Ricette con i fichi: 27 idee per stupire a tavola con il frutto più dolce dell’estate
Eccezionali già così, freschi e al naturale, danno il meglio di sé nelle ricette non solo dolci ma anche salate (la "morte loro" è con il prosciutto crudo). Parliamo ovviamente dei fichi, i deliziosi frutti simbolo della stagione tardo-estiva che, con la loro consistenza avvolgente e un sapore dolcemente irresistibile, danno origine a torte morbide, dessert al cucchiaio, conserve e tanto altro.
Dalla consistenza carnosa e dal gusto delizioso e irresistibilmente zuccherino, i fichi sono tra i frutti più amati della stagione estiva: dai primissimi fioroni, raccolti tra i mesi di maggio e giugno, fino a quelli cosiddetti veri o forniti, che maturano nella tarda estate, è sempre il momento giusto per farne incetta. Definiti dei "falsi" frutti, sono, in realtà, delle grosse infruttescenze carnose e piriformi, dette appunto siconi, al cui interno sono racchiusi dei piccolissimi e numerosi acheni (quelli che noi consideriamo i semini): quelli sono i veri frutti del fico. La polpa che li avvolge, succulenta e dolce, costituisce la parte edibile. La pianta del fico, appartenente alla famiglia delle Moraceae e al genere Ficus, è tipica dell'area mediterranea, ma di provenienza asiatica, precisamente dalla Caria, nome antico della Turchia sud-occidentale.
I fichi solitamente si gustano freschi e al naturale, sbucciati, spaccati in quattro oppure, se si è degli inguaribili ghiottoni, divorati in un sol boccone; talvolta, serviti come dessert, vengono accompagnati da panna montata e crema, o ancora semplicemente fatti macerare con poco zucchero e liquore. Oltre ad essere buonissimi e anche eccezionalmente benefici, poiché ricchi di fibre, sali minerali e vitamine indispensabili al buon funzionamento dell'organismo, si rivelano anche dei preziosi alleati in cucina: grazie a una dolcezza quasi smielata e a una polposità morbida e avvolgente, sono spesso protagonisti di una pasticceria casalinga rustica e a un tempo davvero ghiotta. Torte, cheesecake, dolci al cucchiaio, ma anche sorbetti, gelati e granite; e ancora le delizie sotto vetro, come le conserve e le confetture, da gustare non solo in estate ma anche durante tutto il resto dell'anno, i prodotti da forno e quelli lievitati. I frutti freschi, poi, vengono canditi, sciroppati, caramellati e anche essiccati: per questo genere di preparazioni si preferiscono quelli bianchi, che maturano tra agosto e settembre.
Decisamente adatti al periodo estivo, perché freschi e senza cottura, ecco il sorbetto e la cheesecake. Il primo, semplicissimo da realizzare e senza l'utilizzo di gelatiere o sorbettiere, prevede che la polpa di questi frutti venga cotta in un pentolino con acqua e zucchero, ridotta in purea con un mixer a immersione e poi lasciata rassodare in freezer per alcune ore, avendo l'accortezza di mescolare il tutto ogni mezz'ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Il risultato è un dessert dalla consistenza cremosa e avvolgente, da fare invidia alle gelaterie professionali. La cheesecake si compone di una base classica di biscotti e burro, sormontata da una farcia di yogurt, formaggio cremoso, miele e appunto fichi. Guarnita in superficie con i frutti della varietà brogiotto nero, dalla buccia verde scuro, tendente al violaceo, e dalla polpa rosso vivo, assicurerà un gusto esplosivo e un effetto cromatico molto raffinato.
Pensata per i temerari che, nonostante le alte temperature, non hanno paura di accendere il forno, la torta di fichi è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Senza burro e con tanti fichi freschi a tocchetti, sia in superficie sia all'interno, conquisterà grandi e piccini per la consistenza morbida e scioglievole al morso. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema inglese.
Per partire con il piede giusto, ci sono anche i settembrini, dei fragranti biscotti di pasta frolla farciti con un morbido ripieno di fichi freschi. Inzuppati nel latte o in un infuso tiepido, possono essere serviti anche come dolcetto di fine pasto in abbinamento a un vino dolce e liquoroso. Rimaniamo sugli impasti "burrosi" e sforniamo un dolce da credenza semplice e dai sapori rustici: la crostata di fichi. Nella nostra ricetta un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e granella di mandorle, quindi guarnito in superficie con fettine di fichi freschi disposte in cerchi concentrici. Per un effetto anche molto scenografico.
