video suggerito
video suggerito
ricetta

Involtini alla siciliana

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Raffaella Caucci
28
Immagine

ingredienti

Fettine di manzo o di vitello
750 gr (12-15 fettine circa)
Mollica di pane
120 gr
Caciocavallo
100 gr
Uvetta
40 gr
Pinoli
40 gr
Alloro
20 foglie
Cipolle rosse
2
Prezzemolo
1 ciuffo
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli involtini alla siciliana sono un secondo tipico della zona di Palermo. Si tratta di golosi rotolini di carne imbottiti con mollica di pane tostata, cipolla appassita, caciocavallo grattugiato, uvetta, pinoli e prezzemolo tritato, tradizionalmente serviti infilzati su stecchi di legno e alternati a fettine di cipolla rossa e a foglie di alloro: da qui il nome, in dialetto locale, di spitini.

Per portarli in tavola, ti basterà battere sottilmente le fettine di manzo, farcirle poi con gli ingredienti indicati e arrotolarle quindi delicatamente su se stesse fino a ottenere tanti fagottini regolari. A questo punto non ti rimarrà che formare gli spiedini, panarli poi nel pangrattato e cuocerli infine in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e fragrante in superficie. Il risultato saranno dei bocconcini saporiti e filanti al morso, ideali da proporre per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale tra amici insieme a una caponata di verdure o a una più leggera insalatina mista di stagione.

Molto simili alle braciole alla messinese, gli involtini alla siciliana se ne differenziano principalmente per grandezza, ripieno e taglio di carne utilizzato. Noi abbiamo scelto delle scaloppine di manzo, ma puoi sostituirle tranquillamente con il vitello, dalla consistenza più tenera e dal sapore delicato, con il pollo o con il tacchino.

Al posto del caciocavallo puoi optare per la provola, la scamorza o altro formaggio a pasta filata, puoi sostituire i pinoli con le mandorle a lamelle oppure, se non ami particolarmente il gusto agrodolce, puoi omettere l'uvetta dalla preparazione.

Scopri come preparare gli involtini alla siciliana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli involtini al sugo alla romana e le bombette pugliesi.

Come preparare gli involtini alla siciliana

Priva il pane della crosta, spezzettalo e riducilo in briciole nel boccale di un mixer 1.

Lascia tostare le mollica di pane in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi 2.

Quando sarà dorata e fragrante, preleva la mollica tostata e trasferiscila in una ciotola; quindi lascia appassire nello stesso tegame 1/2 cipolla rossa, tritata sottilmente al coltello, con un giro d'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi al pane tostato la cipolla appassita, un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, l'uvetta, i pinoli e il caciocavallo grattugiato 4, e aggiusta di sale e di pepe.

Batti sottilmente le fettine di manzo con un batticarne 5: se sono troppo grandi puoi dividerle a metà con un paio di forbici.

Sistema al centro di ogni fettina un cucchiaio di composto preparato, quindi ripiega la carne sul ripieno e forma gli involtini arrotolandoli ben stretti a partire dal lato corto 6.

Infilza i rotolini di carne sugli spiedini di legno e alternali alla cipolla restante a fettine e a una foglia di alloro 7.

Ungi leggermente gli spiedini con un filo d'olio e panali nel pangrattato 8.

Scalda un giro d'olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente, disponi gli involtini e lasciali cuocere per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati 9.

A cottura ultimata, sistema gli involtini alla siciliana su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views