video suggerito
video suggerito
ricetta

Mousse di mozzarella: la ricetta dell’antipasto senza cottura fresco e delicato

Preparazione: 10 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
14
Immagine
ingredienti
Mozzarella di bufala
250 gr
Panna fresca
100 ml
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Pomodori secchi sott’olio
100 gr
Basilico fresco
q.b.

La mousse di mozzarella è un antipasto fresco e delicato, una spuma salata senza cottura ideale da servire in apertura di una cena estiva insieme a fragranti friselle e bruschette al pomodoro, o utilizzare per farcire tartine, pizzette e tramezzini all'ora dell'aperitivo.

Facile e veloce, in questa ricetta l'abbiamo preparata con la mozzarella di bufala campana, eccellenza nostrana a marchio Dop che, nella versione qui proposta, viene scolata per bene dal siero, ridotta a pezzetti e frullata poi nel boccale di un mixer insieme alla panna liquida, un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. A questo punto non ti rimarrà che distribuire la mousse all'interno delle coppette individuali, su un fondo di pomodorini secchi sott'olio tritati al coltello, e farla raffreddare poi in frigo per almeno un paio d'ore prima del servizio: il risultato sarà un finger food leggero e appetitoso, perfetto da sistemare su un vassoio e portare in tavola in occasione di un buffet di festa insieme a polpettine di melanzane al forno, girelle di sfoglia e ad altri sfiziosi stuzzichini.

Se desideri, puoi sostituire i pomodorini sott'olio con quelli freschi, per una caprese al bicchiere originale e alternativa, oppure puoi guarnire la mousse in superficie con bastoncini di speck croccante, crostini di pane tostato, foglioline di rucola o granella di frutta secca. In ogni caso, per apprezzarne al meglio il gusto, ti suggeriamo di consumarla entro poche ore dalla sua preparazione.

A piacere, puoi variare l'ingrediente di base della mousse e cimentarti così con tante variazioni sul tema oppure puoi frullare insieme al resto degli ingredienti un formaggio cremoso spalmabile tipo caprino, ricotta o philadelphia.

Scopri come preparare la mousse di mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse di mortadella o quella di gorgonzola.

Come preparare la mousse di mozzarella

Scola la mozzarella dal siero, strizzala con cura e tagliala a fettine 1.

Raccogli le fette di mozzarella nel boccale di un mixer 2.

Versa la panna fresca 3 e aggiusta di sale.

Condisci con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva 4.

Frulla bene il tutto, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea 5.

Sgocciola i pomodori sott'olio e tritali grossolanamente al coltello 6.

Trasferiscili sul fondo dei bicchieri individuali 7.

Aggiungi la mousse di mozzarella 8.

Guarnisci con foglioline di basilico fresco 9 e trasferisci in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo di riposo, porta in tavola la mousse di mozzarella e servi 10.

Consigli

Al posto della mozzarella di bufala puoi utilizzare del fiordilatte o delle mozzarelline ciliegine oppure, per un gusto più aromatico, puoi frullare il latticinio con 1/2 spicchio di aglio, dell'erba cipollina sminuzzata, del pepe macinato, un po' di basilico spezzettato o con un cucchiaino di pesto ligure.

La mousse dovrà avere una consistenza soffice e spumosa, se dovesse risultare troppo asciutta puoi versare nel bicchiere del mixer un altro goccino di olio o un pochino di panna oppure, per una resa più leggera, puoi sostituire quest'ultima con metà dose di latte freddo.

La mousse di mozzarella si conserva in frigo, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views