Menu di Halloween: 32 ricette spaventose e golose da provare dall’antipasto al dolce
Pizzette mummia, serpenti di pasta sfoglia, crostate a forma di teschio e dolcetti dall'aspetto mostruoso, tra topini, ragnatele e ossa. Ma anche tante idee con la zucca, tra lasagne e cotolette vegetariane, per un 31 ottobre che soddisferà adulti e bambini.
La sera di Halloween è un’occasione da cogliere al volo per preparare una cena in famiglia o con gli amici diversa dal solito, specialmente se non hai voglia di uscire. Il party a tema, insomma, lo organizzi a casa tua e se c’è una cosa che non deve spaventarti è la scelta del menu, perché qui abbiamo selezionato 32 ricette salate e dolci che possono fare al caso tuo, tra antipasti, primi, secondi, contorni e dessert che piaceranno sia agli adulti sia ai più piccoli, che quando sono presenti diventano subito protagonisti.
Per questo, nella nostra raccolta, non possono mancare idee golose, divertenti e facili da realizzare che giocano con l’immaginario horror tipico di questa notte, dove fantasmi, mostri, streghe e stregoni si mangiano, letteralmente: abbiamo così delle pizzette mummia e dei serpenti di pasta sfoglia, ma anche crostate a forma di teschio e dolcetti in versione topini e ragnatele. Altro simbolo di questa ricorrenza è la zucca, un must have dell’autunno e che il 31 ottobre non può mancare, portando in tavola grandi classici, gnocchi e risotto in primis, e pietanze più creative, come le cotolette vegetariane e una scenografica millefoglie.
Per completare il menu, ti consigliamo di stupire i tuoi ospiti con una bevanda irresistibile di origine anglosassone, ovvero il punch: analcolico per i piccini (e per gli astemi) e a base di rum per i più grandi. E che la festa abbia inizio!
Con gli antipasti ci si può davvero sbizzarrire, tra sfiziose pizzette e rustici di pasta sfoglia dall’aspetto davvero inquietante. Se cerchi qualcosa di meno fanciullesco, ma ugualmente di successo, punta su frittelle e muffin salati con la zucca.
La torta salata di Halloween è un antipasto perfetto per la notte delle streghe: un guscio di pasta sfoglia, intagliata in modo da ricavare occhi e bocca spettrali, racchiude un ripieno a base di carne macinata, crescenza e zucca.
Le pizzette mummia sono semplici e sfiziose, ideali da preparare in pochi minuti per la festa di Halloween. Si realizzano con il pancarré, la salsa di pomodoto e il formaggio morbido e si cuociono in forno: scopri la nostra ricetta.
I würstel mummia sono sfiziosi finger food ideali per la festa di Halloween, realizzati con würstel e pasta sfoglia. Sono facili da preparare anche con i bambini: ecco come farli in pochi minuti.
I serpenti di pasta sfoglia sono degli stuzzichini originali, perfetti per il buffet di Halloween. Facili e veloci, si preparano con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, parmigiano, uovo per spennellare, semi di sesamo e grani di pepe.
I muffin salati alla zucca sono dei rustici sfiziosi e saporiti con cuore filante al formaggio, ideali come antipasto o da servire per un buffet o un aperitivo: gustali anche per una originale merenda oppure al posto del pane, per accompagnare salumi o secondi piatti.
Le frittelle di zucca sono antipasto ideale per l'autunno, preparato con un impasto a base di zucca grattugiata, uova, farina e pochi altri ingredienti: piccoli bocconcini fritti, ottimi da spiluccare all'ora dell'aperitivo.
Con i comfort food non sbagli mai: quando le temperature scendono è tempo di gnocchi, risotti e lasagne, una vera coccola. E per i bambini abbiamo pensato a una pasta davvero speciale.
La pasta di Halloween è un primo saporito e appetitoso realizzato con una spaventosa pasta corta a tema, e un condimento veloce a base di melanzane, pomodorini, olive e basilico.
Gli gnocchi di zucca sono una variante dei classici di patate, ideali da preparare in autunno. Scopri la ricetta per averli morbidi e i consigli per condirli.
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale semplice e genuino, da fare in casa con pochi ingredienti. Scopri la ricetta classica per averlo cremoso.
Le lasagne alla zucca sono un primo ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno, quando questo delizioso e versatile ortaggio è all'apice della stagionalità. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca, provola affumicata e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.
