video suggerito
video suggerito
3 Agosto 2023 14:00

Ricette con la birra: le migliori ricette per usare la birra in piatti golosi e semplici

La birra non è solo una bevanda buona e dissetante, passione di tanti food lovers, ma anche un ottimo ingrediente per cucinare piatti succulenti e semplici da realizzare. Chiara, ambrata o scura, ogni birra ha il suo piatto perfetto: ecco una selezione delle migliori ricette in cui la birra diventa una fantastica co-protagonista.

A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Un prodotto amato da molti ma anche un ingrediente molto versatile, da usare in tantissime ricette diverse: parliamo di birra, la bevanda di Cerere, tra le bibite più bevute al mondo. Oggi vogliamo raccontarti come usarla in cucina: si tratta infatti di un ingrediente che si sposa molto bene con diversi prodotti, soprattutto la carne. Inoltre, con le nostre ricette potrai eliminare quella birra rimasta in frigo, minimizzando gli sprechi.

Ma come fare ad abbinare la birra agli ingredienti da cucinare? Qualche consiglio per scegliere e accostare la birra giusta:

  • Le birre chiare e leggermente dolci, come le weiss o le blanche, si abbinano bene al pesce, alle carni bianche e sono utili anche per sfumare i risotti o i condimenti per la pasta.
  • le birre più scure e forti come le porter, le bock o le dunkel sono più indicate per cucinare carni rosse e selvaggina, sfumare sughi di pomodoro, arricchire gli stufati.
  • le birre molto aromatiche come le stout o le grapes beer (birra aromatizzata con mosto d'uva) si abbinano bene ai dolci e gli impasti per torte o ciambelloni.
  • le birre più luppolate e amare, come le IPA, sono ideali per marinature, condimenti e vinaigrette.

Ma passiamo alle ricette: nella nostra selezione troverai l'immancabile pastella alla birra, con cui creare antipasti sfiziosi, e un primo come il risotto, ideale per pranzi e cene eleganti. Via libera ai secondi, con la carne che fa da padrona: salcicce alla birra per chi ama il maiale, bistecche e stufati per chi ama il manzo, tacchino e pollo alla birra per chi predilige le carni bianche. Diversi anche i contorni come le patate o i funghi alla birra, ma ti suggeriamo in particolare di provare la ricetta del pane alla birra, davvero sfiziosa. Infine due dolci: i celebri Guiness cupcake irlandesi e la cheesecake alla birra, una ricetta a dir poco irresistibile. Non ti resta che scegliere le tue ricette alla birra preferite, fare scorta dello stile che ami di più e metterti ai fornelli.

1. Pastella alla birra: la ricetta base per fritture croccanti e leggere
Pastella alla birra: la ricetta base per fritture croccanti e leggerissime

La pastella alla birra è una preparazione di base ideale per la frittura di verdure: un composto liscio, senza uova, lievito o bicarbonato, che renderà i fritti croccanti, leggeri e dorati, oltre che asciutti e gustosi.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto alla birra: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
risotto-alla-birra

Il risotto alla birra è un primo cremoso e dal profumo avvolgente, caratterizzato da un piacevole retrogusto amarognolo conferitogli da una delle bevande alcoliche più amate al mondo. Facile e veloce, sarà perfetto da proporre in occasione di una cena con gli amici più cari o per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
3. Pollo alla birra: la ricetta del secondo piatto aromatico e succulento
Pollo alla birra

Il pollo alla birra è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire per un pranzo di famiglia diverso dal solito oppure per una cena tra amici. Si tratta di una ricetta facile e veloce che si realizza con diversi tagli di pollo – noi abbiamo scelto le cosce, ma vanno bene anche le sovracosce, il petto o i fusi – birra chiara o scura (purché non troppo amara), erbe aromatiche a scelta e, se di tuo gusto, mezza cipolla bianca.

Leggi tutta la ricetta
4. Polpette alla birra: la ricetta del secondo piatto sfizioso con sugo cremoso
Immagine

Le polpette alla birra sono un secondo piatto facile e sfizioso pronto in pochissimi minuti: cotte nella birra, le polpette diventano morbide e succose, perfette per una cena veloce tra amici o per chi ha voglia di sperimentare sapori nuovi. Per realizzarle puoi utilizzare la carne macinata di manzo, di vitello e aggiungere anche la salsiccia, come nella nostra ricetta. Una volta formate le polpette, saranno rosolate in padella e sfumate con la birra, fino a ottenere un sughetto cremoso. Le polpette alla birra sono anche leggere e adatte ai più piccoli: durante la cottura, infatti, l'alcool presente nella birra evapora. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
5. Salsiccia e patate alla birra: la ricetta del secondo piatto con contorno rustico e saporito
Immagine

