Ricette con la birra

Un prodotto amato da molti ma anche un ingrediente molto versatile, da usare in tantissime ricette diverse: parliamo di birra, la bevanda di Cerere, tra le bibite più bevute al mondo. Senza dilungarci in stili e produzioni, oggi vogliamo raccontarvi come utilizzare quella birra che avete in frigo da un po', di cui magari volete bere solo un bicchiere: potete evitare di sprecarla usandola per pietanze succulente e facili da realizzare. Ecco 10 ricette per usare la birra in cucina.

1. Pollo alla birra

Una delle ricette più semplici e più conosciute, il pollo alla birra: una preparazione ideale per quando si ha poco tempo per cucinare il pollo. In questo caso la birra viene usata per marinare la carne, uno dei modi più immediati di utilizzare questo prodotto: si tratta di una marinatura fatta con una birra ambrata non troppo acida, aglio ed erbe aromatiche. Un piatto facile, gustoso e pronto in pochissimo tempo. se invece volete osare di più, provate la ricetta della tagliata di pollo alla birra.

2. Risotto alla birra

Un grande classico, il risotto alla birra: una ricetta facile e gustosa, perfetta sia per pranzi formali sia per cene in famiglia. Nella ricetta abbiamo condito il riso con speck tagliato a pezzetti, abbiamo poi sfumato il riso con la birra e continuato la cottura con il brodo vegetale; infine abbiamo aggiunto prezzemolo e parmigiano grattugiato: il risultato è un piatto goloso ma allo stesso tempo molto elegante.

3. Pastella alla birra

Più che una ricetta una preparazione che si presta a essere usata con diversi ingredienti. La pastella alla birra è un composto leggero, realizzato senza uova, lievito o bicarbonato, che renderà i vostri fritti croccanti, asciutti e saporiti. Per la preparazione vi occorreranno solo farina, birra freddissima, preferibilmente bionda, olio extravergine d'oliva e sale: potete usarla con le verdure di stagione oppure con del pesce.

4. Bistecche di manzo alla birra

Un modo originale per preparare la bistecca, in cui la marinatura sarà usata per condire la carne ma anche per cuocerla. La bistecca di manzo alla birra è una preparazione per veri amanti della carne: questa verrà marinata in una soluzione di birra, maggiorana, timo, sale e pepe e lasciata riposare per due ore; trascorso questo tempo, la marinatura sarà addensata in un pentolino con un cucchiaio di miele e un po' di maizena, creando una salsina deliziosa con cui condire la carne.

5. Spezzatino alla birra

Una ricetta un po' più lunga ma dal grande impatto: lo spezzatino alla birra. Un evergreen da presentare in diverse occasioni, accompagnandolo con un contorno di patate: per realizzare questa golosa preparazione servirà circa un'oretta. La carne, infatti, dovrà prima rosolare in pentola con gli aromi a fiamma viva e poi cuocere con la birra a fuoco lento per circa 40 minuti.

6. Patate alla birra

Non solo riso o carne, ma anche i contorni alla birra possono essere golosissimi: le patate alla birra sono un esempio perfetto. Per realizzarle basta lessare le patate tagliate a pezzi per 5 minuti, prima di cuocerle in forno con olio extravergine d'oliva e sale. Bisognerà poi aggiungere la birra, chiara o scura, e una spolverata di pangrattato, per donare un tocco in più alla ricetta: in questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro.

7. Pane alla birra

Finalmente un lievitato: il pane alla birra. Una preparazione profumata, fragrante e morbidissima all'interno, che viene arricchita dalla birra – sostituita all'acqua – e dai fiocchi di avena. Una volta pronto, potete utilizzarlo come pane per il pranzo, ma anche usarlo per realizzare delle bruschette stuzzicanti o una parnzanella originale.

8. Involtini alla birra

Se amate gli involtini ma a volte vi sembra che tendano a seccarsi in cottura, niente paura: la ricetta degli involtini alla birra è quella che fa per voi. Realizzarli è semplice: le fettine di carne saranno farcite con provola affumicata e prosciutto cotto e poi sfumate in padella con la birra; il risultato finale saranno degli involtini di carne teneri e succosi, perfetti per una cena in famiglia ma anche per stupire i vostri ospiti.

9. Fesa di tacchino alla birra

Una ricetta non certo light, ma sicuramente meno calorica di quelle con la carne rossa: la fesa di tacchino alla birra. Ideale anche per i palati più delicati, è una preparazione che diventa succulenta grazie alla salsina creata con il fondo di cottura: in questo caso basterà rosolare la fesa di tacchino in un tegame con l'olio, aggiungere poi la birra e il rosmarino, coprire e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Una volta pronta, fate intiepidire la fesa, poi tagliatela a fettine e servitela con il sughetto a base di birra.

10. Polpette alla birra

Concludiamo con una ricetta facile e saporita, che può piacere anche ai bambini: non preoccupatevi per l'alcol, dato che si "perderà" completamente in cottura. Le polpette alla birra sono un secondo veloce e goloso, perfetto per quando avete poco tempo: si possono preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento della cottura. Una volta pronte, servitele con una semplice insalata fresca e procuratevi del pane per la scarpetta.