Primi di pesce economici: 32 ricette gustose e di grande effetto, perfette per i menu delle feste
Dalle ricette tipiche della tradizione regionale fino alle proposte più creative e sfiziose, ecco una ricchissima selezione di primi piatti con protagoniste le specie ittiche "povere" e più economiche: semplici, gustosi e di grande effetto, ti consentiranno di fare ugualmente un gran figurone.
Vuoi stupire amici e parenti in occasione della cena della Vigilia con un primo di pesce raffinato e d'effetto, ma senza spendere un patrimonio? Sei decisamente nel posto giusto: la nostra raccolta nasce proprio con l'intenzione di offrirti ricette di mare gustose, eleganti e anche a prova di portafoglio. Con protagoniste quelle specie ittiche considerate "povere" ed economiche, che ti consentiranno di portare in tavola tutto il meglio che il mare ha da offrire, ma a costi più contenuti.
Inoltre, scegliere quelle tipologie di pesce spesso sottovalutate o meno conosciute consente non solo di contenere il budget, ma anche di rispettare la stagionalità e la sostenibilità, al fine di preservare il delicato equilibrio marino. E allora largo al pesce azzurro, di taglia piccola e pescato nei nostri mari: come le alici, le sarde e lo sgombro, ricchi di acidi grassi omega-3 e perfetti per realizzare sughi e brodi saporiti e succulenti, e ancora il merluzzo, soprattutto nella sua versione sotto sale, il nasello, il sugarello, la palamita, il cefalo e le triglie di piccola pezzatura.
Non mancano poi i molluschi, come le cozze e i lupini – le vongole "classiche" e meno pregiate di quelle veraci – guest star dei menu delle feste, qui proposti nelle loro interpretazioni più amate e iconiche, come quella con gli spaghetti, ma anche più originali e inconsuete: come nell'abbinamento con i ceci, con cui danno vita a una sorta di zuppa asciutta genuina e ugualmente deliziosa. Qui troverai le ricette tipiche della tradizione italiana – come la pasta con le sarde, emblema della cucina siciliana, o la stroncatura calabrese – ma anche proposte più sfiziose, come il cous cous di pesce o la fregola con zafferano e cozze, pensati per conquistare anche l'ospite più esigente.
Altrettanto godurioso è il capitolo riservato ai risotti: da non perdere quello con sgombro e carciofi, portato lentamente a cottura con il brodo vegetale e, infine, ultimato con la scorza di limone grattugiata per un tocco fresco e piacevolmente agrumato; e il risotto con le vongole, originale rivisitazione del celeberrimo primo. Infine, se vuoi mettere le "mani in pasta" e cimentarti con la preparazione della sfoglia fresca fatta in casa, non lasciarti sfuggire le lasagne di pesce, da arricchire con un condimento a base di molluschi, pesce a polpa bianca e una cremosa besciamella realizzata con l'acqua di cottura dei molluschi stessi (per la serie: tutto fa brodo).
Che tu sia alla ricerca di un primo piatto facile e veloce per un invito pre-natalizio o di uno più sontuoso ed elaborato per la sera della Vigilia di Natale, questa selezione di ricette ti dimostrerà che, anche con le specie di pesce meno costose e "blasonate", è possibile portare in tavola pietanze golose e perfette per celebrare al meglio le feste.
Gli spaghetti burro e alici sono un primo facile e gustoso, un piatto veloce e profumato che unisce insieme, per un perfetto connubio di sapori, la dolcezza del burro con la sapidità delle acciughe. Scopri con Elpidio come farli in casa.
La stroncatura calabrese è un primo tipico della Calabria, originario di Gioia Tauro, preparato con un formato di pasta lunga locale e un condimento piccante a base di aglio, olio, peperoncino, olive taggiasche e filetti di accighe sgocciolati.
La pasta con baccalà è un primo goloso e saporito adatto a ogni occasione. Facile e veloce, si prepara con paccheri, baccalà già ammollato a cubetti, olive, capperi, pomodorini datterini, passata di pomodoro e prezzemolo fresco. Scopri con la nostra Julia come farla in casa in pochi minuti.
La pasta carciofi e triglie è un primo molto gustoso perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. I carciofi, mondati e ridotti in spicchi, vengono insaporiti sul fuoco insieme a un soffritto di aglio e olio e ai filetti di triglie tagliati a tocchetti: per un condimento saporito e profumato, ideale per mantecare gli spaghetti alla chitarra.
La pasta con le sarde è un primo piatto tipico siciliano a base di sarde fresche, zafferano, acciughe, pinoli, uvetta e finocchietto selvatico. Preparata tipicamente con gli spaghettoni o con i bucatini, è perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce con ospiti.
Gli spaghetti con le acciughe sono un primo espresso adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. La pasta, lessata al dente, viene saltata in padella con un battuto di alici, prezzemolo e pinoli, il concentrato di pomodoro e un giro d'olio.
Le linguine con acciughe, olive e pinoli è un primo piatto sfizioso e molto saporito, realizzato con un veloce condimento a base di acciughe sott'olio, olive taggiasche, pinoli tostati e capperi. Ingredienti semplici, di facile reperibilità, e pochi minuti di cottura per portare in tavola una pietanza dal gusto tipicamente mediterraneo, perfetta se avete ospiti inattesi o per una tranquilla cena in famiglia. Il prezzemolo fresco, aggiunto all'ultimo, regalerà una nota aromatica davvero irresistibile. Per un risultato finale impeccabile, ricordatevi di dissalare accuratamente i capperi, sciacquandoli per bene e poi lasciandoli in ammollo in acqua fredda per almeno una mezz'ora. Scoprite come preparare la ricetta seguendo passo passo procedimento e consigli.
