento, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Si prepara con la lonza di maiale avvolta dalla cotenna, cotta in forno a lungo e a bassa temperatura: la crosticina esterna croccante e il cuore tenero e succoso conquisteranno i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
7. Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa
Arista al latte

L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Arrosto morto: la ricetta classica del piatto semplice e saporito
Arrosto morto

L'arrosto morto è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per le occasioni di festa. Facile da realizzare e dal successo garantito, ti consentirà di portare in tavola un arrosto leggero e molto invitante, da accompagnare con le patate al forno o il contorno di verdure che più preferisci. Viene chiamato "morto" per la cottura lenta e a fuoco dolcissimo, e per il colore leggermente bruno che assume la pietanza al termine di cottura.

Leggi tutta la ricetta
9. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
10. Brasato di capocollo: la ricetta dello spezzatino tenero e saporito
Brasato di capocollo

Il brasato di capocollo è una preparazione ricca e gustosa, perfetta per scaldarsi e ristorarsi durante una gelida domenica invernale. La carne di maiale – disossata e tagliata a bocconcini – viene macerata con vino rosso, odori e spezie, quindi cotta a fuoco dolce, aggiungendo man mano il liquido di marinatura, fino a ottenere una pietanza tenerissima e succulenta. Potete anche prepararla in anticipo e servirla come piatto unico caldo e corroborante insieme a un'ottima polenta di mais. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Stinco di maiale al forno: la ricetta e i trucchi per prepararlo alla perfezione
Stinco di maiale al forno

Lo stinco di maiale al forno è un secondo ricco e succulento, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale, per il menu di Natale o una ricorrenza speciale, o gustare con tutta la famiglia in occasione del pranzo della domenica.

Leggi tutta la ricetta
12. Bombette pugliesi: la ricetta dei tipici involtini di capocollo ripieni di pancetta e formaggio
Immagine

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese, originari della Valle d'Itria, in particolare di Martina Franca. Si tratta di involtini di carne di maiale – in particolare capocollo – farciti con pancetta, caciocavallo semi-stagionato e un trito di aglio e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
13. Flamenquines: la ricetta del secondo piatto tipico di Cordoba
flamenquines

Il flamenquin è un piatto tipico spagnolo, in particolare della città di Cordoba. Si tratta di uno squisito filetto di maiale arrotolato con prosciutto crudo e formaggio, passato in una panatura di uova e pangrattato, quindi fritto in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta pronto, puoi servire il flamenquin come secondo piatto, accompagnato da patatine fritte o da una fresca insalata, oppure come aperitivo, come le classiche tapas spagnole.

Leggi tutta la ricetta
14. Scaloppine al marsala: la ricetta gustosa e veloce con lonza di maiale e rosmarino
Scaloppine al marsala

Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, ed ecco pronto un pasto saziante e completo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le fettine di lonza di maiale e le abbiamo poi insaporite con il rosmarino, che può essere però sostituito con l'alloro, il prezzemolo o altre erbette aromatiche di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta
15. Scaloppine di maiale all’arancia: la ricetta per un’alternativa raffinata e gustosa
Immagine

Le scaloppine di maiale all'arancia sono una proposta semplice, veloce e raffinata per rivisitare la classica ricetta delle scaloppine al limone. In questo caso abbiamo scelto delle fettine di lonza di maiale, un taglio di carne più pregiato rispetto al vitello. Caratterizzate da una quantità di grasso minima, possono essere utilizzate per moltissime preparazioni; accostate all'arancia inoltre, sono protagoniste di vari piatti, come nel caso dell'arista. Le fettine di lonza per scaloppine tengono molto bene la cottura, risultando cotte a puntino ma ugualmente morbidissime. Abbi cura di scegliere arance biologiche per questa preparazione, perché dovrai utilizzarne anche la buccia. Scopriamo insieme come preparare le scaloppine di maiale all'arancia.