E, infine, ci sono i favolosi accostamenti salati: sì perché se i fichi trovano largo impiego in pasticceria e nell'industria gelatiera e conserviera, è con salumi, formaggi, carni bianche e arrosti che danno davvero il meglio di sé. Tra gli abbinamenti più amati e riusciti? Sicuramente quello con il prosciutto crudo: San Daniele e Parma in primis, ma ottimi risultati si ottengono anche con quelli di montagna che, più sapidi e grintosi, equilibrano perfettamente la dolcezza di questi meravigliosi frutti. Provare per credere: tostate delle fettine di pane con un filo di olio extravergine di oliva e il rosmarino, quindi farcitele con stracchino, crudo, fichi freschi a spicchi e infine una colata di miele di acacia. Ecco pronto in pochissimi minuti un antipasto sfizioso e originale, adatto per un aperitivo estivo o una cena tra amici.
Se il tuo cavallo di battaglia sono i risotti, invece, non perderti questo abbinamento esplosivo ed equilibrato al tempo stesso: fichi e speck. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato in padella e poi portato a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo; a cottura ultimata, viene mantecato con burro e parmigiano, quindi guarnito con speck croccante e spicchi di fichi freschi. Se ti piace il contrasto dolce salato, non perderti questa mostarda: ottima per accompagnare formaggi stagionati e salumi, la cui sapidità viene stemperata dalla dolcezza della salsa, può essere servita come antipasto o aperitivo insieme a crostini di pane o triangolini di focaccia calda.
Ti abbiamo fatto venire fame? E allora non ti resta che sbirciare più avanti e metterti ai fornelli.
La mousse ai fichi è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da realizzare in estate con i migliori frutti di stagione, zucchero e acqua, così da ottenere composta da alternare a strati di voluttuosa crema al mascarpone.
La sbriciolata con fichi è un dolce profumato e genuino, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Un guscio di pasta frolla briciolosa racchiude al suo interno una composta di fichi freschi fatta in casa aromatizzata al limone e alla cannella: per un dessert fragrante e cremoso al morso, ottimo da proporre anche come lieto fine pasto estivo.
Le crocette di fichi sono una ricetta tipica della tradizione calabrese. Si tratta di dolcetti composti da fichi secchi aperti, incrociati fra loro e farciti con gherigli di noce e scorza di arancia grattugiata, poi passati in forno per pochi minuti: ideali per la merenda di grandi e piccini, si realizzano in pochi minuti e sono perfetti anche come gradito cadeau per amici e parenti.
I nucatoli, detti anche nucatuli, sono dei dolcetti tipici siciliani preparati tradizionalmente in occasione della celebrazione dei defunti, il 2 novembre. Si tratta di biscotti ripieni fragranti e golosi, dalla caratteristica forma a S, originari, in particolare, delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Perfetti da gustare a merenda, insieme a una tazza di infuso bollente, possono essere serviti anche come ghiotti dessert di fine pasto, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso.
I petrali sono dei golosi frollini di origine calabrese, tipicamente preparati durante il periodo di Natale. Si tratta di deliziosi biscotti ripieni, farciti con un impasto a base di frutta secca e disidratata e vino liquoroso, perfetti da gustare a merenda o a fine pasto.
I fichi al cioccolato sono dei dolcetti semplici e deliziosi, realizzati in poco tempo con i fichi secchi, farciti con nocciole e ricoperti di cioccolato fuso. Sono perfetti a merenda o come lieto fine pasto.
Lo strudel ai fichi è la variante estiva del classico strudel di mele, specialità tipica della gastronomia sudtirolese. Si tratta di un rotolo rustico e molto goloso, realizzato con una sfoglia sottile a base di acqua, farina, uovo e burro, farcito con un composto a base di fichi freschi, biscotti sbriciolati, zucchero, gherigli di noce e scorza grattugiata di limone.
Il lonzino di fico è un dolce tipico marchigiano, in particolare della Vallesina, a base di fichi secchi, mandorle e noci, dalla forma simile a un salame o a una lonza di carne.
La torta di fichi è un dolce molto soffice e profumato realizzato con i fichi freschi. Facile e veloce da realizzare, è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto.
