video suggerito
video suggerito
ricetta

Lonzino di fico: la ricetta del dessert marchigiano a base di fichi secchi e frutta secca

Preparazione: 15 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
2
Immagine
ingredienti
Fichi secchi
500 gr
Mandorle pelate
80 gr
gherigli di noce
80 gr
Zucchero semolato
40 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
liquore all’anice
1 cucchiaio

Il lonzino di fico, detto anche lonza di ficosalame di fico, è un dolce tradizionale marchigiano, celebre soprattutto nel territorio della Vallesina, in provincia di Ancona. Il nome è utilizzato in senso figurato per indicarne la forma, che assomiglia a un salame o a una lonza di carne.

L'ingrediente principale sono i fichi secchi, della varietà "dottati" o "brogiotti", che vengono tritati e lavorati insieme ad aromi, frutta a guscio e liquore. Storicamente il lonzino era preparato dai contadini marchigiani che coltivavano i frutti e li raccoglievano poco prima del periodo della vendemmia, all'inizio dell'autunno, realizzando poi questo "salame dolce", legato con un filo di spago o di lana, da offrire ai bambini durante tutto l'anno.

Nella nostra ricetta abbiamo amalgamato i fichi con zucchero, estratto di vaniglia e liquore all'anice, frullato il tutto con un mixer da cucina e incorporato granella di mandorla e di noci; il composto ottenuto, compatto e di colore marrone dorato, viene arrotolato in un foglio di carta forno per ottenere un cilindro allungato, quindi riposto in frigorifero a rassodare per tre ore.

Una volta pronto, il lonzino viene tagliato a fettine e gustato da solo o in abbinamento a un formaggio semi stagionato; inoltre, è ottimo se accompagnato da un goccino di mosto d'uva, che ne esalta il sapore zuccherino con note di caramello o da un bicchierino di vino passito. Puoi proporlo come merenda sostanziosa adatta a tutta la famiglia o come delizioso dessert di fine pasto: conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Scopri come preparare il lonzino di fico seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità marchigiane, come il bostrengo e il frustingo.

Come preparare il lonzino di fico

Riduci i fichi a pezzetti e trasferiscili nel boccale di un mixer da cucina 1.

Versa lo zucchero semolato 2.

Unisci un cucchiaino di estratto di vaniglia 3 e il liquore all'anice.

Frulla a più riprese, fino a ottenere un composto omogeneo 4.

Trasferisci l'impasto in una terrina capiente 5.

Incorpora le mandorle e le noci tritate 6.

Amalgama per bene con una forchetta, in modo da incorporare gli ingredienti 7.

Una volta pronto, versalo al centro di un foglio di carta forno 8.

Conferisci una forma cilindrica e allungata, aiutandoti con la carta forno 9.

Riponi in frigorifero a rassodare per circa 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, adagia il lonzino su un tagliere o un vassoio 10.

Taglia a fette e gusta il tuo lonzino di fico 11.

Conservazione

Il lonzino di fico si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per circa 2 settimane. Se possiedi una macchina sottovuoto per alimenti, puoi confezionarlo e conservarlo fino a 10-12 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views