video suggerito
video suggerito
ricetta

Girelle salate di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e sfiziosi

Preparazione: 5 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 10 girelle
A cura di Maria Matichecchia
23
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
prosciutto cotto a fette sottili
150 gr
Emmental
100 gr

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli sfiziosi stuzzichini a base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e formaggio: veloci e facilissime da preparare, sono ottime per un aperitivo tra amici o per un antipasto diverso dal solito.

Realizzarle è davvero semplice, e in pochissimo tempo porterai in tavola un finger food gustoso e filante. Grazie all'utilizzo della pasta sfoglia già pronta all'uso, infatti, ti basterà disporre sopra prosciutto e formaggio, arrotolare la sfoglia e ricavate tanti piccoli rotolini, che cuoceranno in forno per 20 minuti, diventando gonfi e dorati. Se preferisci, puoi preparare la pasta sfoglia fatta in casa: otterrai in ogni caso dei bocconcini gustosi, adatti a grandi e piccini.

Per la farcitura abbiamo scelto prosciutto cotto ed emmental, ma puoi riempirle con gli ingredienti che preferisci: prosciutto crudo, pancetta, salame, fesa di tacchino o altri salumi, e ancora mozzarella, ricotta, fette di scamorza, pesto di basilico, pesto di olive e mandorle o pâté di olive.

Per una variante vegetariana, puoi arricchirle con zucchine, melanzane grigliate o pomodori al posto degli affettati. Se hai ospiti che seguono una dieta senza lattosio, invece, opta per un formaggio vegetale o senza lattosio.

Scopri come preparare le girelle salate di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le girelle di pasta sfoglia dolci e i rustici di pasta sfoglia.

Come preparare le girelle salate di pasta sfoglia

Per preparare le girelle salate di sfoglia, inizia srotolando un rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro 1.

Sistema sopra la sfoglia le fette di prosciutto cotto, lasciando liberi i bordi per circa mezzo cm 2.

Taglia il formaggio emmental in fettine sottili 3.

Sistema il formaggio sul prosciutto cotto 4.

Arrotola la pasta sfoglia su se stessa, facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso 5.

Taglia la sfoglia a rondelle di circa 2 cm, aiutandoti con un coltello a lama liscia e cercando di non appiattirle troppo 6.

Sistema i rotolini in una teglia, foderata con carta forno, e cuoci per circa 20 minuti a 180 °C, in forno statico già caldo 7.

I rotolini salati di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati 8.

Consigli

Per affettare le girelle di sfoglia con facilità, senza schiacciarle troppo, ti consigliamo di riporre il rotolo di pasta sfoglia farcita in freezer per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, sarà più semplice tagliare i rotolini con il coltello.

Per ottenere una superficie più dorata, puoi spennellare le girelle con del tuorlo sbattuto prima di infornarle.

Conservazione

Le girelle di pasta sfoglia offrono il massimo del gusto se mangiate calde e appena sfornate. Qualora dovessero avanzare, però, puoi conservarle in frigo fino a 2 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico: prima di consumarle, scaldale pochi minuti al forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views