video suggerito
video suggerito
11 Agosto 2023 11:00

Come condire le friselle: 10 ricette sfiziose per gustarle al meglio

Ecco 10 ricette sfiziose per condire le friselle: idee classiche o più originali, ottime d'estate, ma anche in altri periodi dell'anno, per un pranzo veloce e gustoso.

A cura di Redazione Cucina
217
Immagine

Frisella, frisa, friedda o fresedda sono i tanti nomi di questa croccante ciambella biscottata di grano duro, tipica delle regioni del Sud, in particolare di Puglia e Campania. Perfetta per un pranzo estivo, è ottima in tutte le stagioni come pasto veloce e saziante: sia insaporita alla maniera classica con pomodorini e mozzarella, sia in versione gourmet con verdure grigliate, formaggi, hummus e altri ingredienti.

Solitamente preparata con farina 00, puoi farla in casa anche nella versione integrale: viene prima cotta e poi biscottata, procedimento che la renderà croccante e facile da conservare anche per lungo tempo. Prima di essere consumata, va "sponzata", cioè bagnata in acqua in modo che si ammorbidisca. Naturalmente, puoi variare il condimento delle friselle in base ai tuoi gusti e agli ingredienti di stagione. A piacere, puoi aggiungere pomodori secchi, cipolle caramellate, verdure al fornoo guarnire con delle deliziose salse pestate.

Scopri 10 idee sfiziose per condire le friselle in modo semplice o più originale, per accontentare anche gli ospiti più esigenti. Se ti piacciono i sapori mediterranei, prova anche la focaccia pugliese e i taralli.

Come condire le friselle: idee classiche e originali

Le friselle sono una preparazione versatile, che si presta a essere arricchita in tantissimi modi. Di seguito, ti suggeriamo 10 idee, classiche o più originali, perfette da portare in tavola non solo d'estate, ma durante tutte le stagioni, per un pasto veloce e saziante.

1. Friselle con pomodorini, mozzarella e basilico

Immagine

Per farcire la frisella alla maniera pugliese classica, comincia a scolarla, dopo averla lasciata in ammollo uno o due minuti in acqua. Taglia i pomodorini in quattro, mettili in una ciotola piccola e condiscili con olio extravergine di oliva e sale. Quindi, lasciali riposare per qualche minuto. Nel frattempo, lava il basilico fresco e taglia in pezzi la mozzarella ben scolata: unisci questi due ingredienti ai pomodori e mescola. A questo punto, guarnisci la frisella aggiungendo il condimento con un cucchiaio. Fai insaporire le frise a temperatura ambiente per qualche minuto e servi con un ulteriore giro di olio a crudo prima di gustare.

2. Friselle con il tonno

Immagine

Per preparare la frisella con tonno, fai sgocciolare prima di tutto il tonno in scatola e versalo in una ciotola. Taglia a metà le olive e rimuovi il nocciolo. Pulisci i pomodori, affettali a metà e mettili in una ciotola con il tonno e le olive. Mescola il tutto e condisci con un filo di olio e un pizzico di sale. A piacere, puoi aggiungere anche della cipolla (meglio la varietà rossa di Tropea, che è perfetta da gustare cruda): ti basterà pulirla, tagliarla a rondelle e aggiungerla al resto degli ingredienti. Bagna le frese in acqua fredda e condisci con il preparato di tonno, olive e pomodori. Guarnisci con una fogliolina di basilico: le friselle con tonno, pomodorini e olive sono pronte per essere servite.

3. Friselle con caponata

Immagine

Un'idea semplice ma gustosa è quella di condire le freselle con la caponata di verdure. Preparala in anticipo e falla raffreddare leggermente. Bagna le friselle, scolale e condiscile con le verdure e un giro d'olio d'oliva. Decora con una foglia di basilico e servi subito le tue frise con la caponata.

4. Friselle con acciughe

Immagine

Per la variante con acciughe, pulisci innanzitutto i pomodorini, versali in una ciotola e condiscili con olio, sale, basilico e uno spicchio d'aglio privato dell'anima e tagliato a rondelle. Fai sgocciolare le acciughe per eliminare l'olio in eccesso, tagliale a pezzettini e uniscile ai pomodori. A questo punto, prendi le friselle già ammollate, strofinale con uno spicchio d'aglio per condirle e insaporiscile con il condimento: le freselle con acciughe sono pronte per essere servite.

5. Friselle con salmone e formaggio spalmabile

Immagine

Per realizzare le friselle in una variante più raffinata, bagnale leggermente, scolale e disponile su un piatto da portata. Spalmale con il formaggio cremoso e guarniscile con le fette di salmone affumicato tagliate a listarelle. Condisci con sale, pepe, un giro d'olio e qualche filo di erba cipollina fresca.

6. Friselle con hummus

Immagine

Perfetta per ospiti vegetariani o vegani, la frisella può essere guarnita anche con hummus fatto in casa. Spalmala con la crema orientale di ceci e arricchiscila con verdure spadellate, avocado a fette o pomodorini tagliati a metà e conditi con sale e olio extravergine di oliva.

7. Friselle alla greca con feta e olive

Immagine

Per una variante fresca ed estiva, condisci le freselle con i pomodorini pachino, le olive bianche snocciolate e il formaggio feta tagliato a cubetti. Guarnisci con una foglia di basilico e servi: le freselle alla greca sono pronte per essere gustate.

8. Friselle con verdure grigliate e formaggio

Immagine

Per la variante con verdure e formaggio, inizia realizzando le verdure grigliate: puoi optare per melanzane, zucchine, peperoni o altri ortaggi di stagione. Lavale, tagliale a fette sottili e scottale sulla griglia pochi minuti per lato. Quindi, condiscile con olio, sale, origano e uno spicchio di aglio spezzettato. Bagna le friselle in acqua per qualche secondo e scolale. Farcisci con le verdure grigliate e decora con qualche cubetto di formaggio brie o, in alternativa, stracchino fresco.

9. Friselle in versione dolce con fichi e formaggio

Immagine

Per preparare una frisella in versione dolce, puoi scegliere la combinazione frutta (fichi nel nostro caso) e formaggio. Prima di tutto, lava i fichi e tagliali a fettine. Quindi, bagna la frisella e condiscila con un filo di olio. Spalma sulla frisella uno strato di formaggio cremoso, adagia le fettine di fichi e servi, magari decorando con qualche pinolo leggermente tostato e del miele.

10. Insalata con frisella

Immagine

La frisella può essere utilizzata anche per donare croccantezza al posto dei crostini. Prepara un'insalata di pomodori cuore di bue o San Marzano; condiscila con olio, sale e origano e lasciala insaporire per 5 minuti. Su un piatto da portata, sistema un letto di rucola fresca, unisci l'insalata di pomodori e, in ultimo, la frisa solo leggermente bagnata e sbriciolata. L'insalata con frisella è pronta per essere gustata: insaporiscila con un giro d'olio a crudo al momento del servizio.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
217
api url views