Al mare, spesso, nonostante il dolce far nulla, sentiamo più forti i morsi della fame e non vediamo l'ora di aprire la famigerata borsa termica per gustare il nostro pranzo tra un tuffo e una partita a beach-volley. Cosa possiamo preparare per allietare i nostri palati durante i caldi giorni d'estate? L'importante, quando si tratta di mangiare in spiaggia è giocare con la semplicità e la freschezza: ricette facili che possiamo preparare la sera precedente, oppure poco prima di andare al mare.
Cominciamo con l'immancabile l'insalata di riso, simbolo indiscusso del pranzo in spiaggia, da gustare nelle sue infinite varianti: dalla versione classica con pomodorini, prosciutto, olive e tonno a quella vegetariana con germogli e carote croccanti, impreziosita con menta e basilico fresco passando per un'alternativa insalata con riso Venere, dal gusto delicato. Chi anche in spiaggia non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta, può scegliere tra una fresca pasta fredda all'italiana, un piatto colorato, sano e nutriente, perfetto per restare leggeri e correre a fare un bagno o una più decisa pasta fredda con ricotta e pomodorini, golosa e stuzzicante.
Ricette nostrane in coppia con piatti che sempre più spesso vediamo sulle nostre tavole e che possiamo gustare sotto l'ombrellone: ottimo il cous cous, una preparazione che possiamo abbinare a ogni tipo d'ingrediente a seconda dei nostri gusti o di quello che abbiamo in frigo; con le verdure, con il pesce o con la carne, l'importante è giocare di fantasia.
Questione panini: in ogni forma, altezza, lunghezza e composizione, il panino sulla spiaggia è sacro, un vero e proprio rito senza il quale non possiamo dire di essere andati al mare. Chi sceglie la tradizione non rinuncia alla coppia pomodoro e mozzarella, chi ama sperimentare amerà il nostro club sandwich al salmone, la versione fresca e colorata di uno dei panini più famosi al mondo. Una menzione speciale va alla frittata di pasta alla napoletana, più che una ricetta, una filosofia del mangiare in spiaggia e in compagnia; e ancora farro, orzo, quinoa e qualche sfizioso tramezzino, fresco e facilissimo da preparare. Cosa mangiare sotto l'ombrellone? Ecco tantissime ricette da provare.
L'insalata di riso all'orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegetariana semplice e veloce, perfetta come pietanza da gustare in casa, in ufficio o anche in spiaggia, per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di pomodorini, zucchine e cozze. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.
Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola.
L'insalata di riso alla greca è una variante fresca e veloce della classica insalata di riso, preparata con feta, cetrioli, pomodori, olive e peperoni, ingredienti tipici della cucina ellenica e mediterranea.
L'insalata di riso alla marinara è un piatto fresco e goloso che si presta a diverse occasioni: una ricetta semplice e golosa, valida alternativa alla classica insalata di riso.
Il riso freddo con tartare di verdure è una variante elegante e raffinata della più classica insalata di riso. Adatta anche a chi non consuma alimenti di origine animale, perché priva di carne e latticini, è un primo piatto leggero e ugualmente appagante. Gustosa e fragrante, grazie alla salsa a base di menta e fiori di zucchina tritati con la quale viene condita, è perfetta per essere servita in una calda giornata estiva, in occasione di una cena in famiglia o di un party a bordo piscina, oppure per essere consumata direttamente in spiaggia.
L'insalata di riso con salmone e rucola è un piatto fresco, ricco di sapore e colore, ideale da servire sulle tavolate estive e gustare in compagnia. L'abbinamento tra il gusto dolce del salmone e quello amaro della rucola risulta equilibrato e stuzzicante. I pomodorini bicolore aggiungono una punta di acidità e freschezza, mentre le olive completano il tutto con un sapore deciso. Il risultato è un piatto unico dal buon potere saziante, completo da un punto di vista nutrizionale e decisamente gustoso. Scoprite come prepararlo alla perfezione.
