video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagioli alla messicana: la ricetta del piatto tex-mex piccante e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 210 Min
Ammollo: 12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
112
Immagine
ingredienti
Fagioli borlotti secchi
350 gr
Passata di pomodoro
400 ml
cipolla dorata
1/2
peperoncino fresco o secco
1
Stecca di cannella
1
Semi di cumino
1 cucchiaino
Alloro
2 foglie
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Acqua calda
q.b.
Per guarnire
Alloro
q.b.
Peperoncino intero fresco o secco
q.b.

fagioli alla messicana sono una preparazione tipica della cucina tex-mex. Si tratta di un contorno sostanzioso e saporito, dal gusto piccante, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena sfiziosi, o da servire per un aperitivo a tema come ripieno di gustose tortillas o fajitas.

Nella nostra versione, al posto dei fagioli neri, tradizionalmente impiegati per questa ricetta, abbiamo utilizzato i borlotti secchi, più facili da reperire. Una volta reidratati e messi in ammollo per una notte, vengono versati in una pentola colma di acqua fredda, lasciati cuocere per 20 minuti, poi aggiunti in una casseruola con un fondo di olio, cipolla e peperoncino tritati.

Non ti rimarrà che profumare con una stecca di cannella, un cucchiaino di cumino e delle foglie di alloro, quindi lasciare cuocere il tutto dolcemente con la passata di pomodoro; dopo circa 3 ore si uniscono il prezzemolo tritato e un pizzico di sale: il risultato è una pietanza appagante, da gustare in abbinamento a piatti alla griglia, accompagnata da fette di pane casereccio tostate, oppure insieme a una porzione di riso basmati.

Se desideri, puoi arricchire il piatto con pancetta a cubetti o salsicce fresche, spellate, rosolate su fiamma dolce e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco o con un goccio di birra chiara, prima di unire il pomodoro e i legumi lessi. Se ne gradisci il sapore, puoi sostituire il prezzemolo con del coriandolo, e utilizzare qualsiasi varietà di peperoncino a tua disposizione.

Scopri come preparare i fagioli alla messicana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fagioli in umido, all'uccelletto e con le cotiche.

Come preparare i fagioli alla messicana

Sistema i fagioli secchi in una ciotola con acqua e bicarbonato (1).

Lasciali in ammollo per 12 ore 2.

Una volta ammollati, trasferiscili in una pentola capiente 3, coprili con abbondante acqua e unisci una foglia d'alloro.

Porta a ebollizione, poi cuocili per circa 20 minuti, eliminando la schiuma che si formerà in superficie con l'ausilio di un colino o una schiumarola 4.

Scalda un filo generoso d'olio in un tegame capiente e fai rosolare la cipolla e il peperoncino tritati 5.

Aggiungi i fagioli, insieme all'alloro 6, e lasciali insaporire a fiamma vivace per alcuni istanti.

Unisci la passata di pomodoro o, in alternativa, i pomodori pelati 7.

Copri con dell’acqua calda 8.

Profuma con la stecca di cannella 9.

Infine, dai un tocco aromatico con i semi di cumino o, se preferisci, il cumino in polvere 10.

Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma dolcissima per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto 11; se dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere altra acqua.

Trita finemente il prezzemolo e incorporalo poco prima di terminare la cottura, infine regola di sale 12.

Guarnisci con un peperoncino e qualche foglia d'alloro, quindi servi i tuoi fagioli alla messicana, caldi e avvolgenti 13.

Consigli

Per risparmiare sui tempi di preparazione, puoi acquistare i fagioli precotti, meglio se in barattoli di vetro e di buona qualità. Ti basterà scolarli dal liquido di conservazione e cuocerli, con il resto degli ingredienti, per appena 10-15 minuti. Se, invece, prediligi i legumi secchi, ricordati di non aggiungere sale al momento di lessarli: in questo modo la buccia non si indurirà, e saranno morbidi e più digeribili.

I fagioli alla messicana si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112
api url views