ricetta

Ricette da spiaggia: 42 piatti da mangiare sotto l’ombrellone per un pranzo al mare

A cura di Rossella Croce
403
Immagine

Al mare, spesso, nonostante il dolce far nulla, sentiamo più forti i morsi della fame e non vediamo l'ora di aprire la famigerata borsa termica per gustare il nostro pranzo tra un tuffo e una partita a beach-volley. Cosa possiamo preparare per allietare i nostri palati durante i caldi giorni d'estate? L'importante, quando si tratta di mangiare in spiaggia è giocare con la semplicità e la freschezza: ricette facili che possiamo preparare la sera precedente, oppure poco prima di andare al mare.

Cominciamo con l'immancabile l'insalata di riso, simbolo indiscusso del pranzo in spiaggia, da gustare nelle sue infinite varianti: dalla versione classica con pomodorini, prosciutto, olive e tonno a quella vegetariana con germogli e carote croccanti, impreziosita con menta e basilico fresco passando per un'alternativa insalata con riso Venere, dal gusto delicato. Chi anche in spiaggia non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta, può scegliere tra una fresca pasta fredda all'italiana, un piatto colorato, sano e nutriente, perfetto per restare leggeri e correre a fare un bagno o una più decisa pasta fredda con ricotta e pomodorini, golosa e stuzzicante.

Ricette nostrane in coppia con piatti che sempre più spesso vediamo sulle nostre tavole e che possiamo gustare sotto l'ombrellone: ottimo il cous cous, una preparazione che possiamo abbinare a ogni tipo d'ingrediente a seconda dei nostri gusti o di quello che abbiamo in frigo; con le verdure, con il pesce o con la carne, l'importante è giocare di fantasia.

Questione panini: in ogni forma, altezza, lunghezza e composizione, il panino sulla spiaggia è sacro, un vero e proprio rito senza il quale non possiamo dire di essere andati al mare. Chi sceglie la tradizione non rinuncia alla coppia pomodoro e mozzarella, chi ama sperimentare amerà il nostro club sandwich al salmone, la versione fresca e colorata di uno dei panini più famosi al mondo. Una menzione speciale va alla frittata di pasta alla napoletana, più che una ricetta, una filosofia del mangiare in spiaggia e in compagnia; e ancora farro, orzo, quinoa e qualche sfizioso tramezzino, fresco e facilissimo da preparare. Cosa mangiare sotto l'ombrellone? Ecco tantissime ricette da provare.

1. Insalata di riso: la ricetta del primo piatto estivo fresco e gustoso
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto fresco e gustoso, ideale da preparare durante la stagione estiva: si tratta di una classica ricetta italiana, chiamata in alcuni casi anche riso freddo, di quelle che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita. La base è appunto il riso bianco lessato, a cui poi vengono aggiunte ogni sorta di condimento: dai classici tonno sott'olio, pomodorini, olive, dadini di formaggio e/o prosciutto, salmone, würstel a pezzetti, funghi trifolati, a verdure di stagione grigliate come melanzane, zucchine, peperoni, fino alle immancabili cipolline in agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di riso all’orientale: la ricetta del piatto unico gustoso e originale
Insalata_di_riso_all_orientale_12

L'insalata di riso all'orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegetariana semplice e veloce, perfetta come pietanza da gustare in casa, in ufficio o anche in spiaggia, per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Immagine

L'insalata di riso Venere è una ricetta fresca e leggera, ideale per la stagione estiva. Adatta per le giornate più afose, può essere gustata fredda o a temperatura ambiente come piatto unico saziante e completo o come primo di una raffinata cena a base di pesce. Profumatissimo e dal gusto caratteristico, il riso Venere viene lessato e poi mescolato a zucchine, peperoni, pomodorini e gamberetti saltati in padella con un filo di olio, per un risultato finale colorato e appetitoso. Puoi anche servirla in sfiziose coppette monoporzione, in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di riso e cozze: la ricetta del piatto dell’estate che profuma di mare
insalata di riso e cozze

L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di cozze, pomodorini e zucchine croccanti. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
5. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
6. Riso alla greca: la ricetta dell’insalata di riso fresca e profumata
Immagine

Il riso alla greca è un'insalata di riso gustosissima e originale. È una variante del classico riso freddo, con gli ingredienti a cui siamo abituati, sfiziosa e freschissima. Preparata con zucchine, peperoni, melanzane, olive, uvetta e profumata dalle foglie di menta, è un'esaltazione dei sapori mediterranei per eccellenza.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di riso integrale: la ricetta del primo estivo colorato e leggero
Immagine