La crostata di fichi è un dessert ricco e goloso, preparato con una base di pasta frolla fatta in casa e un ripieno di confettura di fichi, fichi freschi a spicchi, granella di mandorle e zucchero di canna, per una superficie caramellata e un risultato finale che conquisteranno proprio tutti.
I bicchierini ricotta e fichi sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con fichi freschi, ricotta, miele e zucchero. Facili e veloci, sono perfetti da gustare a fine pasto o per una merenda estiva con ospiti.
I fichi sciroppati sono una conserva facile e golosa a base di fichi, acqua, zucchero e scorza di limone. Si tratta di una ricetta perfetta da preparare in estate, momento in cui si trovano i frutti più dolci e succosi, che possono essere così gustati tutto l'anno come delizioso fine pasto al termine di una cena con gli amici o per una ghiotta merenda.
I fichi caramellati sono una conserva di fine estate, semplice e golosa, preparata con fichi freschi, zucchero semolato, zeste di limone e un goccino di cognac.
La confettura di fichi è una conserva tipica della stagione estiva, preparata con fichi freschi, zucchero semolato, succo e scorza di limone non trattato. Perfetta da gustare sul pane o sulle fette biscottate a colazione e merenda, può essere utilizzata in cucina anche per farcire torte, biscotti, cornetti e crostate.
La mostarda di fichi è una conserva estiva ricca e saporita, perfetta da abbinare a formaggi erborinati e stagionati, salumi cotti e crudi e piatti di carne arrosto. Facile e veloce, si prepara con fichi freschi, zucchero, acqua, vino bianco ed essenza di senape, che conferisce un tocco piacevolmente piccante.
La crema di fichi è una crema spalmabile golosa a base di fichi freschi, zucchero, succo di limone e nocciole tostate, perfetta da gustare a colazione o merenda.
Il sorbetto ai fichi è un dolce fresco e dissetante, perfetto per concludere in bellezza una cena o un pranzo di fine estate. Si tratta di un dessert semplice e veloce, ideale da preparare a settembre, momento i fichi raggiungono il massimo del loro sapore e profumo.
Lo smoothie ai fichi è una bevanda fresca e cremosa: si prepara frullando in un mixer lo yogurt bianco intero con i fichi a pezzetti e una banana a rondelle.
Il vincotto di fichi, più correttamente cotto di fichi, è una ricetta antica appartenente alla tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare pugliese e lucana. Si tratta di una preparazione semplice, non particolarmente complessa, ma che richiede tempo a disposizione per le varie fasi di cui è composta. Perfetto per consumare i fichi freschi tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, dolcissimi e dalla consistenza carnosa, il vincotto viene utilizzato per realizzare i dolci tipici del Natale, come le cartellate e i mostaccioli. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Il liquore ai fichi è un digestivo dal gusto delicato e aromatico che si realizza con frutti maturi, sia bianchi sia neri. Conosciuto anche come finconcello o ficolino, viene preparato lasciando macerare i fichi nell'alcol puro per una decina di giorni per poi filtrare il liquido e mescolarlo a uno sciroppo di acqua e zucchero. Infine il liquore si trasferisce in una bottiglia e si lascia riposare ancora per 10 giorni prima del servizio.
L'insalata di fichi è un contorno semplice e delizioso, che mette insieme la croccantezza dell'insalata con la dolcezza dei fichi e la sapidità di feta e prosciutto crudo.
I fichi ripieni sono un antipasto estivo semplice e delizioso, preparato con i fichi freschi, incisi a croce e farciti con stracchino, gorgonzola, pancetta, miele e noci.
I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato.
La pasta fichi e speck è un primo estivo incredibilmente goloso, caratterizzato dal piacevole contrasto di sapori tra la sapidità dello speck e la dolcezza dei fichi freschi. Facile e veloce, è perfetta da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Il risotto fichi e speck è un primo originale e raffinato, perfetto da realizzare in estate o comunque entro settembre, momento in cui si trovano i frutti più dolci e zuccherini. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità del salume viene controbilanciata dalla dolcezza dei fichi: proposta in occasione di una cena speciale, riuscirà a conquistare il palato di tutti i tuoi ospiti.
Il panino con fichi è una preparazione estiva semplice: il pane ai cereali viene farcito con ricotta, fichi, speck a fettine, miele, gherigli di noci e songino.