video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di asparagi e patate: la ricetta del secondo vegetariano leggero e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
110
Immagine
ingredienti
Asparagi freschi
500 gr
Patate
300 gr
Formaggio a pasta filata
50 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
6
Cipollotto
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di asparagi e patate è la variante più ricca e appetitosa della classica frittata primaverile a base di sole uova e asparagi freschi. Un secondo goloso e filante che, per aspetto e consistenza, ricorda la celebre tortilla spagnola, ideale da gustare per una cena conviviale in compagnia di amici, o per un pranzo con ospiti vegetariani insieme a un'insalatina di stagione.

Prepararla non richiede particolari abilità. Ti basterà aggiungere alle uova sbattute le patate lesse a cubetti, il parmigiano grattugiato, il formaggio a pasta filata preferito e gli asparagi, precedentemente puliti e rosolati in un tegame con un soffritto di cipollotto: il tutto insaporito con un ciuffo di prezzemolo tritato, e un pizzico di sale e di pepe. A questo punto non ti rimarrà che versare il composto ottenuto all'interno di uno stampo da 22 cm di diametro, rivestito con carta forno, e lasciare cuocere la frittata a 180 °C per circa 40 minuti.

Il risultato sarà una pietanza golosa e fondente al cuore, perfetta da tagliare a quadrotti e portare in tavola, ben calda o a temperatura ambiente, come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un picnic fuori porta.

Pratica e veloce, la frittata al forno, a differenza di quella in padella, non necessita di essere capovolta a metà cottura e non richiede l'aggiunta di olio extravergine di oliva nella teglia: per un piatto leggero ed equilibrato, ottimo anche per chi è attento alla linea.

Scopri come preparare la frittata di asparagi e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri irresistibili piatti a base di asparagi.

Come preparare la frittata di asparagi e patate

Monda gli asparagi e rimuovi la parte più dura e radicale del gambo 1; quindi raccoglili in un colapasta, sciacquali sotto l'acqua corrente e lasciali scolare per bene.

Lessa le patate in acqua bollente per una ventina di minuti, o fino a quando non saranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta. Al termine, scolale, sbucciale ancora calde 2 e tagliale a cubetti.

Affetta finemente il cipollotto e lascialo appassire in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva 3.

Unisci gli asparagi tagliati a pezzetti e 1/2 bicchiere di acqua 4, aggiusta di sale e lascia cuocere per una decina di minuti. Una volta cotti, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Nel frattempo, sbatti le uova in una terrina insieme al prezzemolo tritato, e a un pizzico di sale e di pepe 5; quindi aggiungi il parmigiano grattugiato e il formaggio a dadini.

Unisci anche gli asparagi ormai tiepidi 6.

Versa il composto di uova all'interno di una teglia da 22 cm di diametro 7, rivestita con carta forno.

Metti in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per circa 40 minuti. Quando la frittata sarà cotta e leggermente dorata, sfornala 8 e lasciala intiepidire per qualche istante.

Sforma la frittata di asparagi e patate su un piatto da portata, tagliala a fette 9 e servi.

Consigli

A piacere, puoi scegliere per il ripieno la scamorza, la fontina, il caciocavallo o un formaggio morbido, come lo stracchino o la robiola. Oppure puoi personalizzare la ricetta secondo il gusto personale e aggiungere alla preparazione un mix di spezie ed erbette aromatiche, melanzane grigliate, pomodorini secchi sott'olio e olive sminuzzate.

La frittata di asparagi e patate si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110
api url views