L'insalata di riso integrale è un primo piatto leggero, colorato e sfizioso, una variante della classica insalata di riso, vero e proprio must della stagione estiva. Si tratta di una ricetta vegetariana molto semplice e veloce: il riso integrale, dal sapore rustico e caratteristico, si unisce a tante verdure fresche di stagione, tagliate a cubetti e saltate molto velocemente in padella con un filo di olio finché non risulteranno cotte, ma ancora belle croccanti. Puoi prepararla in anticipo e gustarla in ufficio, in spiaggia o di ritorno dal mare, per un pranzo adatto a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di riso alla marinara: la ricetta della variante di pesce di un classico estivo
Insalata di riso marinara

L‘insalata di riso alla marinara è un piatto freddo, variante della classica insalata di riso, realizzata con un condimento a base di pesce, pomodori e olive nere. Si tratta di una ricetta fresca e gustosa, valida alternativa anche al risotto alla pescatora, da consumare però fredda o a temperatura ambiente: grazie alla sua semplicità è un piatto che si può servire in diverse occasioni, dal pranzo alla cena, per un buffet se servita in ciotoline monoporzione, ma anche come piatto unico per un picnic.

Leggi tutta la ricetta
9. Riso freddo con tartare di verdure: la ricetta dell’insalata di riso originale e raffinata
riso con tartare di verdure

Il riso freddo con tartare di verdure è una variante elegante e raffinata della più classica insalata di riso. Adatta anche a chi non consuma alimenti di origine animale, perché priva di carne e latticini, è un primo piatto leggero e ugualmente appagante. Gustosa e fragrante, grazie alla salsa a base di menta e fiori di zucchina tritati con la quale viene condita, è perfetta per essere servita in una calda giornata estiva, in occasione di una cena in famiglia o di un party a bordo piscina, oppure per essere consumata direttamente in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di riso con salmone e rucola: la ricetta del piatto unico ricco e colorato
Insalata di riso con salmone e rucola

L'insalata di riso con salmone e rucola è un piatto fresco, ricco di sapore e colore, ideale da servire sulle tavolate estive e gustare in compagnia. L'abbinamento tra il gusto dolce del salmone e quello amaro della rucola risulta equilibrato e stuzzicante. I pomodorini bicolore aggiungono una punta di acidità e freschezza, mentre le olive completano il tutto con un sapore deciso. Il risultato è un piatto unico dal buon potere saziante, completo da un punto di vista nutrizionale e decisamente gustoso. Scoprite come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
11. Riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli: la ricetta del piatto fresco e leggero
Riso freddo con anguria

Il riso freddo con anguria e primo sale è una variante originale e creativa della più classica insalata di riso. In questa ricetta, insolita e piacevolmente rinfrescante, abbiamo utilizzato la varietà di riso basmati: coltivata in India e Pakistan, si caratterizza per il sapore delicato e la fragranza unica; i chicchi di questa pregiata qualità, al dente e ben sgranati, si prestano perfettamente a questo genere di preparazioni, esaltando la dolcezza dell'anguria, la sapidità del primo sale, l'aroma della mentuccia e del lime. Per un risultato gustoso ed equilibrato, ideale da portare con sé per un pranzo in riva al mare o sotto l'ombrellone.

Leggi tutta la ricetta
12. Riso freddo al salmone: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Riso freddo al salmone

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Leggi tutta la ricetta
13. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
14. Cous cous di pollo: la ricetta del piatto unico gustoso e dal tocco esotico
Immagine

Il cous cous di pollo è una ricetta fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva. Si tratta della versione più ricca del classico cous cous con verdure, perfetta per stupire gli ospiti con un piatto unico fragrante e dal tocco esotico. Ottimo tiepido, ma anche freddo, può essere servito come sfizioso finger food in occasione di un buffet o una festa di compleanno. Nella nostra versione queste deliziose pepite di semola di grano duro vengono condite con verdure saltate in padella e bocconcini di pollo al profumo di paprica affumicata.

Leggi tutta la ricetta
15. Cous cous con vongole e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
cous cous vongole e zucchine

Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
16. Cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
cous cous con lenticchie melanzane e cipolle

Il cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle è un primo leggero e gustoso, ideale da servire per un pranzo o una cena d'estate. Tipico della cucina mediorientale e nordafricana, il cous cous è un piatto antichissimo a base di semola di frumento. Disponibile in commercio già lavorato e precotto, è veloce e versatile: nella nostra versione, una volta fatto rinvenire in acqua calda, viene condito con un olio speziato e arricchito con verdure ed erbette aromatiche. Una pietanza che può essere gustata fredda, come fosse un'insalata, o calda, in accompagnamento a un tenero stufato di carne o a un pesce alla griglia. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta fredda all’italiana: la ricetta del piatto fresco, buono e tricolore
Immagine