Salsiccia e patate alla birra sono un secondo piatto saporito e stuzzicante, servito con il contorno: si cuoce in padella in modo davvero semplice. Una ricetta che si ispira al classico abbinamento al forno, resa più rustica e aromatica grazie alla birra: cuoceremo salsicce e patate in padelle separate, sfumandole con la birra, prima di unirle in un'unica padella, così da farle insaporire al meglio. La parte alcolica evaporerà in cottura, rendendo la pietanza adatta a tutti. Ecco, allora, come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
6. Spiedini alla birra: la ricetta del secondo gustoso e succulento
Immagine

Gli spiedini alla birra sono un secondo semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola per una cena tra amici o gustare in occasione di una grigliata all'aria aperta. Una ricetta facile e veloce che, per una riuscita impeccabile, richiederà poche e semplici accortezze, prima fra tutte quella di lasciare insaporire la carne immersa in una marinatura a base di birra, succo di limone, spezie ed erbe aromatiche: in questo modo, dopo la cottura, risulterà saporita, tenera e succosa al punto giusto.

Leggi tutta la ricetta
7. Spezzatino alla birra: la ricetta dei bocconcini di manzo morbidi e succosi
Spezzatino alla birra

Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo. Per un risultato finale tenero e succulento, la carne dovrà prima rosolare in pentola con gli aromi e l'olio extravergine di oliva a fiamma vivace, quindi cuocere con la birra a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura, otterrai una cremina densa e uno spezzatino morbidissimo che potrai accompagnare con fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, dei crostini di polenta o con un gustoso contorno di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
8. Involtini alla birra: la ricetta dei rotolini farciti con prosciutto cotto e formaggio
Involtini alla birra

Gli involtini alla birra sono un secondo goloso e saporito, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta facile e veloce, ideale da preparare in caso di una cena con ospiti inattesi o quando si ha voglia di portare in tavola una pietanza gustosa e appagante, senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
9. Fesa di tacchino alla birra: la ricetta dell’arrosto morbido e succulento
Fesa di tacchino alla birra

La fesa di tacchino alla birra è un secondo gustoso e succulento pensato per gli amanti della celebre bevanda fermentata. Ideale per il pranzo della domenica in famiglia o un buffet di festa, è perfetta da portare in tavola in abbinamento a patate croccanti, un'insalatina mista o una porzione di verdure gratinate.

Leggi tutta la ricetta
10. Pane alla birra: la ricetta del pane fragrante e profumato
Immagine

Il pane alla birra è un pane profumato e fragrante: è croccante fuori e morbidissimo dentro. La ricetta è simile a quella del pane fatto in casa: basterà infatti sostituire l'acqua con la birra per ottenere un pane originale e aromatico. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la birra chiara ma è possibile utilizzare anche quella scura, per donare al pane un gusto più intenso. Una volta pronto, servilo per accompagnare le pietanze più varie, oppure usalo per realizzare delle golose bruschette. Ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
11. Patate alla birra: la ricetta del contorno croccante e saporito
Immagine

Tra i contorni più classici e amati ci sono sicuramente le patate al forno, una preparazione ideale per una cena saporita, soprattutto quando abbiamo ospiti: piacciono infatti a tutti e si possono accompagnare a secondi di carne o di pesce. Se vuoi realizzare una ricetta ancora più sfiziosa e di sicuro successo, le patate alla birra sono l'ideale. Per prepararle basta lessare le patate tagliate a pezzi per 15 minuti, condirle con olio extravergine d'oliva e sale e cuocerle in forno versando la birra direttamente in teglia. Dopo circa mezz'ora aggiungi una spolverata di pangrattato e inforna nuovamente finché non si formerà una deliziosa crosticina: a quel punto saranno pronte da gustare. Ecco dunque come preparare le patate alla birra, un contorno veloce, facile e saporito.

Leggi tutta la ricetta
12. Funghi alla birra: la ricetta del contorno vegetariano sfizioso e originale
Immagine

I funghi alla birra sono un contorno sfizioso e saporito, molto facile da realizzare: un piatto vegetariano che si prepara in pochi minuti e che andrà letteralmente a ruba. Semplici e invitanti, nella nostra ricetta gli champignon vengono avvolti da una saporita pastella aromatizzata alla birra e poi fritti in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e deliziosi, che possono essere proposti anche come antipasto, come portata di un aperitivo o di un buffet e perfino come snack. Ecco come preparare i funghi alla birra alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
13. Guinness cupcake: la ricetta dei dolcetti alla birra scura e crema al whisky
Guinness cupcake

I Guinness cupcake sono dei dolcetti soffici e golosi, realizzati con un impasto aromatizzato con la celebre birra scura e poi guarniti con un topping cremoso al mascarpone e whisky. Si tratta della versione monoporzione della celebre Guinness cake, la torta simbolo del St. Patrick's Day, la festa irlandese in onore del santo, molto amata e conosciuta in tutto il mondo. Molto semplici e veloci da preparare, possono essere gustati a merenda, insieme a una tazza di tè, o serviti in occasione di una festa di compleanno, una ricorrenza speciale o durante le cene natalizie.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59
api url views