video suggerito
video suggerito
27 Febbraio 2022 11:00

Primi piatti vegetariani: 15 ricette per tutti i gusti fra paste secche, ripiene e risotti

Dai risotti agli gnocchi, dalle paste fresche ripiene a quelle secche, passando per timballi e mafaldine: 15 ricette per primi piatti vegetariani sfiziosi e semplici da preparare.

A cura di Redazione Cucina
133
Immagine

Un amore sconfinato, quello degli italiani per i primi piatti: una portata "ufficialmente" presente solo nei menu della nostra tradizione. Che si tratti di un piatto di pasta secca, semplice e gustoso, o di uno di pasta fresca ripiena, dal sapore intenso e il profumo riconoscibile o, ancora, di un elegante e invitante risotto, non potremmo mai rinunciare al primo piatto. E se abbiamo ospiti vegetariani, o vogliamo provare a ridurre il consumo di carne? Niente paura, le ricette di primi piatti vegetariani sono davvero innumerevoli: del resto, saper cucinare le verdure è da sempre essenziale per un popolo che ha subito spesso, nel corso della storia, i morsi della fame. E a quelle ricette di primi piatti tradizionali che non richiedono l'uso della carne si sommano le idee più creative e moderne, sostanziate da nuove tecniche di cucina.

Primi piatti vegetariani, 15 ricette fra cui scegliere

Partiamo da un gioiello della cucina italiana: le lasagne. Senza scomodare il grande e intoccabile classico delle lasagne con il ragù, di lasagne vegetariane ce ne sono davvero per tutti i gusti: decisamente da provare le lasagne con porri e scamorza, quelle ai funghi, quelle ai carciofi; per chi ama le verdure estive, invece, consigliamo le lasagne alle melanzane, quelle alla norma o quelle al pesto di zucchine. Immancabili anche i cannelloni, "fratelli" della lasagna domenicale, nella loro versione tradizionale ricotta e spinaci, ma anche in quella con le zucchine o con i funghi. Passiamo alle paste fresche: davvero sfiziose le mafaldine con cavolo nero e noci, così come i pansoti genovesi.

Ampio anche il capitolo risotti, una delle eccellenze della nostra cucina: una ricetta davvero semplice è quella del risotto alle verdure, con cipolla, zucchine, carote e finocchi. Se invece cerchi una ricetta più classica il risotto al radicchio è quello che fa per te, oppure il risotto allo zafferano, ricetta milanese da provare almeno una volta nella vita. Per coloro che amano gli gnocchi, suggeriamo la ricetta degli gnocchi di zucca, delicati e semplici o, optando per sapori più decisi, quelli ai carciofi o quelli al gorgonzola.

Immagine

Tantissime poi le idee sulla pasta secca, che ha il merito di sfamarci in poco tempo: oltre ai classici, è possibile realizzare anche piatti più raffinati come le linguine con i fiori di zucca, gli spaghetti con il pesto di noci o i paccheri con burrata e pomodorini. Per i super golosi, invece, suggeriamo la carbonara vegetariana, la pasta alla norma siciliana o le penne con peperoni e ricotta. Da sperimentare anche le paste in insalata, ideali per la stagione più calda o per una pausa pranzo al lavoro, tra cui la pasta alla crudaiola e l'insalata di pasta con olive e pomodorini.

1. Lasagne vegetariane: la ricetta facile e 10 idee per prepararle
lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, la versione con verdure e senza carne di un primo piatto immancabile durante il pranzo della domenica in famiglia e perfetto da preparare per le occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne porri e scamorza: la ricetta del piatto creativo e super saporito
Lasagne porri e scamorza

Le lasagne porri e scamorza sono un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile. L'aggiunta dei gherigli di noce in superficie, poi, dona loro una piacevolissima nota croccante. Difficile, anzi impossibile, dire di no a una seconda porzione. Ecco come preparare le lasagne porri e scamorza passo passo.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagne con melanzane: la ricetta del primo vegetariano filante e goloso
Immagine

Le lasagne con melanzane sono un primo piatto veloce e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva con amici. Si tratta di una ricetta vegetariana al forno leggera e molto gustosa, preparata senza besciamella o ragù di carne, a base di pasta sfoglia all'uovo, melanzane grigliate, salsa di pomodoro al basilico e scamorza a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
4. Lasagna con cavolfiore: la ricetta del primo della domenica vegetariano e goloso
Immagine