La pasta fredda all'italiana è un goloso primo piatto a base di pomodorini, mozzarella e pesto; una ricetta semplicissima che porta con sé tutti i colori ed i sapori della tradizione culinaria italiana. Con il caldo estivo non avete voglia di stare ai fornelli ma non volete rinunciare ad un gustoso piatto di pasta? Questa ricetta è quello che fa per voi! Pronta in pochi minuti, la pasta fredda tricolore è perfetta per una cena veloce, per portare in ufficio un pranzo nutriente e allo stesso tempo salutare o semplicemente per sfamare i vostri amici con un piatto unico e bello da vedere! Se cercate, invece, altre idee per condire la vostra pasta fredda, potete consultare le 10 ricette che abbiamo scelto per voi.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta fredda con verdure: la ricetta del primo perfetto per l’estate
Immagine

La pasta fredda con le verdure è un primo piatto estivo facile e veloce da preparare. Una pietanza colorata e leggera da realizzare con verdure di stagione: carote, melanzane, peperoni, pomodorini, zucchine, da aggiungere al piatto grigliate, saltate in padella oppure crude. Si tratta infatti di un piatto molto versatile, realizzabile con il mix di verdure che preferite a cui aggiungere, se volete, olive, formaggio morbido in pezzi o prosciutto, così da adattarla ai gusti personali e alle diverse occasioni. La pasta fredda con le verdure è ottima da portare al mare, per un picnic o in ufficio, per un pranzo fresco e leggero: può essere infatti preparata anche in anticipo ed essere conservata in frigo fino al momento di consumarla.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella: la ricetta del primo dai sapori mediterranei
Immagine

La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è un primo estivo, leggero ma molto gustoso, dai tipici profumi mediterranei. Facilissima da realizzare può essere preparata in anticipo e consumata fredda in spiaggia, oppure messa dentro la schiscetta e portata con sé per un pranzo veloce in ufficio o una scampagnata fuori porta. Nella nostra ricetta i sedani rigati vengono conditi con un pesto leggero senz’aglio, pomodorini datterini tagliati a spicchi, cubetti di mozzarella e una macinata di pepe: il risultato sarà un piatto fresco e appetitoso ideale per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta fredda con i friggitelli: la ricetta del primo semplice e perfetto per l’estate
pasta fredda con i friggitelli

La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva della classica pasta con i friggitelli, tipica del Sud Italia. Nella nostra ricetta la pasta viene fatta raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, che ne bloccherà la cottura al dente mantenendo inalterato tutto il sapore, e poi condita con friggitelli e pomodorini saltati velocemente in padella. Una variante appetitosa e ricca di profumo, in cui il gusto amarognolo dei peperoncini verdi viene bilanciato da quello dolce dei ciliegini, perfetta da servire come primo piatto o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto estivo fresco e delizioso
Immagine

La pasta avocado e tonno è un primo piatto estivo fresco e delizioso: una pietanza leggera da preparare in alternativa alla pasta con avocado, ideale per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici, ma comoda anche da portare a lavoro o in spiaggia. Nella nostra ricetta, infatti, abbiamo realizzato un primo piatto freddo con avocado, tonno, pomodorini, mais e insalata. Come formato di pasta abbiamo scelto le farfalle, ma potete utilizzare la pasta corta che preferite o che avete a disposizione. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
25. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittata di zucchine: la ricetta del secondo facile e gustoso
Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per un pasto leggero, ma ugualmente gustoso e appagante. Si tratta di una ricetta molto economica, a base di pochi e semplici ingredienti: uova, zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, può essere servita in accompagnamento a un contorno di verdure o gustata all'interno di un panino fresco e fragrante, per un pranzo al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
28. Frittata di verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e colorato
Immagine

La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso. In questa preparazione, abbiamo aggiunto alle uova sbattute la farina, il latte, il lievito istantaneo, aromi e diversi tipi di ortaggi e verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato peperone, cipolla, patata e cipollotti, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con del formaggio morbido. Per la preparazione puoi scegliere le verdure che hai in frigo o quelle che preferisci, in base alla stagionalità. Si tratta infatti di una ricetta furba, che ti permetterà di consumare anche le verdure che ti avanzano. Una preparazione semplice ed economica ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
29. Focaccia di patate: la ricetta della focaccia rustica e golosa a lievitazione istantanea
Focaccia alle patate

La focaccia alle patate è una preparazione rustica veloce e gustosa, realizzata con un impasto a lievitazione istantanea che la rende perfetta per una pietanza da preparare all'ultimo minuto. Per creare questa stuzzicante focaccia, avrete bisogno solo di farina, lievito istantaneo, olio, patate, sale e rosmarino: l'impasto sarà molto facile da realizzare e le patate saranno messe direttamente in cima, tagliate a fette sottilissime. Si tratta di una ricetta ideale sia come antipasto, sia come accompagnamento di una cena: potrete proporla anche per una gita fuori porta o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
30. Insalata di farro con verdure: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

L'insalata di farro con verdure è un primo gustoso e colorato, perfetto per l'estate. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è un piatto completo ed equilibrato, a base di ingredienti freschi e di stagione, ottimo per un pranzo leggero, un picnic al parco o una giornata al mare. Protagonista è il farro, cereale molto antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, che viene lessato e poi condito con fagiolini, cimette di broccolo, pomodorini e provola a dadini. L'aggiunta dei gherigli di noce sbriciolati e della scorza di limone grattugiata donerà alla pietanza una piacevole croccantezza e aromaticità.