La pasta con le alici è un primo di mare saporito e profumato, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso ma molto gustoso. Facile e veloce, si prepara mantecando in padella gli spaghetti, lessati al dente, con un condimento appetitoso a base di alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo e pecorino grattugiato.
La pasta con alici e pomodori è un primo di mare veloce e saporito preparato con alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e passata di pomodoro. Un piatto goloso e a prova di scarpetta finale, perfetto da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
La pasta con sgombro è un primo di mare gustoso e semplice, ideale da servire in estate, quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di veloce ma saporito. Facilissimo da preparare anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli, metterà d'accordo grandi e piccini per la bontà: sarà perfetto per perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o serata con gli amici organizzata anche all'ultimo momento.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
Gli spaghetti con sugo di lupini sono un primo piatto ricco e goloso, preparato con lupini freschi, passata e concentrato di pomodoro, vino bianco, peperoncino, aglio e olio, per un sughetto cremoso e saporito con cui mantecare la pasta cotta al dente.
Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare è un primo semplice e gustoso, dai profumi spiccatamente mediterranei, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si prepara con la gallinella di mare, conosciuta anche come "coccio", un pesce proveniente dalle acque del Mediterraneo, dalle carni magre e dal sapore delicato: versatile ed economico, è ideale per arricchire piatti di pasta, ma anche da proporre come secondo in padella o in guazzetto.
La pasta con le arselle è un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena di mare con gli amici. Scopri come prepararla seguendo le indicazioni e suggerimenti della nostra Julia.
La pasta vongole e broccoli è una variante degli spaghetti alle vongole originale e ricco di gusto, perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali.
La pasta ceci e vongole è un primo profumato e gustoso, il connubio perfetto tra mari e monti. Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di ospiti speciali.
Gli spaghetti con le cozze sono un classico primo piatto della cucina italiana, perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti speciali. Si preparano con pochi ingredienti di ottima qualità: scopri come portarli in tavola con i suggerimenti della nostra Julia.
La pasta broccoli e cozze è un primo saporito che unisce sapori di terra e di mare. Facile da preparare, è perfetta per una cena di pesce o un pranzo speciale.
Le tagliatelle cacio pepe e cozze sono un primo piatto molto saporito: una gustosa variante estiva della classica cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, con in più il tocco marino dato dalle cozze. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato delle tagliatelle di semola, senza uova, e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe macinato fresco, prezzemolo e cozze sgusciate: voi potete variare il formato, scegliendo quello che preferite. Una ricetta veloce e facile da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena fra amici: ecco come preparare le tagliatelle cacio pepe e cozze.
La pasta pesto e cozze è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, a base di rigatoni, cozze fresche, pesto di basilico e pomodorini. Pronta in poco tempo, è perfetta per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
La pasta patate e cozze è un primo piatto cremoso e profumato, semplice da preparare e adatto a tante diverse occasioni. Scopri ricetta e procedimento.
La fregola, zafferano e cozze è un primo di mare saporito e colorato, molto semplice da preparare. La fregola – o fregula – è un particolare formato di pasta tipico della Sardegna: si tratta di palline di semola di grano duro che vengono tostate in forno prima di essere utilizzate in diverse preparazioni. La cottura della fregola ricorda il procedimento di preparazione di un risotto: i chicchi cuociono immersi in un liquido bollente, assorbendolo man mano. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la fregola gradualmente nell'acqua rilasciata dalle cozze e nello zafferano, per un gusto finale intenso e cremoso. Le zucchine, a completamento del piatto, donano un tocco croccante e fresco, esaltato dallo zeste di limone. Scoprite come preparare questo primo originale e saporito seguendo la nostra ricetta.
Il risotto alle vongole è un primo piatto di mare semplice e saporito, a base di pochi ingredienti. Si tratta di un'ottima alternativa ai più classici spaghetti, ed è molto facile da preparare: ecco come fare.
Il riso e fagioli con cozze e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con quelli di mare. Una ricetta adatta a un pranzo di pesce in famiglia o con gli amici, preparata con molluschi freschissimi, fagioli cannellini precotti, passata di pomodoro e pancetta croccante.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
Il cous cous di pesce è un primo piatto gustoso e versatile che è possibile preparare con il pescato fresco disponibile. Nella ricetta del nostro Michele Ghedini il cous cous viene fatto rinvenire nel brodo di pesce bollente e condito quindi con cozze, gamberi, calamari e polpa di gallinella.
Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
Il risotto sgombro e carciofi è una pietanza semplice e appetitosa. Scegliete i carciofi più teneri e gustosi, fateli saltare velocemente in padella con cipollotto e olio, quindi uniteli a dei filetti di sgombro sott'olio, scolati e spezzettati grossolanamente. L'incontro con il riso della varietà Carnaroli, tra le più indicate, e la cottura lenta e graduale con il brodo vegetale caldo ci regalerà una preparazione ricca, avvolgente e al profumo di limone. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo di un pranzo a base di pesce o come piatto unico di una cena più veloce ma ugualmente appagante.
La pasta con i moscardini è un primo piatto saporito e dall'irresistibile profumo di mare, ideale da servire per un pranzo di pesce in famiglia o con gli amici.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto perfetto per le feste, preparato con strati di pasta fresca all'uovo intervallati con sugo di gamberi, calamari, merluzzo, scorfano, cozze e vongole e con una besciamella realizzata con l'acqua di cottura dei molluschi.
I cannelloni di pesce sono un primo di mare raffinato e saporito, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia o da servire per un pranzo o una cena di festa. I cannelloni vengono farciti con un ricco ripieno a base di cozze, vongole, merluzzo e calamari, poi ricoperti di besciamella e passati in forno fino a doratura, per un piatto che conquisterà sin da subito anche l'ospite più esigente.