La lasagna con cavolfiore è un primo gustoso e delicato, ideale da preparare durante la stagione invernale quando questo prezioso ortaggio, ricco di nutrienti, è nel pieno della sua stagionalità. Una versione in bianco, adatta anche a ospiti vegetariani, ottima da portare in tavola in alternativa alla classica ricetta con il ragù di carne, per il pranzo della domenica o una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con ragù di fagioli: la ricetta del primo piatto gustoso e salutare
Pasta ragù di fagioli

La pasta con ragù di fagioli è un primo veloce e gustoso, una versione vegetariana del tradizionale ragù, preparata utilizzando i fagioli cannellini al posto della carne macinata. Di facilissima esecuzione, si tratta di una pietanza espressa pronta in pochi minuti e perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, organizzati anche all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
6. Mafaldine con cavolo nero e noci: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Immagine

Le mafaldine con cavolo nero e noci sono un primo piatto leggero e appagante, ideale se avete degli amici vegetariani a cena. Questo vegetale, tipico della tradizione toscana e dalle straordinarie proprietà nutritive, viene sbollentato in acqua e poi frullato insieme a parmigiano, noci e olio a filo. Il risultato è una crema dal gusto equilibrato e dalla consistenza avvolgente, perfetta per condire il vostro formato di pasta preferito. Semplici e sfiziose, si prestano a qualunque occasione: dal pranzo in famiglia all'invito dell'ultima ora, in cui si desidera comunque fare bella figura con i propri ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Pansotti: la ricetta della pasta ripiena tipica della cucina ligure
Pansotti

I pansotti, o pansoti, sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, un primo piatto della domenica saporito e avvolgente. Si tratta di una ricetta appartenente alla tradizione povera, che deve il suo nome alla forma caratteristica dei pansoti: pansa in dialetto genovese vuole dire "pancia"; gonfi e belli cicciotelli, panciuti per l'appunto, assomigliano ai ravioli, ma presentano dimensioni maggiori.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto alle bietole: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato e avvolgente
Immagine

Il risotto alla bietole è un primo semplice e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani. Si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà: il riso Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, si uniscono le bietole, precedentemente mondate e sbollentate, e si porta poi a cottura con il brodo vegetale bollente. La mantecatura lontano dal fuoco, con una noce di burro e una manciata generosa di parmigiano grattugiato, garantirà, infine, un risultato perfettamente all’onda e un gusto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto con borragine: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto alla borragine è un primo piatto semplice e saporito realizzato con un'erba che cresce spontanea nei campi, ma che viene coltivata anche negli orti, e che si consuma solo cotta. Riconoscere la borragine è facile, grazie alle sue foglie verde scuro, alla peluria leggermente pungente e al profumo e gusto fresco, che ricorda quello del cetriolo. Viene utilizzata solitamente per realizzare il ripieno dei pansoti liguri o per la preparazione di frittate, ma è ottima anche come contorno, cotta in padella. In questa preparazione, abbiamo utilizzato la borragine per realizzare un delizioso risotto che sorprenderà i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto al sedano: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto al sedano

Il risotto al sedano è un primo leggero e delicato, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o in occasione di una cena con ospiti vegetariani. Una ricetta facilissima, a base di pochi e semplici ingredienti, arricchita dalla mantecatura finale con lo stracchino e il parmigiano grattugiato: per un piatto cremoso e dal gusto avvolgente, adatto anche ai piccoli di casa. Per prepararlo basterà tostare il riso in padella con un fondo di olio e cipolla, sfumare con il vino bianco, unire il sedano a rondelle e portare tutto a cottura versando il brodo vegetale bollente, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto ai finocchi: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
12. Gnocchi di zucca: la ricetta facile per farli in casa e tante idee di condimento
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca a patate, farina e uova. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta incredibilmente facile da preparare, versatile e adatta a diverse occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena in compagnia di amici. Noi abbiamo scelto di insaporirli con un classico condimento a base di burro e salvia, ma sono ottimi in tantissimi modi diversi, a patto di scegliere condimenti non troppo sapidi che altrimenti coprirebbero il sapore dolce della zucca.

Leggi tutta la ricetta
13. Gnocchi al gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto
Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo cremoso e saporito a base di gnocchi di patate conditi con una salsina realizzata con latte, panna fresca e gorgonzola. Si tratta di un piatto adatto anche ai meno esperti in cucina, perfetto per un pranzo espresso o per una cena improvvisata con ospiti inattesi.

Leggi tutta la ricetta
14. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo delicato e dal gusto avvolgente. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
15. Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
timballo di riso con catalogna

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133
api url views