ricetta

Frittata di asparagi e patate: la ricetta della pietanza sfiziosa e saporita

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Uova
6
Patate
300 gr
Asparagi
1 mazzetto
Formaggio morbido
50 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipollotti
1
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

La frittata di asparagi e patate è una pietanza primaverile sfiziosa e saporita, una variante della classica frittata di asparagi arricchita con l'aggiunta di patate, cipolla e formaggio, ingredienti che la renderanno ancora più golosa e filante. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti con le uova sbattute, la frittata sarà cotta in forno, per una preparazione più leggera, ma potete anche prepararla in padella, se preferite. Una volta pronta, servitela come antipasto, ridotta in quadrotti, come secondo piatto vegetariano, oppure preparatela per un picnic: è ottima sia calda sia fredda. Ecco come prepararla.

Come preparare la frittata di asparagi e patate

Lavate gli asparagi sotto acqua corrente fredda. Eliminate la parte bianca del gambo 1, più dura, e raschiateli per eliminare il sapore amarognolo. Tagliate le punte a affettate i gambi a rondelle 2 non troppo sottili. Fate rosolare il cipollotto tritato in una padella con olio extravergine di oliva 3.

Aggiungete un po' di acqua e fate stufare per pochi minuti. Aggiungete gli asparagi, salate e rosolate per qualche minuto. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento 4, mescolando di tanto in tanto fino a quando non saranno morbidi. Lessate le patate 5 e, non appena saranno morbide, sbucciatele 6 e tagliatele a pezzetti.

Tagliate a cubetti il formaggio morbido. Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano 7. Aggiungete poi gli asparagi, le patate e il prezzemolo tritato e il formaggio e amalgamate il tutto. Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno e cuocete a 180 °C per circa 50 minuti 8. Una volta pronta, lasciatela intiepidire. La vostra frittata di asparagi e patate è pronta per essere servita 9.

Consigli

Potete sostituire il formaggio morbido con la scamorza o il caciocavallo e il parmigiano con il pecorino grattugiato, che donerà alla frittata di asparagi e patate un sapore più intenso. Inoltre potete arricchire la frittata con altre verdure, per renderla ancora più sostanziosa.

Se amate questo ortaggio primaverile, sono tante le ricette con gli asparagi che potete preparare, Idee semplici e deliziose: antipasti, primi piatti e contorni, tutti da provare.

Conservazione

Potete conservare la frittata di asparagi e patate in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2