Leggi tutta la ricetta
31. Insalata di farro estiva: la ricetta del piatto freddo veloce e nutriente
Immagine

L’insalata di farro estiva è un primo piatto semplice e appetitoso, facilissimo da preparare. Basterà lessare il cereale, condirlo con una caprese di pomodoro e mozzarella (ben sgocciolata), aggiungere qualche fogliolina di rucola spezzettata e un giro d’olio a crudo, e il gioco è fatto. Se preferisci puoi arricchire l’insalata con svariati ingredienti: filetti di tonno o di alici, uova sode, olive nere, ceci in scatola, provola a cubetti… Oppure, se non ami il gusto pungente della rucola, puoi sostituirla con del songino o delle foglioline di basilico fresco, e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
32. Insalata di farro e tonno: la ricetta del primo piatto estivo facile e gustoso
Immagine

L'insalata di farro e tonno è un primo piatto estivo fresco e gustoso, ideale anche da portare in ufficio, per un picnic o da servire come antipasto per un buffet. Si tratta di un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o di pasta, e la preparazione è davvero semplice: l'unica fase lenta riguarda la cottura del farro, per la quale è prevista circa mezz'ora. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la nostra insalata di farro e tonno con pomodorini, bocconcini di mozzarella, mais e basilico, ma potete aggiungere le verdure e gli ingredienti che preferite, in base ai vostri gusti personali. Ecco come preparare questo primo piatto freddo versatile e saporito.

Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di farro alla greca: la ricetta del piatto estivo facile e veloce
Immagine

L’insalata di farro alla greca è un primo piatto estivo che racchiude in sé tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo. Ideale da portare in ufficio per un pranzo veloce o da servire durante un aperitivo o una cena a buffet, si presta a mille rivisitazioni diverse. Per prepararla basteranno pochi e semplici ingredienti e meno di 30 minuti: giusto il tempo di lessare il farro e condirlo al momento con pomodorini, feta sbriciolata, capperi, cipolla, olive nere e un filo d’olio. A completare il tutto, per una nota agrumata e fragrante, la scorza grattugiata del limone e qualche fogliolina di basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
34. Insalata di quinoa con verdure: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive

L'insalata di quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
35. Zingara ischitana: la ricetta dello storico crostone golosamente farcito
ricetta zingara ischitana

La zingara ischitana è un crostone di pane ben abbrustolito e riccamente farcito con fior di latte, prosciutto crudo dolce, pomodoro, insalata e maionese. Si tratta di una ricetta semplice e super veloce da realizzare, inventata alla fine degli anni Settanta nell'omonima isola campana (da qui il termine ischitana) e considerata tutt'oggi una vera e propria istituzione locale. Da riprodurre facilmente in casa, è perfetta per essere servita in occasione di una cenetta consumata sul divano davanti a un bel film oppure per un pranzo d'asporto consumato in spiaggia o al parco.

Leggi tutta la ricetta
36. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana

L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
38. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
39. Insalata di quinoa con verdure: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive

L'insalata di quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
40. Torta salata prosciutto e formaggio: la ricetta del rustico facile e goloso
Immagine

La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di prosciutto cotto, ricotta e formaggi. Croccante e dorata in superficie, morbida e filante al cuore, è ottima da servire come antipasto, in occasione di un aperitivo sfizioso o un buffet di festa. Può essere gustata come piatto unico, completata da un'insalata fresca e colorata, o come pasto d'asporto per un picnic al parco o una scampagnata fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
41. Torta salata alle zucchine: la ricetta del rustico goloso e filante
Torta salata zucchine e scamorza

La torta salata alle zucchine è un rustico semplice e sfizioso, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna. Se preferisci puoi arricchire il ripieno con una ratatouille di verdure, ma anche con pomodori secchi, olive taggiasche, alici a filetti… Per una versione più cremosa, puoi sostituire la scamorza con lo stracchino o la burrata, per una più leggera con la ricotta o un formaggio fresco spalmabile. A piacere, puoi profumare il ripieno anche con altre erbette aromatiche, come la menta, che si sposa benissimo con le zucchine, il timo o la maggiorana. O decorare la superficie con semini di papavero, sesamo, girasole o zucca.

Leggi tutta la ricetta
403
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
403