ricetta

Patate apparecchiate: la ricetta siciliana per un contorno sfizioso e saporito

Preparazione: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
271
Immagine
ingredienti
Patate
1kg
Olive verdi
120g
Capperi
50g
Cipolla rossa di Tropea
1
Aceto bianco
1 bicchiere
Zucchero
1 cucchiaio
Pepe nero in polvere
q.b.
Sale
q.b.
Olio
q.b.

Le patate apparecchiate sono un contorno gustoso e saporito della cucina siciliana. Chiamate anche patate alla siracusana, sono perfette per esaltare secondi piatti di carne o di pesce. La ricetta è povera ma molto saporita: le patate a pasta gialla infatti vengono esaltate, "apparecchiate" appunto, con olive, capperi e cipolla rossa dando vita ad un piatto veloce dal gusto e profumo agrodolce.

Come preparare le patate apparecchiate

Prendete le patate, lavatele bene, sbucciatele e tagliatele a dadini piuttosto regolari per permettere una cottura più omogenea 1. Tagliate la cipolla rossa e fatela dorare in un tegame capiente con dell'olio Evo. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete le patate 2 e cuocete per qualche minuto fino a che le patate non si saranno dorate su tutti i lati 3.

Pulite i capperi dal sale in eccesso sciacquandoli con acqua fredda corrente. Tagliate le olive grossolanamente, poi in una ciotola unitele al prezzemolo tritato 4. Appena le patate risulteranno dorate su tutti i lati aggiungete le olive 5 e i capperi, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Quando l'acqua si sarà asciugata aggiungete alle vostre patate il cucchiaio di zucchero e il bicchiere di aceto. Mescolate con attenzione così che le patate restino compatte e non si sfaldino. Cuocete per altri 3 minuti 6. Servite in un piatto da portata e gustate le vostre patate apparecchiate sia calde che fredde.

Conservazione

È possibile conservare patate apparecchiate in frigorifero per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Questa ricetta non è adatta alla congelazione.

Consigli

Per "apparecchiare" nel modo migliore le vostre patate, utilizzate la cipolla rossa di Tropea,  prodotto tipico della tradizione calabrese, famosa per la sua dolcezza e la sua versatilità in cucina.

Potete sciogliere lo zucchero nell'aceto prima di versarlo sulle vostre patate: la miscela renderà il vostro piatto più cremoso con una glassatura agrodolce inconfondibile.

Per questa ricetta è consigliabile utilizzare le olive verdi, ma in cucina la fantasia fa da padrona e se volete potete utilizzare olive nere e perché no un misto di nere e verdi, attenti solo a denocciorle bene!

Varianti

Se siete amanti dei contorni a base di patate, sostanziosi e saporiti, provate la ricetta delle patate con i peperoni, o la gustosissima ricetta al forno di patate gratinate.

271
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
271