ricetta

Polpette di lupini: la ricetta del secondo piatto vegetariano sfizioso e originale

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Lupini
250 gr
Pancarré
50 gr
Formaggio morbido
50 gr (grattugiato)
Pangrattato
3 cucchiai
Uova
1
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Le polpette di lupini sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e insolito che potete servire anche come finger food per un aperitivo. I lupini sono dei legumi molto antichi ricchi di proteine che solitamente si consumano in salamoia, per accompagnare l'aperitivo o come spuntino. In questa preparazione li abbiamo utilizzati per realizzare delle deliziose polpette: li abbiamo frullati nel mixer e amalgamati con pancarré a pezzetti, pangrattato, uovo, formaggio e prezzemolo. Le polpette saranno poi fritte in padella oppure cotte al forno, per una preparazione più light.

Potete arricchire il composto con l'aggiunta di 100 grammi di zucchine o con 4-5 pomodori secchi, da frullare nel mixer insieme ai lupini. Inoltre potete sostituire i lupini in salamoia con dei lupini già macinati, per velocizzare la preparazione, e il pancarré con il pane raffermo ammollato in acqua e strizzato o con farina di ceci.

Per realizzare le polpette di lupini vegane e senza uova, frullate insieme 200 grammi di tofu, 180 gr di lupini, 1 cucchiaio di pangrattato, prezzemolo e spezie a piacere – curcuma, paprika, zenzero, cumino o quelle che avete a disposizione – quindi cuocete la polpette in padella o al forno.

Provate anche gli hamburger di lupini, semplici e nutrienti, realizzati con l'aggiunta di patate, ideali come secondo piatto da accompagnare con un'insalata mista o da gustare all'interno di un panino.

Come preparare le polpette di lupini

Spellate i lupini, sciacquateli sotto acqua corrente con delicatezza, per eliminare il sale in eccesso, e metteteli a scolare 1. Frullate i lupini nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete l'uovo, il pangrattato, il formaggio morbido grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato, mescolando 2. Unite anche il pancarré 3 a pezzetti e amalgamatelo al resto degli ingredienti.

Formate delle polpette con le mani 4 e cuocetele in padella in olio di semi ben caldo, fino a doratura 5. Se volete cuocerle in forno, adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, irrorate con poco olio e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti. Le vostre polpette di lupini sono pronte per essere gustate 6.

Conservazione

Potete conservare le polpette di lupini in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10