Leggi tutta la ricetta
16. Bocconcini di lonza di maiale al limone: la ricetta del secondo gustoso e veloce
Bocconcini di lonza al limone

I bocconcini di lonza di maiale al limone sono un secondo piatto goloso e facile da realizzare. Si tratta di involtini a base di sottili fettine di carne di maiale, che vengono farciti con prosciutto cotto e fior di latte, da cuocere velocemente in padella per un risultato tenero, umido e cremoso. L'aggiunta finale di succo di limone conferisce al piatto un tocco piacevolmente acidulo e rinfrescante. Ideali per una cena veloce, potete prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura. Scoprite come preparare questo secondo succulento in pochi minuti seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
17. Lonza di maiale al latte: la ricetta del secondo tenero e delicato
lonza di maiale al latte

La lonza di maiale al latte è un secondo piatto semplice e al tempo stesso di grande effetto, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per un'occasione di festa. La lonza, taglio tra i più magri dell'animale, viene rosolato in una casseruola con burro, cipolla ed erbette aromatiche, quindi cotto a lungo e a fuoco dolcissimo con l'aggiunta di latte: il risultato è un arrosto gustoso e straordinariamente morbido, ideale da completare con patate al forno e un'insalata fresca di stagione.

Leggi tutta la ricetta
18. Lonza di maiale ripiena: la ricetta del secondo gustoso e scenografico
Lonza ripiena

La lonza di maiale ripiena è un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Protagonista della ricetta è, appunto, la lonza o lombo: un taglio piuttosto magro, ma ugualmente tenero e saporito, ricavato dal muscolo del carré disossato.

Leggi tutta la ricetta
19. Filetto di maiale: la ricetta classica al forno e 6 modi per cucinarlo
Filetto di maiale

Il filetto di maiale è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, ideale da servire per il pranzo della domenica ma anche in occasione di feste e ricorrenze. Si prepara a partire dal filetto, un taglio di maiale magro, tenero e anche molto economico, dalla forma sottile e allungata, che viene in genere cucinato intero e sottoposto ad una doppia cottura, prima in padella e poi al forno.

Leggi tutta la ricetta
20. Filetto di maiale ai funghi: la ricetta del secondo piatto elegante e saporito
filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare: una pietanza ricca di gusto, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
21. Filetto di maiale in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso e scenografico
Filetto di maiale in crosta

Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante e scenografico che ti permetterà di fare un figurone con amici e parenti, ideale per giorni di festa, ricorrenze e occasioni speciali. Sebbene possa sembrare elaborata e complessa, si tratta, in realtà, di una preparazione piuttosto semplice: al termine della doppia cottura, la carne risulterà tenera e succosa, in piacevole contrasto con il guscio esterno dorato e croccante.

Leggi tutta la ricetta
22. Filetto di maiale all’uva: la ricetta del secondo autunnale tenero e succoso
Filetto di maiale all'uva

Il filetto di maiale all'uva è un secondo autunnale gustoso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
23. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo gustoso e raffinato
Filetto di maiale alle pere

Il filetto di maiale alle pere è un secondo tenero e succulento, preparato con uno dei tagli più pregiati del suino. Un piatto veloce ma molto gustoso, ideale da portare in tavola per un’occasione speciale o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento. In questa ricetta la dolcezza delle pere incontra il gusto delicato del maiale, per un piatto semplice e prelibato con cui stupire gli ospiti in pochissimi minuti.

Leggi tutta la ricetta
24. Bistecca di maiale in padella: la ricetta del secondo rapido e gustoso
Bistecca di maiale in padella

Le bistecche di maiale in padella sono un secondo saporito e soddisfacente, da preparare in poco tempo e con grande facilità. Per questo piatto occorrono ingredienti semplici ed economici, come la carne di maiale appunto, nessuno strumento particolare e soltanto qualche accortezza in fase di cottura per ottenere delle braciole dorate esternamente e succose all'interno.

Leggi tutta la ricetta
25. Pulled pork: la ricetta facile per fare il maiale sfilacciato americano in casa
Immagine

Il pulled pork è una ricetta che arriva dagli Stati Uniti, uno dei piatti più amati della cucina americana del Sud, la cosiddetta Southern Kitchen. Si tratta di un secondo piatto a base di carne di maiale cotta sul barbecue a bassa temperatura per diverse ore, così che diventi tenera, succosa e facile da sfilacciare (il nome significa proprio "maiale sfilacciato"). Il taglio di carne ideale per il pulled pork è il Boston Butt, ricco di grassi e collagene, ma in alternativa sono adatte anche la spalla o la coppa.

