Con il maiale si possono realizzare tantissimi piatti diversi, perché è proprio vero che di questo animale non si butta nulla: ecco come utilizzare ogni taglio del maiale, con ricette sfiziose e semplici da realizzare.
Del maiale non si butta via niente: mai detto popolare fu più vero in cucina. Una carne nutriente e ricca di benefici, un prodotto decisamente anti spreco: se dai tagli principali si ricavano braciole, costate, bistecche e arrosti, dalle parti come la coscia o il collo si producono incredibili salumi, vere e proprie eccellenze della nostra tradizione gastronomica. Ma non finisce qui: perché gli scarti del maiale possono servire a realizzare pietanze antichissime, una volta considerate povere, ma oggi rivalutate anche dai grandi chef.
Carne nutriente e anche economica, con la carne di maiale si può davvero realizzare di tutto: ma come fare a ottenere una carne morbida e succulenta? Molti, infatti, non amano il maiale perché lo reputano un tipo di carne che diventa facilmente stoppacciosa: ma esistono alcuni piccoli accorgimenti, molto semplici, per evitare che ciò avvenga.
Dopo i consigli, passiamo alle specialità a base di maiale: un tipo di carne che piace a tutti, adulti e piccini. Se hai poche idee, niente paura: ecco una selezione delle ricette con carne di maiale più golose (e semplici) che ci siano.