video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2023 15:00

Antipasti con la mozzarella: 16 ricette sfiziose da provare

Non solo al naturale, la mozzarella può essere anche cucinata: ecco qualche idea per preparare antipasti sfiziosi e freschi con la mozzarella, tutti da sperimentare.

A cura di Redazione Cucina
141
Immagine

Se ami la mozzarella sai bene che, oltre a mangiarla al naturale, si può anche cucinare: anzi, cotta nel modo giusto può diventare protagonista di tante ricette sfiziose. Oggi ti presentiamo una selezione delle migliori ricette per antipasti con la mozzarella: tutte idee sfiziose e molto semplici da realizzare, ideali anche per essere servite come snack, come portata di un buffet o per un aperitivo.

Prima di usare la mozzarella in cucina qualche piccolo accorgimento da tenere a mente: scegli un prodotto di qualità, anche se devi cucinarlo; evita di usare quella freschissima, ma opta per quella di qualche giorno, che avrà già buttato un po' di liquidi. In alternativa, taglia la mozzarella a pezzi grossolani e lasciala in un colino per 10-15 minuti.

Partiamo dai fritti, a cui la mozzarella dà un tocco speciale: è così per la classica mozzarella in carrozza, che puoi preparare anche al forno se lo preferisci, ma anche per la mozzarella alla francese: stick di mozzarella impanati e fritti, da mangiare caldissimi. Sempre sul versante fritti, se preferisci una ricetta più creativa, puoi provare gli spiedini di mozzarelline.

Se ti piace di più la mozzarella al naturale puoi svuotarla e riempirla con della caponata o con delle verdure estive, a seconda dei gusti dei tuoi commensali, oppure inserirla in un rotolo farcito, da servire freddo. Ottima l'idea delle bruschette alla caprese, sempre sfiziose e soprattutto veloci, ma se cerchi una ricetta da servire ai più piccoli le girelle di mozzarella e zucchine sono la ricetta giusta per te.

Un'idea sfiziosa fa preparare per un buffet sono le polpette di mozzarella e zucchine, da servire calde e filanti, ma anche a temperature ambiente, accompagnate da salsine sfiziose. Non ti resta che scegliere una di queste sfiziose ricette per antipasti con la mozzarella freschi e invitanti.

1. Mozzarella alla francese: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
mozzarella alla francese

La mozzarella alla francese è un antipasto semplice e godurioso, una simpatica variante della classica mozzarella in carrozza. La preparazione è davvero velocissima: vi basterà tagliare a fettine la mozzarella, scegliendo preferibilmente una piuttosto asciutta e compatta (tipo quella per pizza), passarla nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi friggerla in olio di semi bollente. Il risultato finale è uno sfizio dorato e dal cuore filante e scioglievole, a cui nessuno potrà resistere. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un aperitivo informale, un buffet in piedi o un pasto veloce, ma comunque appagante, a cui far seguire una semplice insalata fresca.

Leggi tutta la ricetta
2. Spiedini di alici e mozzarella: la ricetta dell’antipasto originale e saporito
Spiedini_di_alici_e_mozzarella_1

Gli spiedini di alici e mozzarella sono un piatto sfizioso e saporito, molto fresco e perfetto per la bella stagione. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare in cui occorrono pochissimi ingredienti. La delicatezza della mozzarella incontra la sapidità delle alici e la croccantezza piacevole del pane grattugiato, il tutto alleggerito dal tocco fresco della menta. Gli spiedini di alici e mozzarella sono ideali per un antipasto che precede piatti di mare o formaggi freschi e stagionati, sono ottimi per il brunch e l'aperitivo, ma sono anche buoni anche a merenda in spiaggia o per arricchire un buffet. Ecco come preparare gli spiedini di alici e mozzarella velocemente e senza errori.

Leggi tutta la ricetta
3. Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso
Immagine

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Di facile esecuzione e alla portata di tutti, si prepara con pochi e semplici passaggi. La mozzarella, raccolta in un recipiente con il suo siero e coperta con acqua fredda, viene fatta sciogliere a bagnomaria, scolata dal liquido e stesa tra due fogli di carta forno. La sfoglia così ottenuta, una volta arricchita con fettine di pomodoro, prosciutto crudo e una manciata generosa di rucola, verrà chiusa a rotolo, fatta riposare in frigo e servita a fette: il risultato sarà una girella salata, saporita e appetitosa, da servire durante un aperitivo a buffet o gustare, in accompagnamento a crostoni di pane, come secondo light e nutriente.

Leggi tutta la ricetta
4. Bruschetta caprese: la ricetta fresca e sfiziosa con mozzarella e pomodoro
Bruschetta caprese

La bruschetta caprese è un antipasto fresco e veloce, perfetto per accompagnare cene o pranzi estivi. Si tratta di una variante mediterranea della classica bruschetta al pomodoro: le fette di pane vengono tostate in padella, finché non saranno ben dorate e croccanti, arricchite con pomodorini, olive nere e mozzarella a cubetti, quindi condite con sale, origano, aglio e olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
5. Mozzarella ripiena: la ricetta del secondo fresco e vegetariano
Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è un antipasto fresco e gustoso, rapido e semplice da realizzare. Si tratta di un piccolo scrigno di mozzarella, svuotato della pasta interna e farcito con una dadolata di verdurine estive: zucchine, carote, friggitelli e pomodori datterino vengono tagliati a piccoli cubetti e conditi con basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe per poi essere uniti alla polpa di mozzarella sminuzzata. Insieme al condimento gli ortaggi si ammorbidiscono e si insaporiscono, mantenendo una consistenza piacevolmente croccante. Un'idea versatile sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale, un buffet di festa o un aperitivo in compagnia.