Leggi tutta la ricetta
26. Pancia di maiale croccante: la ricetta del secondo di carne goloso e fragrante
pancia di maiale croccante

La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.

Leggi tutta la ricetta
27. Chashu: la ricetta del secondo piatto tradizionale giapponese
Immagine

Lo chashu è una preparazione tipica della cucina giapponese, golosa e ricca di sapore. Si realizza con uno dei tagli più economici e al contempo gustosi del maiale, la pancia, arrotolata e brasata dolcemente con salsa di soia, mirin e zenzero. Spesso usata come topping del classico ramen, può essere servita anche come secondo per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
28. Maialino al forno: la ricetta per farlo in casa croccante fuori e tenero al cuore
Immagine

Il maialino al forno è un secondo sostanzioso e prelibato perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o per una cena in compagnia di amici. Si tratta di un piatto esaltato dalla cottura lenta e prolungata che qui viene preparato con la spalla e il carré del maialino da latte, tagli particolarmente gustosi e succulenti.

Leggi tutta la ricetta
29. Salsiccia al vino: la ricetta veloce e gustosa del secondo piatto di carne
Salsiccia al vino

La salsiccia al vino è un secondo semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, organizzati anche all'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarla con croccanti patate al forno o broccoletti ripassati, per uno degli abbinamenti più amati dalla cucina rustica, per avere un pasto completo e che ameranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
30. Salsiccia alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto appetitoso e filante
salsiccia alla pizzaiola

La salsiccia alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e molto appagante, una di quelle pietanze che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccini compresi. Si prepara in un attimo e, accompagnata a un piatto di verdure e a qualche fettina di pane casereccio tostato, si trasforma in un vero e proprio salva-cena. La luganega, celebre insaccato dalla caratteristica forma arrotolata, viene rosolata in padella e poi insaporita con una salsa a base di pomodorini datterino; a cottura quasi ultimata, viene arricchita dalla mozzarella che, grazie al calore, si scioglierà, diventando filante e super golosa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Salsiccia in padella: la ricetta del secondo veloce e saporito
Immagine

La salsiccia in padella è un secondo semplice e veloce appartenente alla cucina povera. Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma non vuole rinunciare comunque a una pietanza succulenta e appagante.

Leggi tutta la ricetta
32. Polenta e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Polenta e salsiccia

La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.

Leggi tutta la ricetta
33. Spiedini di polenta e salsiccia: la ricetta per un secondo originale e goloso
Spiedini di polenta e salsiccia

Gli spiedini di polenta e salsiccia sono un secondo piatto che piace a tutti, ideale per risolvere rapidamente una cena di famiglia. Una ricetta di riciclo, ideale per utilizzare gli avanzi di polenta, ma anche pezzetti di salsiccia usati per altre ricette e verdure di vario tipo. In questo caso, abbiamo abbinato agli spiedini di polenta e salsiccia le zucchine, ma potete provarli con alimenti più invernali come i funghi o i broccoli. Una ricetta facile da preparare che conquisterà i palati di tutti i vostri ospiti, ma anche un confort food per le fredde serate invernali.

Leggi tutta la ricetta
34. Salsiccia e patate al forno: la ricetta del secondo piatto rustico e completo
Immagine

Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto rustico e completo, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piacerà tanto a grandi e piccini. Una pietanza ricca in cui le succulente salsiccia saranno cotte direttamente in teglia con le patate al forno, aromatizzate con aglio e rosmarino, così da realizzare un secondo con contorno da leccarsi i baffi. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate a spicchi e utilizzato delle salsicce lunghe e sottili che saranno tagliate a pezzetti di circa 5 centimetri e cotte in teglia con patate, aglio, sale, pepe, rosmarino e olio extravergine di oliva per circa 40 minuti. Cuocendo contemporaneamente salsicce e patate, i sapori si amalgameranno al meglio, ciò permetterà anche di utilizzare meno olio, grazie ai succhi che la carne rilascerà in cottura. Ecco, allora, come realizzarla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
35. Salsiccia e cavolfiore al forno: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Salsiccia e cavolfiore al forno

