Ricette con il miele: 20 idee golosissime da provare
Tantissime ricette, dolci e salate, per usare il miele in cucina: tra dessert tradizionali e profumati equilibri di sapore, idee sfiziose per gustare il nettare degli dei a tavola.
Dolce, in alcuni casi dolcissimo, ricco di proprietà benefiche e incredibilmente utile in cucina: parliamo di miele, un super food che abbiamo la fortuna di gustare, grazie al lavoro delle piccole api mellifere. Antibatterico, antinfiammatorio e antibiotico naturale, il miele è un miracolo della natura che dovremmo sempre avere in casa e che si dimostra molto più versatile di quanto immaginiamo, anche in cucina.
Tutti lo hanno provato almeno una volta nella vita, magari in un tazza di latte bollente, per riscaldarci nei mesi più freddi dell'anno o lenire tosse e raffreddore eppure, se usato correttamente, il miele può impreziosire molti piatti, dolci e salati.
Qualche idea per usare il miele ai fornelli? Partiamo dall'ambito in cui più facilmente immaginiamo questo ingrediente: la pasticceria. Formato principalmente da glucosio e fruttosio, il miele è amabilmente e naturalmente zuccherino, caratteristica che lo rende perfetto per ogni tipo di dolce: possiamo usarlo per sfornare dei profumatissimi biscotti miele e noci o per servire un ciambellone al miele soffice e gustoso, ideale per una merenda nutriente e sfizioso.
Capitolo salato: non resta che divertirsi e giocare di fantasia. Con la carne, la dolcezza del miele riesce a dare un aroma e una marcia in più: squisito il prosciutto glassato al miele, per un secondo piatto che conquista anche i palati più scettici, proprio come il brie al forno, un antipasto povero ma ricco di gusto.
E tu, cosa aspetti? Non resta che scegliere il miele giusto e la ricetta perfetta per i tuoi gusti.
Gli struffoli sono un dolce napoletano tipico del periodo natalizio. Si tratta di palline d'impasto dolce, fritte in olio di semi bollente, tuffate nel miele caldo e infine decorate con confettini colorati e canditi. Scopri come prepararli seguendo la ricetta originale passo passo.
Le zeppole di Natale sono dei dolcetti natalizi tipici di Cava de' Tirreni, conosciuti anche con il nome di scauratielli. Si tratta di fiocchetti di impasto fritti nell'olio bollente e ricoperti poi di miele e confettini: croccanti fuori e morbidi dentro, sono perfetti per merenda o come dessert.
I susamielli sono dei biscottini campani dalla caratteristica forma a serpentino. Tradizionalmente confezionati durante il periodo natalizio, ma ottimi da gustare tutto l'anno a colazione e merenda, si preparano con un impasto speziato a base di farina, mandorle, miele, zucchero e pisto: una miscela di spezie molto aromatica che li renderà irresistibili.
Il plumcake al miele è un dolce goloso e genuino, perfetto da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo, o servire a merenda e fine pasto con un ciuffo di panna montata. Facile e veloce, si prepara con un impasto cremoso senza burro a base di latte, uova, zucchero, farina, fecola, lievito in polvere, olio di semi e miele.
La torta al miele è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto a colazione, da inzuppare in una tazza di latte, o a merenda, accompagnato a una tazza di tè caldo. Semplice da realizzare, conquisterà grandi e piccini per la sua irresistibile fragranza.
La ciambella al miele è un dolce morbido e profumato, ideale per la colazione e la merenda. Si prepara in soli 10 minuti con un impasto facile a base di miele, farina, zucchero, latte, olio e lievito.
I biscotti miele e noci sono dei dolcetti fragranti e deliziosi facilissimi da preparare, ideali per la colazione e la merenda, accompagnati con una tazza di latte o di tè: a renderli sfiziosi, la croccantezza donata dalle noci, unita alla dolcezza del miele.
I cutumè sono ciambelline tipiche della tradizione siciliana, preparate con un impasto a base di ricotta, uova, semola rimacinata di grano duro, zucchero e cannella. Dopo essere state fritte in olio bollente, vengono ricoperte con uno sciroppo di miele e succo d'arancia, per dei dolcetti super golosi.
Le seadas (sebadas) sono un dolce fritto tipico della cucina sarda, croccanti sfoglie di semola ripiene di pecorino fresco da servire calde con il miele.
Il baklava è uno squisito dolce di origine greca o turca a base di pasta fillo, frutta secca e uno sciroppo di acqua, zucchero e miele. Croccante e irresistibile, può essere servito a merenda, al termine di una cena a tema, oppure in occasione di un buffet di festa o di una ricorrenza speciale.
La cicerchiata è un dolce di Carnevale tipico dell'Abruzzo, del Molise e delle Marche, ma diffuso anche in Umbria e nel Lazio. Fragranti e golose, queste deliziose palline sono perfette da servire a fine pasto, in occasione di un pranzo speciale, o da realizzare per una festicciola a tema: conquisteranno grandi e piccini per la loro semplice bontà.
Le caramelle miele e zenzero sono delle pastiglie dolci e dal retrogusto pungente a base di miele, zucchero, zenzero in polvere e succo di limone. Scopri con Melissa come farle in casa.
La crema di miele montato è una crema spalmabile a base di miele fluido e cristallizzato. Dalla consistenza soffice e spumosa, è perfetta da spalmare a colazione e merenda su fette biscottate e pane tostato, ma può essere utilizzata anche per dolcificare bevande o guarnire dessert al cucchiaio. Scopri come farla in casa.
Il pane al miele è un lievitato soffice, alto e profumato, perfetto da gustare a colazione o merenda, sia al naturale sia farcito con ingredienti dolci e salati.
I crostini con ricotta sono un antipasto originale a base di fettine di pane abbrustolite, guarnite con ricotta fresca, dadini di pere, gherigli di noce e miele.
I crostini lardo e miele sono dei crostini di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
Gli spaghetti con il miele, o pasta cu' meli, sono un primo tipico della cucina siciliana. Un piatto originale e gustoso, ottimo sia caldo sia freddo, preparato con mandorle tostate, pangrattato croccante, miele e scorzette di arancia.
Il risotto al miele è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per sorprendere i commensali con una preparazioni dai sapori piacevolmente contrastanti. Scoprite la ricetta.
Il prosciutto glassato al miele è un piatto di festa tipico della cucina inglese e irlandese. Un secondo gustoso, caratterizzato da una crosticina croccante e da carni tenere e succose, irrorato con una glassa al miele che conferirà al piatto il tipico sapore agrodolce.