Leggi tutta la ricetta
6. Mozzarella fritta: la ricetta dello stuzzichino dorato e filante
Mozzarella fritta

Le mozzarella fritta è un finger food amatissimo e molto goloso. Antipasto tra i più richiesti in pizzeria, insieme a fiori di zucca in pastella, olive all’ascolana, crocchè e chips di patate, è perfetta anche all’ora dell’aperitivo, presentata nei classici cartoccetti di carta paglia, o durante un pranzo o una cena a buffet. Qui le mozzarelline ciliegine, strizzate e ben sgocciolate, vengono passate in una ricca panatura e poi tuffate, pochi pezzi alla volta, in olio di semi bollente: il risultato saranno delle gustose pepite, croccanti fuori e filanti al cuore, che conquisteranno proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
7. Mousse di mozzarella: la ricetta dell’antipasto senza cottura fresco e delicato
Immagine

La mousse di mozzarella è un antipasto fresco e delicato, una spuma salata senza cottura ideale da servire in apertura di una cena estiva insieme a fragranti friselle e bruschette al pomodoro, o utilizzare per farcire tartine, pizzette e tramezzini all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
8. Mozzarella in carrozza al forno: la ricetta leggera gustosa e filante
mozzarella-in-carrozza-al-forno

La mozzarella in carrozza al forno è la versione più leggera della classica ricetta fritta, specialità tipica della cucina campana. Ideale da servire sia come antipasto sia come secondo piatto, si caratterizza per un ripieno filante e irresistibile di mozzarella racchiuso tra due fette di pane per tramezzini. Queste vengono tagliate a triangoli, passate nella farina, nell'uovo e infine nel pangrattato, quindi cotte in forno a 200 °C per una quindicina di minuti: dorata, croccante e scioglievole al morso, non farà certamente rimpiangere l'originale.

Leggi tutta la ricetta
9. Girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo: la ricetta del rustico sfizioso
Immagine

Le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale da servire in occasione di una cena in piedi, un buffet o un aperitivo con gli amici. Si preparano con lo stesso impasto della pizza che, una volta steso, viene golosamente farcito, tagliato a fettine e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale sarà un rustico fragrante, gratinato in superficie grazie all'aggiunta del formaggio grattugiato, ma con un cuore morbido e filante. Scoprite come preparare le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo in pochi e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
10. Spiedini di mozzarelline fritte: la ricetta veloce per un aperitivo sfizioso
Immagine

Gli spiedini di mozzarelline fritte sono un aperitivo veloce e sfizioso, ideale per le sere tra amici. Tre soli ingredienti: mozzarelline, uova e pangrattato, il tutto fritto in olio bollente fino a doratura. Questi spiedini costituiscono un ottimo finger food da aperitivo, croccante fuori e filante all'interno. Possono essere considerati una rivisitazione della mozzarella in carrozza, più leggera e ancora più veloce da preparare. Accompagnali ai bocconcini di sfoglia e alla mozzarella fritta.

Leggi tutta la ricetta
11. Mozzarella ripiena di caponata: la ricetta del piatto godurioso e sorprendente
mozzarella ripiena di caponata

La mozzarella ripiena di caponata è un piatto unico sorprendente e decisamente godurioso. La mozzarella di bufala, leggermente scavata, diventa in questa ricetta uno scrigno goloso, pronto ad accogliere al suo interno il contorno simbolo della tradizione gastronomica siciliana: la caponata di verdure. Fragrante e irresistibile, ecco un modo creativo e semplice di portare in tavola un accostamento classico e sempre vincente. Ideale da servire in occasione di una piacevole cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostini prosciutto e mozzarella: la ricetta dell’antipasto saporito e filante
crostini-prosciutto-e-mozzarella

I crostini prosciutto e mozzarella sono un antipasto goloso e saporito, pronto in pochissimi minuti. Perfetti da portare in tavola come idea "salva cena" per un pasto espresso in famiglia o con gli amici, sono ideali da proporre anche come gustoso finger food da sbocconcellare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
13. Spiedini di mozzarella: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato
Immagine

Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto veloce, allegro e colorato, perfetto da servire freddo durante la stagione estiva. Si tratta di una ricetta eccezionalmente semplice, che potrai divertirti a fare anche all'ultimo momento con i bambini, ideale da portare in tavola per un aperitivo fatto in casa, per il brunch della domenica o per una cena a buffet in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
14. Mozzarella in carrozza: la ricetta originale del tipico antipasto di recupero napoletano
Immagine

Gustosa, filante, saporita: la mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina napoletana ed è semplicemente irresistibile. Nato come piatto di recupero per usare la mozzarella o il fiordilatte avanzato, consiste in queste spesse porzioni di latticini racchiuse in due fette di pane cafone (anch'esso avanzato); il tutto è passato nell'uovo, nel latte e poi fritto. Ci sono anche varianti con il pane in cassetta o che prevedono un passaggio in farina e pangrattato prima della frittura: sono tutte ricette valide, in grado di dare un risultato molto soddisfacente.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante
Polpette di zucchine e mozzarella

Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
16. Spiedini di mozzarella in carrozza: la ricetta del finger food sfizioso e filante
Immagine

Gli spiedini di mozzarella in carrozza sono un antipasto sfizioso e invitante: croccanti fuori e filanti dentro, una variante della classica ricetta napoletana, ideale anche come finger food per un aperitivo o per un buffet. Per realizzarli abbiamo ricavato dei piccoli quadrati dalle fette di pancarré, che saranno poi farciti con la mozzarella, passati nella farina, nelle uova e nel pangrattato e poi fritti in olio ben caldo fino a doratura. Una volta pronti, i quadratini fritti saranno infilzati sugli spiedini e alternati a pomodorini e basilico, così da renderli più invitanti e colorati. Realizzarli è davvero semplice: ecco come fare per deliziare amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views