video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastéis de bacalhau: la ricetta tipica della cucina portoghese

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12-15 pezzi
A cura di Claudia Gargioni
71
Immagine
ingredienti
baccalà dissalato e ammollato
300 gr
Patate
450 gr
uovo
1
cipolla dorata
1/2
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo fresco
1 mazzetto
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Noce moscata (opzionale)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.

I pastéis de bacalhau sono una ricetta tipica della cucina portoghese, una variante delle polpette di baccalà, saporita e facile da realizzare. La preparazione fu riportata per la prima volta nel libro "Tratado de Cozinha e de Copa", scritto da Carlos Bandeira de Melo nel 1904: si tratta di crocchette dorate fuori e morbide al morso, note anche con il nome di bolinhos de bacalhau, consumate a Lisbona e nella maggior parte del Portogallo soprattutto come street food.

L'ingrediente principale è il baccalà che, a differenza dello stoccafisso, viene conservato ed essiccato sotto sale. Puoi comprarlo già dissalato dal tuo pescivendolo di fiducia, oppure dissalarlo a casa, mettendolo a bagno per 2 giorni e cambiando l'acqua ogni 6 ore. Pronto il pesce, l'esecuzione è semplice e veloce: ti basterà lessare le patate, schiacciarle e amalgamarle con il baccalà sbollentato e sminuzzato, quindi incorporare un uovo, prezzemolo, aglio e cipolla. Si profuma poi il composto ottenuto con la noce moscata e, con le mani inumidite, si formano tante polpettine leggermente allungate.

Non ti rimarrà che cuocerle, poche per volta, in abbondante olio di semi di arachide, la cui temperatura, per una frittura perfetta, deve oscillare tra i 170 °C e i 180 °C. Il risultato sono dei bocconcini super sfiziosi, ideali da servire al momento, durante le occasioni di festa, come antipasto in apertura di un pranzo o una cena in famiglia, o anche per un aperitivo o un buffet in piedi con gli amici.

A piacere, puoi renderli ancora più golosi farcendoli con un cubetto di provolone o caciocavallo, oppure con del pecorino fresco, ispirandoti alla tradizione lusitana: in diverse zone, infatti, i pastéis de bacalhau vengono spesso arricchiti con formaggio di pecora proveniente dalla regione Serra da Estrela, che conferisce loro un tocco filante davvero irresistibile.

Scopri come preparare i pastéis de bacalhau seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità tipiche della gastronomia portoghese, come la francesinha di Porto, il bacalhau à Braz e le pastéis de nata.

Come preparare i pastéis de bacalhau

Sciacqua accuratamente le patate, quindi lessale per circa 40 minuti, finché non risultano morbide; in alternativa, puoi cuocerle a vapore. Una volta cotte, lasciale intiepidire, elimina la buccia 1 e schiacciale per ridurle in purea.

Dividi il baccalà, già ammollato e dissalato, in 4 pezzi 2.

Cuoci il baccalà in abbondante acqua bollente non salata 3 per 10-12 minuti.

Scola il pesce, quindi stacca la pelle 4 e rimuovi le eventuali lische.

Sminuzza la polpa nel composto di patate schiacciate 5.

Aggiungi il sale, il pepe, il prezzemolo, la cipolla e l’aglio, tritati finemente, quindi incorpora l'uovo 6.

Profuma con della noce moscata e unisci 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 7.

Amalgama per bene il tutto con una spatola 8.

Inumidisci le mani con un goccino di acqua e realizza delle polpette di forma cilindrica, prelevando delle porzioni di impasto 9.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella e friggi poche crocchette per volta 10. Per una frittura perfetta, la temperatura dell'olio deve essere compresa tra 170 °C e 180 °C: puoi monitorarla usando un termometro da cucina.

Girale affinché tutta la superficie sia dorata in modo uniforme, quindi scolale su un piatto, foderato con carta assorbente da cucina 11. Trasferisci in un vassoio o un piatto da portata.

Servi i pastéis de bacalhau ben caldi e croccanti 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71
api url views