video suggerito
video suggerito
ricetta

Fettuccine: come farle in casa e 4 idee gustose per condirle

Preparazione: 40 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
323
Immagine
ingredienti
Farina 0
400 gr
Uova
4
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Farina 0
q.b.

Le fettuccine sono un formato di pasta fresca tipico delle regioni settentrionali e centrali, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con ospiti. Simili alle tagliatelle emiliane, differiscono da quest'ultime unicamente per la larghezza delle strisce di pasta ritagliate, leggermente più sottili.

Come suggerisce il nome, si preparano, infatti, affettando con un coltello, ovvero riducendo in fettucce di circa 1/2 cm di larghezza, la pasta fresca all'uovo, sapientemente stesa con un matterello in una sfoglia di pochi mm di spessore e arrotolata poi su se stessa in modo da formare un cilindro. Una volta pronte, ti basterà aprire delicatamente le fettuccine, sistemarle a nido su un tagliere infarinato e scegliere poi se lasciarle asciugare all'aria o tuffarle subito in acqua bollente salata, pronte ad accogliere i condimenti più svariati.

Per confezionare la sfoglia in maniera impeccabile e rispettare la giusta proporzione tra ingredienti secchi e liquidi, ti consigliamo di utilizzare 1 uovo ogni 100 gr di farina, e di far riposare poi il panetto liscio e omogeneo ottenuto per almeno mezz'ora. Se hai un pizzico di manualità, puoi tranquillamente stendere la pasta con un comune matterello da cucina, come abbiamo fatto noi mentre, in caso contrario, potrai avvalerti dell'ausilio di un'apposita macchinetta sfogliatrice: in questo caso ti basterà dividere l'impasto in quattro parti uguali e passarlo poi più volte attraverso i rulli, assottigliando man mano lo spessore.

Al momento dell'acquisto, fai attenzione a scegliere uova biologiche provenienti da galline allevate a terra e ricordati di leggere con attenzione l'etichetta impressa sul guscio.

Scopri come preparare le fettuccine fatte in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fresca senza uova e gli scialatielli.

Come preparare le fettuccine

Disponi la farina a fontana 1.

Rompi al centro le uova 2.

Aggiungi un pizzico di sale e sbatti le uova con i rebbi di una forchetta 3.

Incorpora a poco a poco la farina 4.

Prosegui a impastare con le mani per circa 15 minuti o fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 5; quindi avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta all'uovo con un matterello su un piano di lavoro infarinato 6.

Per rendere la pasta sottile, avvolgi la sfoglia intorno al matterello 7 e prosegui a stendere tirando leggermente l'impasto.

Srotola quindi la pasta e ripeti l'operazione 8.

Al termine dovrai ottenere una sfoglia sottile di circa 2-3 mm di spessore 9.

A questo punto, cospargi la pasta all'uovo con un po' di farina 10.

Arrotola la sfoglia fresca all'uovo su se stessa fino a ottenere un cilindro di pasta 11.

Con l'aiuto di un coltello ben affilato, taglia il rotolo a fettine di circa 5 mm di larghezza 12.

Apri delicatamente le fettucce di pasta ottenute e sistemale a nido su una spianatoia 13.

Spolverizza i nidi di pasta con la farina 14.

Le fettuccine fatte in casa sono pronte 15 per essere cotte in acqua bollente salata per 4-5 minuti e condite poi a piacimento con le salse e i sughi preferiti.

Conservazione

Le fettuccine si conservano in frigo, in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente, per 4 giorni massimo. In alternativa puoi farle asciugare per bene e conservarle in un sacchetto di carta, a temperatura ambiente, per circa 1 mese.

4 ricette per condire le fettuccine fatte in casa

Una volta pronte, potrai sbizzarrirti con le fantasia e condire le fettuccine nei modi più svariati: con un corposo ragù di pesce o di carne, per un grande classico dei pranzi della domenica dalla nonna, con un profumato pesto di basilico o una più ricercata salsa al tartufo, con un sughetto di verdure o ai funghi porcini, e così via.

Di seguito ti proponiamo 4 idee, una più golosa dell'altra, per portare in tavola le fettuccine fatte in casa.

1. Fettuccine alla papalina: la ricetta del primo sfizioso della cucina romana
Immagine

Le fettuccine alla papalina sono un primo facile e raffinato, una variante della carbonara nata negli anni '30 del Novecento da una richiesta di Eugenio Pacelli, ovvero papa Pio XII, che desiderava una versione più leggera e digeribile del grande classico capitolino. La pietanza è tornata alla ribalta negli anni '80, quando fu arricchita con i piselli, per una maggiore varietà di sapori e una nota vivace.

Leggi tutta la ricetta
2. Fettuccine salmone e crema di pistacchi: la ricetta del primo piatto goloso e super veloce
Immagine

Le fettuccine salmone e crema di pistacchi sono un primo piatto goloso, saporito e molto facile da preparare. La preparazione è veloce e richiede pochi ingredienti essenziali: salmone, pistacchio, basilico e, naturalmente, la pasta. La preparazione della crema al pistacchio è molto simile a quella del pesto: tuttavia, l'aggiunta di acqua insieme all'olio di semi di girasole conferisce alla crema un sapore delicato in cui i pistacchi sono i protagonisti assoluti. Le fettuccine assicurano un condimento ricco e gustoso: naturalmente è possibile sbizzarrire la fantasia e scegliere il proprio formato di pasta preferito. La ricetta è perfetta in ogni occasione, pranzo veloce o cena elaborata, ideale per fare un figurone con gli amici, ma anche ottima da portare in ufficio perché gustosa anche a temperatura ambiente. Ecco come preparare la ricetta delle fettuccine salmone e crema di pistacchi velocemente e senza errori.

Leggi tutta la ricetta
3. Fettuccine Alfredo: la ricetta della primo piatto italiano famoso in America
fettuccine-alfredo

Le fettuccine Alfredo sono un primo facile e veloce da preparare. Originarie di Roma, sono diventate uno dei piatti italiani più famosi, amati e apprezzati in America. Si preparano con pasta fresca all'uovo, comprata oppure realizzata in casa, condita con una crema di burro e parmigiano. La storia di questa ricetta inizia intorno al 1920, quando un ristoratore romano, Alfredo Di Lelio, prepara un piatto di pasta fresca condita semplicemente con burro e parmigiano per la moglie debilitata a causa del parto: un primo talmente buono che fu inserito nel menu del ristorante. La popolarità arrivò quando le fettuccine furono assaggiate da due attori americani che persero la testa per la sua cremosità, tanto da regalare ad Alfredo due posate d'oro.

Leggi tutta la ricetta
4. Fettuccine alla romana: la ricetta del primo piatto tipico della cucina laziale
Immagine

Le fettuccine alla romana sono un primo gustoso ed economico, tipico della cucina laziale, preparato con ingredienti poveri ma molto saporiti, come le rigaglie di pollo, ovvero cuore, fegatini e ventrigli, e la parte più grassa del prosciutto crudo, tagliata a cubetti. Una ricetta casereccia e alla portata di tutti, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena a tema, magari insieme a un piatto di saltimbocca e a una porzione di carciofi in padella.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
323
api url views