Dalla pasta secca a quella fresca, tra linguine e lasagne, passando per pasta ripiena, gnocchi, crespelle e risotto, ecco tante idee da mettere in pratica perfette per ogni occasione: gioca con gli abbinamenti e i risultati saranno squisiti.
I primi piatti vegetariani sono la dimostrazione che anche senza carne o pesce si possono creare combinazioni irresistibili e variegate, da portare in tavola in ogni occasione, dai pasti di tutti i giorni al pranzo della domenica. Si tratta, infatti, di un gioco di abbinamenti da cui prendere ispirazione sia dalle specialità tradizionali sia da idee creative, per realizzare piatti gustosi senza bisogno di aggiungere altro. Uno dei segreti per esaltare ogni ricetta? Puntare sugli ingredienti di stagione. Non si tratta solo di una questione di sostenibilità, ormai diventata molto importante anche in cucina: utilizzare legumi e ortaggi del periodo dà un valore aggiunto in termini di sapore.
Di seguito abbiamo raccolto 20 ricette che prendono in rassegna i grandi classici della cucina italiana, come la pasta secca, con cui preparare pastasciutte facili e veloci, la pasta fresca, versatile per tagliolini, lasagne, cannelloni o in versione sfoglia ripiena, senza dimenticare un caposaldo come il risotto, che fa sempre la sua bella figura. Ci sono anche le crespelle, che spesso (e volentieri) scegliamo per i giorni di festa, così come gli gnocchi, un evergreen diventato perfino proverbiale.
Le basi per i primi piatti offrono innumerevoli possibilità di condimento: ci sono accoppiate "storiche" come ricotta e spinaci (per lasagne alternative a quelle alla bolognese), ma anche pomodoro e mozzarella con cui preparare una filante pasta alla sorrentina. Non mancano ingredienti sfiziosi come la frutta secca, da usare in un cremoso pesto di noci, oppure meno usuali in questo contesto: il miele, per esempio, è perfetto in un risotto profumatissimo. Via libera anche a radicchio, broccoli, zucca, zucchine, ceci, protagonisti di ricette dall’anima green. Non ti resta che provarle tutte.
La pasta all'ortolana è un primo piatto semplice, colorato e saporito, preparato con peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Facile da preparare, è perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La pasta alla sorrentina è un primo che trae ispirazione dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina, tipici della cucina campana. Una pietanza condita con pochi e semplici ingredienti, ovvero pasta, passata di pomodoro, parmigiano e mozzarella, che, una volta gratinata in forno, diventerà croccante in superficie e filante al cuore.
Le lasagne con melanzane sono un primo saporito e goloso, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi. Facili da realizzare, si preparano con melanzane grigliate, scamorza a pezzetti e un sugo leggero al basilico senza carne: per un piatto adatto anche a ospiti vegetariani.
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Le lasagne al radicchio sono un primo semplice e goloso, ideale da preparare durante la stagione invernale. Un piatto vegetariano, realizzato con strati di pasta all'uovo, besciamella, provola e radicchio stufato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta alla cenere è un primo veloce e saporito a base di panna da cucina, gorgonzola e olive taggiasche, tritate per richiamare l'aspetto della cenere.
La pasta ceci e broccoli è un primo nutriente e salutare. La dolcezza dei ceci, rosolati in padella con aglio, olio e peperoncino, si sposa alla perfezione con il sapore dei broccoli: per un condimento cremoso, ideale per accogliere i fusilli.
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici cannelloni di carne. Un grande classico della cucina italiana dal ripieno morbido e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa.
Il risotto alle pere e gorgonzola è un primo cremoso e prelibato. Un piatto che combina sapientemente la sapidità del formaggio con le note dolci e delicate della frutta, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Le crespelle ai funghi sono un primo semplice e goloso, perfetto da servire per il pranzo della domenica, per una cena in compagnia di amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Si tratta di un piatto raffinato e di sicuro successo ma, al contempo, velocissimo da portare in tavola, preparato con crêpes, besciamella, funghi trifolati e scamorza.
Il risotto al miele è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per sorprendere i commensali con una preparazioni dai sapori piacevolmente contrastanti. Scoprite la ricetta.
Il cous cous al pomodoro è un primo fresco e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, ma anche come sfizioso finger food per arricchire un buffet di festa. Il cous cous, alimento ottenuto dalla lavorazione della semola di grano duro con acqua, può infatti essere consumato tiepido, ma è delizioso anche freddo: questo lo rende una preparazione semplice e veloce, perfetta per l'estate.
Le lasagne con zucchine sono un primo saporito e invitante, da gustare tanto caldo quanto tiepido in occasione di una cena con gli amici o per il pranzo domenicale in famiglia. Perfette da realizzare in estate, quando si trovano zucchine fresche di stagione, si compongono di strati di pasta all'uovo, besciamella, provola affumicata e parmigiano: dorate all'esterno e filanti al cuore, faranno la gioia di grandi e piccini.
I ravioli ripieni di broccoli sono un primo semplice e genuino, perfetto tra l'autunno e l'inverno, per qualsiasi pranzo o cena: la sfoglia all'uovo fresca racchiude un ripieno di broccoli, patate e cipolle.
Gli gnocchi ai funghi sono un primo autunnale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Gli gnocchi vengono lessati e mantecati poi con un condimento cremoso a base di funghi freschi trifolati e panna.
La pasta con pomodori secchi è un primo semplice e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una serata tra amici organizzata all'ultimo minuto. Si tratta di una portata veloce, realizzato con ingredienti spesso già presenti in casa: pomodori secchi sott'olio, pangrattato, aglio, capperi, pinoli e linguine, che puoi sostituire con spaghetti, bucatini o un altro formato di pasta lunga a tua scelta.
La pasta pesto e pomodoro è una variante del classico primo piatto ligure: veloce e saporita, è perfetta per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici.
Il rotolo di crespelle è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un'occasione speciale. Scopri come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.