Il riso freddo con anguria e primo sale è una variante originale e creativa della più classica insalata di riso. In questa ricetta, insolita e piacevolmente rinfrescante, abbiamo utilizzato la varietà di riso basmati: coltivata in India e Pakistan, si caratterizza per il sapore delicato e la fragranza unica; i chicchi di questa pregiata qualità, al dente e ben sgranati, si prestano perfettamente a questo genere di preparazioni, esaltando la dolcezza dell'anguria, la sapidità del primo sale, l'aroma della mentuccia e del lime. Per un risultato gustoso ed equilibrato, ideale da portare con sé per un pranzo in riva al mare o sotto l'ombrellone.
Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.
Il cous cous di pollo è una pietanza appagante e gustosa, perfetta per l'estate. Si tratta di un'alternativa più ricca alla variante con le verdure, perfetta per stupire i tuoi ospiti con un piatto unico dal tocco esotico, ottimo sia tiepido sia freddo. Comodo da preparare anche in anticipo, può essere distribuito in eleganti bicchierini e servito come finger food in occasione di un buffet o una festa di compleanno.
Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
Il cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle è un primo leggero e gustoso, ideale da servire per un pranzo o una cena d'estate. Tipico della cucina mediorientale e nordafricana, il cous cous è un piatto antichissimo a base di semola di frumento. Disponibile in commercio già lavorato e precotto, è veloce e versatile: nella nostra versione, una volta fatto rinvenire in acqua calda, viene condito con un olio speziato e arricchito con verdure ed erbette aromatiche. Una pietanza che può essere gustata fredda, come fosse un'insalata, o calda, in accompagnamento a un tenero stufato di carne o a un pesce alla griglia. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda con pesto senza aglio è un primo piatto estivo perfetto per un pranzo veloce a casa, in spiaggia o in ufficio. Scopri la nostra versione con pesto senza aglio, pomodorini e mozzarella.
La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva del primo piatto tipico del Sud Italia. Si tratta di una pietanza semplicissima da preparare, ideale da consumare nelle giornate calde per un pranzo in famiglia, o quando si ha voglia di qualcosa di veloce, da portare con sé per una pausa ristoratrice in ufficio o sotto l'ombrellone.
La pasta avocado e tonno è un'insalata di pasta, ottima sia fredda per l'estate sia calda: viene condita con una crema a base di polpa di avocado schiacciata e arricchita con pomodorini e tonno al naturale.
L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta.
La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso.
L'insalata di farro è un primo gustoso e perfetto per l'estate, condito con verdure e formaggio: è ideale per un pranzo leggero, un picnic al parco o a al mare.
L'insalata di farro estiva è un primo piatto freddo e gustoso a base di pomodorini, mozzarella e rucola. Può essere preparata in mille varianti diverse e si presta perfettamente a essere portata con sé al mare, durante un picnic o una gita fuori porta.
L'insalata di farro e tonno è un piatto fresco e nutriente, perfetto da preparare in anticipo e gustare per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con il tonno sott'olio, i pomodorini, la mozzarella e le olive: per un primo appetitoso e appagante.
L'insalata di farro alla greca è un primo piatto freddo perfetto per la stagione estiva. Ideale da portare con sé in spiaggia o in ufficio e facilissima da assemblare, si prepara con pomodorini freschi, feta sbriciolata, olive, cipolla e capperi.
La quinoa con verdure è un'insalata estiva fresca e colorata. Perfetta da gustare tiepida o fredda, per un pranzo a casa o in ufficio, si presta a essere arricchita con gli ingredienti più svariati.
La zingara ischitana è un panino fresco e saporito nato negli anni Settanta nell'omonima isola campana. Si prepara in meno di 10 minuti con pochi ingredienti ed è perfetta da portare con sé per un pranzo in spiaggia o al parco.
L'insalata eoliana, detta anche liparota, è una pietanza tipica delle isole Eolie, ideale per un pranzo estivo insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un'insalatona gustosa e super versatile, che puoi servire come piatto unico, contorno o anche secondo, comoda da realizzare in anticipo e portare con sé per una giornata in spiaggia.
L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.
La quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
La torta salata prosciutto e formaggio è una torta rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet o come piatto unico da completare con un contorno di verdure.
Il rustico alle zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna.