ricetta

Patate e peperoni: la ricetta classico del gustoso contorno della cucina calabrese

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
407
Immagine
ingredienti
Patate
800 gr
Peperoni rossi
250 gr
Peperoni gialli
250 gr
Olio Evo
q.b.
Sale
q.b.

Patate e peperoni è un contorno tipico della cucina calabrese, ma diffuso anche in altre regioni del Sud Italia: si tratta di una preparazione semplice e veloce, in cui le patate e i peperoni vengono cotti in padella per 20-30 minuti. Una ricetta perfetta per un cena estiva, ma anche per quando hai poco tempo per cucinare: puoi servirla accompagnandola sia a piatti di pesce sia di carne, ma anche come piatto unico.

La preparazione è molto facile: occorrono solo patate, peperoni, olio extravergine d'oliva e sale. Scegli patate dalla polpa compatta e poco farinose, mentre per quanto riguarda i peperoni puoi scegliere quelli che preferisci: noi abbiamo usato i peperoni rossi e gialli, ma si possono usare anche quelli verdi o i peperoni cornetto.

Nella nostra ricetta, abbiamo messo in padella prima le patate, già tagliate a spicchi, e subito dopo i peperoni, tagliati a strisce, quindi li abbiamo fatti semplicemente cuocere a fiamma moderata, aggiustando di sale. Se non digerisci i peperoni, oltre a rimuovere filamenti e semi, puoi spellarli in anticipo: cuocili in forno o su una piastra ben calda e poi chiudili in un sacchetto di carta, oppure mettili in un'insalatiera coprendoli con della pellicola. Dopo una decina di minuti la pelle verrà via facilmente, insieme a filamenti e semi: tagliali a striscioline e aggiungili in padella solo 5-7 minuti prima di spegnere, quando le patate sono già morbide. Se preferisci, puoi aggiungere alla padella anche una cipolla tagliata per il verso della lunghezza.

Puoi decidere di preparare il piatto al forno, cuocendolo a 180 °C per 15-20 minuti. In alternativa, una volta terminata la cottura in padella, per aumentare la croccantezza del piatto, puoi mettere le patate e i peperoni in un tegame e passarli sotto al grill del forno, o del microonde, per 1-2 minuti.

Se non ami le patate, puoi preparare anche semplicemente i peperoni in padella, o altre ricette con i peperoni che siano golose, ma anche semplici e veloci.

Come preparare patate e peperoni

Lava e asciuga i peperoni con un panno da cucina, quindi tagliali a metà 1.

Dopo aver tolto i filanenti e i semi che si trovano all'interno, tagliali a listarelle 2.

Lava le patate, sbucciale e tagliale a spicchi non troppo piccoli, così che non si sfaldino durante la cottura 3.

Fai scaldare in una padella capiente abbondante olio di oliva e aggiungi le patate 4.

Dopo un paio di minuti a fiamma viva, aggiungi i peperoni 5.

Regola di sale 6.

Abbassa la fiamma e fai cuocere per 20 minuti circa 7 senza coperchio.

Gira di tanto in tanto, facendo attenzione a non rompere le patate 8.

Quando le verdure avranno una leggera doratura, controlla le patate infilando una forchetta, quindi spegni e fai riposare 3-4 minuti 9.

Il tuo piatto è pronto per essere servito 10.

Conservazione

Patate e peperoni vanno consumati al momento, caldi o a temperatura ambiente. Puoi comunque conservarli in frigo, per 24 ore, ben chiusi in un contenitore ermetico.

407
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
407