video suggerito
video suggerito
ricetta

Friselle integrali: la ricetta della variante leggera e dal gusto rustico

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16 friselle medie
A cura di Ilaria Cappellacci
2
Immagine
ingredienti
Farina integrale
500 gr
Acqua
250-275 ml
Lievito di birra fresco
15 gr
Sale
5 gr
ti servono inoltre
Pomodorini
q.b.
Olive nere
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le friselle integrali sono un pane biscottato leggero, la cui forma ricorda quella di un tarallo o di una ciambella divisa a metà, variante rustica della classica frisella pugliese, conosciuta e amata in tutto il sud Italia. Perfette da servire in estate, con tanti condimenti diversi, si prestano come sfizioso piatto unico da portare con sé in spiaggia, al parco o per la pausa pranzo in ufficio, in grado di appagare ogni palato.

Croccanti, fragranti e dal gusto più deciso, conferito dallo sfarinato integrale, si preparano seguendo un procedimento simile alla ricetta tradizionale, ma utilizzando farina integrale e lievito di birra, sbriciolato e sciolto in un goccino di acqua tiepida, sale e acqua; l'impasto verrà lavorato, a mano, fino a diventare soffice ed elastico, e poi lasciato lievitare per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume iniziale.

Si proseguirà formando delle ciambelle, che dovranno riposare 1 ora, coperte con un canovaccio umido, per poi essere sottoposte a una doppia cottura: la prima a 180 °C per 20 minuti, e la seconda a 170 °C per 30 minuti, dopo essere state tagliate a metà nel senso della lunghezza; in questo modo si asciugheranno perfettamente e risulteranno porose e saporite, pronte per essere guarnite con tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.

Nella nostra versione abbiamo optato per una fresca insalata di pomodori, olive snocciolate e basilico, ma puoi usare gli ingredienti che preferisci, in base ai tuoi gusti e alle tue abitudini alimentari: verdure di stagione, tonno in scatola, alici sott'olio, cubetti di mozzarella… l'importante sarà sempre bagnare velocemente la frisella con acqua fredda, sponzandola, come si dice in Puglia, per ammorbidirla. Se la panificazione è la tua passione e disponi della pasta madre, puoi sostituirla al lievito di birra seguendo i nostri consigli sulle conversioni.

Puoi conservare le friselle senza condimento in un luogo fresco, ben chiuse in sacchetto alimentare, per una settimana al massimo.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità regionali, come la puccia salentina e il pane pugliese.

Come preparare le friselle integrali

Sbriciola il lievito di birra fresco e mettilo in una ciotolina con acqua tiepida 1.

Mescola con un cucchiaino affinché si sciolga per bene 2.

In una ciotola capiente sistema la farina integrale, realizzando una piccola cavità, e aggiungi il lievito sciolto 3.

Mescola con un cucchiaio 4, quindi inizia a versare gradualmente l'acqua tiepida.

Aggiungi il sale 5 e, quando il composto risulterà grezzo, lavoralo con le mani.

Trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata e prosegui a lavorarlo per 5 minuti 6. Se dovesse essere troppo duro, aggiungi un goccino di acqua.

Quando sarà morbido e compatto, coprilo con la ciotola capovolta 7 e lascialo riposare per circa 15 minuti.

In questo modo, risulterà molto più elastico e potrai lavorarlo altri 5 minuti 8.

Forma una palla liscia e sistemala nella ciotola 9. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 2 ore.

Riprendi l'impasto lievitato e sgonfialo delicatamente con le mani 10.

Trasferiscilo sul piano di lavoro, forma un filone e dividi in circa 8 parti uguali 11. Se vuoi ottenere delle friselle integrali più grandi, dividi l'impasto in 5 parti, oppure, per realizzare delle mini friselle, in 10-12 parti.

Forma delle palline 12.

Con una leggera pressione delle dita, forma un buco centrale e allarga l'impasto, così da realizzare una ciambella 13. Disponi le ciambelle su una teglia, foderata con carta forno, ben distanziate fra di loro, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa 1 ora.

Prima di infornare, allarga di nuovo il foro centrale che durante la lievitazione tenderà a chiudersi 14. Cuoci a 180 °C, in modalità statica, per circa 20 minuti, finché non risulteranno gonfie.

Sforna le friselle integrali 15.

Con un coltello affilato a lama seghettata, dividi le friselle integrali a metà 16.

Dovrai ottenere parti dello stesso spessore 17, da disporre nuovamente sulla teglia.

Inforna nuovamente a 170 °C, per 30 minuti, finché non diventano croccanti e ben colorite 18.

Sistema le friselle in un cestino del pane e su un tagliere di legno da portata 19.

Condisci le friselle con un'insalata di pomodorini, olive nere, origano, basilico e olio extravergine di oliva 20.

Servi in tavola, dopo averle irrorate con l'acqua di vegetazione dei pomodori 21.

Gusta le friselle integrali, sfiziose e profumate 22.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views