Anche qui la zucca non vuole cedere lo scettro di regina della serata: a seconda del mood della festa abbinala a bocconcini di pollo per una versione super informale o con noci e burrata, se hai voglia di un tocco gourmet. Con il contorno, vai sul sicuro mettendola in forno.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Le cotolette di zucca sono un secondo piatto vegetariano gustoso: una ricetta semplice a base di purea di zucca, parmigiano, pangrattato, rosmarino e sale, impanata e cotta al forno: croccante fuori e morbida dentro.
Il millefoglie di zucca è un antipasto semplice e raffinato, preparato alternando le fette di zucca grigliate a un condimento a base di burrata a pezzetti, nocciole tritate, prezzemolo sminuzzato, olio, sale e pepe macinato. Facile e d'effetto, è perfetto da portare in tavola anche come secondo piatto per un pranzo o una cena autunnali.
La zucca al forno è un contorno facile e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: pronta in pochi minuti, ecco come prepararla.
Siamo arrivati al momento più atteso: per i dessert c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra torte, crostate, specialità della tradizione irlandese (l’Irlanda è la vera patria della ricorrenza) e dolcetti monoporzione dalle forme paurose.
La torta di Halloween dev'essere scenografica e originale, proprio come la nostra torta ragnatela, perfetta per celebrare la notte più spaventosa dell'anno: scopri come farla in casa in modo facile e veloce.
Le zucchette di sfoglia sono dei dolcetti veloci e deliziosi perfetti per Halloween, da servire per la merenda o per un buffet a tema. Sono semplici e sfiziose farcite con marmellata.
I topini di cioccolato sono dei dolcetti semplici e originali da preparare per una festa per bambini e per la festa di Halloween, magari con l'aiuto dei piccoli di casa.
I cupcakes di Halloween sono dei tortini mostruosi pensati appositamente per la notte delle Streghe. Nella nostra ricetta i classici cupcakes al cacao vengono decorati con ganache al cioccolato, ghiaccia reale, confettini colorati e striscioline di pasta di zucchero, trasformandosi così in spaventosi ragnetti, ciclopi, ragni, mummie e terrificanti ragnatele.
I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Morbidi e golosi, si preparano con biscotti secchi, crema di nocciole e codette di cioccolato.
I pipistrelli di Halloween sono dei bon bon al cioccolato perfetti per celebrare la notte delle streghe, preparati con un impasto a base di biscotti oreo e mascarpone.
Le dita della strega si preparano con pasta frolla, mandorle e marmellata e sono perfette per Halloween. Facili e divertenti, le possono fare anche i bambini.
Le ossa di meringa sono dei dolcetti pensati appositamente per spaventare gli ospiti la notte di Halloween. Croccanti fuori e teneri e scioglievoli in bocca, si preparano in pochi minuti.
La torta fantasma è un dessert perfetto un party a tema Halloween, composto da un pan di Spagna al cacao, sagomato a forma di fantasma e farcito con crema al latte condensato.
Le bare dolci sono dei dolcetti di Halloween golosi e originali, perfetti per imbandire una tavola "spaventosa" in occasione di una festicciola tra bimbi o un party in maschera con gli amici.
La crostata di Halloween è un terrificante dolce a base di pasta frolla e confettura di mirtilli: facile e veloce, è ottima per concludere una cena a tema o da servire ai bambini per una merenda spaventosamente buona.
La panna cotta di Halloween a forma di cervello è un dessert ideale per festeggiare la notte delle streghe: una variante della panna cotta classica, guarnita con un coulis ai lamponi.
Le ragnatele di cioccolato sono dei dolcetti di Halloween semplici e originali, realizzate con solo 3 ingredienti: bastoncini di pretzel, cioccolato bianco e cioccolato fondente fusi.
Gli occhi insanguinati sono dei dolcetti di Halloween tanto spaventosi quanto deliziosi, preparati con un impasto a base di biscotti frullati, formaggio cremoso e cioccolato, ricoperti di cioccolato bianco e decorati con confetti colorati e glassa di zucchero rosa per simulare le venature del bulbo oculare.
Le mele caramellate sono mele rosse intere ricoperte da uno strato di zucchero. Ideali per Halloween e non solo, ecco come farle in casa lucide e croccanti.
Le soul cake sono dei biscotti di Halloween della tradizione irlandese: dischetti morbidi e speziati di frolla, incisi al centro con una croce e arricchiti con uvetta, perfetti da servire con altri dolcetti a tema.
Il barmbrack è un pane dolce tipico irlandese, tradizionalmente preparato per Halloween con un impasto a base di farina, lievito, spezie miste, tè, whiskey, zucchero, uovo, burro e sale, arricchito con uvetta, frutti disidratati e ciliegie candite.