video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di ceci e zucchine: la ricetta sfiziosa delle polpettine vegetariane

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
332
Immagine
ingredienti
Zucchine
100 gr
Ceci lessati
250 gr
uovo
1
Parmigiano grattugiato
70 gr
Pane grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Curcuma
q.b.
Basilico
q.b.

Le polpette di ceci e zucchine sono una variante delle polpette di ceci, un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, molto facile da realizzare. Nella nostra preparazione le polpette vengono realizzare con le zucchine grattugiate a crudo e i ceci freschi, quindi arricchite con curcuma, basilico e altri aromi, per un risultato originale e stuzzicante: puoi anche prepararle in anticipo e servirle a temperatura ambiente, accompagnandole con la tua salsa preferita. Una ricetta ideale per una cena vegetariana, un pranzo in ufficio o un pic nic: ecco come preparare le polpette di ceci e zucchine alla perfezione.

Come preparare le polpette di ceci e zucchine

Grattugia le zucchine dopo averle lavate e asciugate; una volta finito, tamponale con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso 1.

Trita i ceci precotti ben scolati insieme a sale, pepe e abbondante basilico 2.

Unisci il composto alle zucchine grattugiate 3.

Aggiungi ora il formaggio grattugiato 4.

Aggiungi un uovo 5 e il pane grattugiato, fino a che il composto non risulterà compatto; aggiusta di sale e pepe e aggiungi anche un pizzico di curcuma.

Forma le polpette di ceci e zucchine creando delle palline dalle dimensioni il più possibile uniformi 6.

Irrora una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva e, quando è ben caldo, cuocile per qualche minuto fino a doratura 7.

Una volta pronte, servi le polpette di ceci e zucchine accompagnate dal basilico fresco e un pizzico di sale 8.

Consigli

Per realizzare la ricetta puoi utilizzare sia i ceci freschi, magari acquistando nel barattolo di vetro e non in latta, sia i ceci secchi, che andranno messi in ammollo 12 ore prima con un pizzico di bicarbonato.

Puoi sostituire il pane grattugiato con la farina di ceci o un altro tipo di farina, se preferisci. Inoltre puoi aromatizzare il composto come più ti piace: oltre alla curcuma, puoi provare curry, paprika e cumino, per un sapore più intenso. Inoltre puoi sostituire il basilico con erba cipollina o menta fresca, secondo i tuoi gusti.

Se vuoi rendere questa ricetta vegana, sostituisci l'uovo con le patate lesse: ne basteranno un paio di medie dimensioni. Impasta le polpette quando le patate lesse sono ancora calde, in modo da sfruttare il potere solidificante dell'amido.

Se preferisci una versione più light, cuoci le polpette in forno, a 180 °C per 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorate.

Servi le polpette di ceci e zucchine come secondo piatto, accompagnandolo con un'insalata mista e con una salsa fresca: andrà bene una tzatziki, una salsa aioli o anche una semplicissima salsa allo yogurt.

Se ti piacciono le polpette vegetariane, prova la ricetta delle polpette di melanzane o quelle di piselli.

Conservazione

Puoi conservare le polpette per massimo 24 ore in frigorifero; puoi inoltre congelarle sia crude sia già cotte: nel primo caso, aspetta che si siano completamente scongelate prima di cuocerle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
332
api url views