video suggerito
video suggerito
ricetta

Piadina con tonno: la ricetta veloce e gustosa con pomodori e formaggio spalmabile

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3
A cura di Fabiola Fiorentino
159
Immagine

ingredienti

Piadine all’olio extravergine di oliva
2
Per la farcitura
Tonno in scatola sgocciolato
120 gr
Pomodori
2
Insalata
qualche foglia
formaggio cremoso spalmabile
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La piadina con tonno è un piatto unico completo e leggero, perfetto da gustare a casa, a scuola o in ufficio, soprattutto d'estate, quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di un'alternativa alla classica piadina romagnola con prosciutto crudo e squacquerone, farcita in questo caso con pomodori, insalata, tonno e formaggio spalmabile.

Prepararla è davvero semplicissimo: ti basterà scaldare in una padella antiaderente una piadina, spalmare uno strato generoso di formaggio cremoso e farcire con pomodoro a fette, insalata fresca e tonno di ottima qualità, già sgocciolato. Puoi confezionare la piadina in casa, anche senza strutto, o acquistarne una al supermercato: il risultato sarà sempre una pietanza appetitosa e nutriente, ottima come pasto pratico e veloce, ma anche da offrire all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet, arrotolandola e tagliandola in piccole girelle da assaporare in un unico boccone.

La piadina con tonno è una preparazione molto versatile, che può essere arricchita con altri ingredienti in base ai tuoi gusti: aggiungi, per esempio, del mais, delle verdure grigliate o una manciata di olive taggiasche. Puoi sostituire il formaggio cremoso con maionese, robiola, stracchino o mozzarella, tagliata a fette e ben scolata; in alternativa, scegli il classico squacquerone, un tipico formaggio fresco originario della Romagna.

Scopri come preparare la piadina con tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il wrap di tonno, i ceci tonnati e le altre preparazioni con il tonno in scatola.

Come preparare la piadina con tonno 

Per preparare la piadina con tonno, inizia dalle verdure: taglia a fette i pomodori e condiscili con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e di pepe nero 1.

Insaporisci allo stesso modo anche le foglie di insalata 2.

In una padella antiaderente già calda, fai scaldare la piadina su entrambi i lati 3, a fiamma medio-bassa per evitare che si bruci. Quindi, trasferiscila su un tagliere.

Spalma il formaggio cremoso su metà piadina ancora calda: in questo modo si scioglierà leggermente e renderà il boccone più cremoso 4.

Aggiungi le foglie di insalata e le fette di pomodoro 5.

Distribuisci anche il tonno sgocciolato 6.

Chiudi la piadina e tagliala in due parti 7.

La piadina con tonno è pronta per essere gustata 8.

Consigli e varianti

Se prepari la piadina romagnola fatta in casa, puoi realizzarla anche in versione integrale.

Per una variante senza glutine, ti basterà sostituire la farina di grano con un preparato a base di farine gluten free. Per gli intolleranti al lattosio, invece, assicurati che il formaggio cremoso scelto ne sia privo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
159
api url views