video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta allo zafferano: la ricetta del primo piatto cremoso e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
124
Immagine
ingredienti
Pasta corta
350 gr
Panna da cucina
120 ml
Scalogno
1
Zafferano in polvere
1 bustina
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta allo zafferano è un primo gustoso e sfizioso, reso avvolgente da un condimento a base di panna e zafferano in polvere, che conferisce al piatto fragranza e colore. Una ricetta pronta in pochi minuti, perfetta da servire per una cena con ospiti inattesi o un pranzo last minute in famiglia che metterà d'accordo grandi e piccini.

Per prepararla, ti basterà soffriggere lo scalogno tritato con un filo di olio, unire lo zafferano, precedentemente sciolto in un goccino di acqua bollente, la panna da cucina e una manciata di basilico sminuzzato. Quando il tutto avrà assunto una consistenza densa e corposa, si uniscono le farfalle, lessate al dente, e si manteca con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.

Il risultato sarà una pietanza dall'aroma intenso, da completare con una spolverizzata di pepe nero macinato al momento. Se desideri, puoi arricchirla con pancetta croccante, tagliata a cubetti e fatta rosolare in un tegame a parte senza aggiunta di grassi, o un po' di speck a listarelle. La panna può essere tranquillamente sostituita con un mestolo di brodo vegetale o da qualche cucchiaio di formaggio spalmabile; inoltre, puoi optare per qualsiasi altro formato di pasta, lungo o corto, disponibile in dispensa o confezionato in casa, come le tagliatelle all'uovo o le trofie.

Infine, puoi cimentarti con una variante altrettanto golosa, che prevede di risottare la pasta, da portare a cottura direttamente nel tegame con il soffritto di scalogno unendo, poco alla volta, del liquido bollente e aggiungendo lo zafferano solo alla fine, proprio come avviene per il classico risotto allo zafferano. In questo modo, la pasta rilascerà tutto il suo amido, formando una cremina vellutata in grado di legare tutti gli ingredienti.

Scopri come preparare la pasta allo zafferano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se sei in cerca di altre idee di ricette con lo zafferano, prova anche il timballo di riso allo zafferano e le scaloppine allo zafferano.

Come preparare la pasta allo zafferano

Porta a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Versa un giro abbondante di olio sul fondo di una casseruola e fai appassire lo scalogno tritato finemente 1.

Nel frattempo, sciogli lo zafferano in una tazzina di acqua calda 2.

Unisci lo zafferano al soffritto di scalogno 3.

Mescola per bene, quindi aggiungi anche la panna a temperatura ambiente 4. Nel frattempo, lessa la pasta, cuocendola circa 1 minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.

Profuma la crema con il basilico fresco sminuzzato 5 e regola di sale.

Amalgama il tutto 6.

Scola la pasta al dente direttamente nel condimento 7 e falla saltare per qualche istante.

Aggiungi una manciata di prezzemolo fresco, tritato finemente 8.

Condisci con il formaggio grattugiato 9 e manteca la pasta per distribuire per bene i sapori. Trasferisci nei piatti da portata e guarnisci con una macinata di pepe nero.

Gusta la tua pasta allo zafferano 10.

Altre 6 idee di pasta allo zafferano: le varianti più originali e saporite

La pasta allo zafferano è una ricetta perfetta da personalizzare in base ai propri gusti e agli ingredienti che si hanno a disposizione. Se cerchi alcune idee per arricchirla, ti proponiamo alcune varianti originali e gustose: dalla versione con zucchine a quella con fiori di zucca, passando per la finta carbonara, la pasta mimosa e tante altre.

1. Pasta zucchine e zafferano: la ricetta del primo piatto delicato e fragrante
Immagine

La pasta zucchine e zafferano è un primo fragrante e saporito, ideale da portare in tavola durante il periodo estivo, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Una ricetta pronta in pochissimi minuti, perfetta da servire per una cena con ospiti dell'ultimo momento, ma anche per un pranzo in famiglia da organizzare senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta ai fiori di zucca e zafferano: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
Immagine

La pasta ai fiori di zucca e zafferano è un primo saporito e avvolgente, ideale da consumare tra la primavera e l'estate, per godere al massimo della stagionalità dei fiori di zucca, ortaggi leggeri, colorati e ricchi di benefici per la salute.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta risottata: la ricetta del primo cremoso con piselli e speck
Immagine

La pasta risottata è un primo cremoso e saporito preparato con una particolare tecnica di cucina, ideata dal gastronomo Paolo Marchi, che prevede di cuocere la pasta direttamente nella padella con il condimento unendo, poco alla volta, del liquido bollente proprio come fosse un risotto.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta mimosa: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-mimosa

La pasta mimosa è un primo piatto dal vivace colore giallo, aromatico e dalla consistenza piacevolmente cremosa. A dare il nome al piatto non è soltanto il colore, ma anche la presenza del tuorlo sbriciolato che richiama nell’aspetto i piccoli fiori di mimosa. Semplice e veloce da realizzare, si prepara in un attimo e con pochi ingredienti: vi basterà sbattere le uova con la ricotta vaccina, ben scolata e setacciata, e il formaggio grattugiato, quindi mescolare il tutto alla pasta cotta al dente.

Leggi tutta la ricetta
5. Finta carbonara: la ricetta della variante senza uova leggera e cremosa
Immagine

La finta carbonara è un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o spaghettata dell'ultimo minuto con gli amici. Si tratta di una variante del celebre piatto della cucina laziale, più leggera dell'originale perché preparata senza uova. Il condimento è a base di guanciale croccante, formaggio spalmabile e zafferano, spezia che donerà alla pasta il caratteristico colore oro. Cremosa e invitante, conquisterà anche l'ospite più scettico.

Leggi tutta la ricetta
6. Fregola con zafferano e cozze: la ricetta del primo di mare profumato e goloso
Fregola, zafferano e cozze

La fregola, zafferano e cozze è un primo di mare saporito e colorato, molto semplice da preparare. La fregola – o fregula – è un particolare formato di pasta tipico della Sardegna: si tratta di palline di semola di grano duro che vengono tostate in forno prima di essere utilizzate in diverse preparazioni. La cottura della fregola ricorda il procedimento di preparazione di un risotto: i chicchi cuociono immersi in un liquido bollente, assorbendolo man mano. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la fregola gradualmente nell'acqua rilasciata dalle cozze e nello zafferano, per un gusto finale intenso e cremoso. Le zucchine, a completamento del piatto, donano un tocco croccante e fresco, esaltato dalla scorza di limone. Scoprite come preparare questo primo originale e saporito seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124
api url views