Salsiccia e cavolfiore al forno è un secondo piatto saporito e goloso, molto semplice da preparare: potete servirlo anche come piatto unico, perché completo di contorno, accompagnandolo con qualche fetta di pane fresco. Nella nostra preparazione, il cavolo viene prima leggermente sbollentato, quindi messo in teglia insieme alla salsiccia a tocchetti e all'Emmentaler a pezzi, cosa che donerà un tocco filante al piatto: il tutto sarà poi cotto in forno, in modo da ottenere una deliziosa crosticina in cima. Un piatto che farà amare il cavolfiore anche ai bambini, che in genere non ne vanno pazzi: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
36. Girelle di salsiccia con verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

Le girelle di salsiccia con verdure sono un secondo di carne con contorno annesso, sfizioso e saporito, perfetto per una grigliata estiva con gli amici. Una ricetta semplice, ma gustosa, che metterà d'accordo grandi e piccini, a base di salsicce e verdure, arrotolate a spirale, e cotte sulla piastra fino a risultare fragranti e succose.

Leggi tutta la ricetta
37. Salsicce e cime di rapa: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine

Salsicce e cime di rapa sono un piatto molto ricco e gustoso, perfetto da gustare durante una fredda giornata invernale. Si tratta di una pietanza semplice e appartenente alla tradizione pugliese che ha come protagonista questa verdura tipica, piccantina e dal retrogusto leggermente amarognolo. In questa ricetta viene stufata in padella con olio, aglio e peperoncino e poi completata con bocconcini di salsiccia abbrustolita. Veloce e appagante, è un secondo perfetto per qualunque occasione: dal pranzo della domenica in famiglia alla cena preparata all'ultimo minuto, da completare con del buon pane casereccio. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
38. Salsiccia e patate alla birra: la ricetta del secondo piatto con contorno rustico e saporito
Immagine

Salsiccia e patate alla birra sono un secondo piatto saporito e stuzzicante, servito con il contorno: si cuoce in padella in modo davvero semplice. Una ricetta che si ispira al classico abbinamento al forno, resa più rustica e aromatica grazie alla birra: cuoceremo salsicce e patate in padelle separate, sfumandole con la birra, prima di unirle in un'unica padella, così da farle insaporire al meglio. La parte alcolica evaporerà in cottura, rendendo la pietanza adatta a tutti. Ecco, allora, come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
39. Salsiccia in umido con patate: la ricetta del piatto ricco e goloso
Salsiccia in umido con patate

La salsiccia in umido con patate è una pietanza soddisfacente e ricca di gusto, perfetta per il pranzo domenicale in famiglia. La salsiccia di maiale, privata del suo budello, viene rosolata in padella con le patate, quindi cotta dolcemente con un goccio di acqua. La dolcezza di questo tubero smorza la grassezza dell'insaccato, per un risultato finale cremoso, avvolgente e dai sapori equilibrati. L'aggiunta della cipolla rossa dolce al fondo di cottura donerà alla preparazione grande aromaticità. Un piatto unico completo, che può essere servito caldo o tiepido, con una consistenza umida che ne fa un vero comfort food. Scoprite come prepararlo in poche mosse seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
40. Lenticchie e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso
Immagine

Lenticchie e salsiccia è un secondo ricco e sostanzioso tipico della tradizione contadina, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Un piatto semplice e appetitoso, preparato in modo facile e veloce facendo rosolare le salsicce in un tegame con un soffritto di carota, sedano e cipolla, portando poi a cottura i legumi, insieme alla carne, con la passata di pomodoro e un goccino di acqua, e aromatizzando quindi il tutto con rametti di rosmarino, foglioline di salvia e una macinata di pepe fresco.

Leggi tutta la ricetta
41. Verza e salsiccia: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Verza e salsiccia

Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views