ricetta

Fajitas di pollo: la ricetta della pietanza tex-mex ricca e succulenta

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
500 gr
Peperone verde
1
Cipolla
1
Lime
1
Paprika dolce
1 cucchiaino
Peperoncino in polvere
1 cucchiaino
Prezzemolo tritato
q.b.
Tortillas
8
Cheddar
q.b.
Acqua
200 ml
Sale
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Le fajitas di pollo sono un goloso piatto tipico del Messico del Nord e della cucina tex-mex: si tratta di tortillas di grano ripiene di striscioline di pollo marinate, speziate e poi cotte in padella con cipolle e peperoni. Possono essere servite come secondo piatto o come piatto unico, magari per una serata estiva tra amici. Una volta pronte, accompagna queste gustose fajitas con panna acida, che puoi preparare anche a casa, o con le salse che preferisci.

Si racconta che l'origine delle fajitas derivi dai vaqueros, i cowboy messicani che lavoravano negli Stati Uniti e che ricevevano una parte della paga in scarti di carne di manzo. I vaqueros erano soliti marinare i pezzi di carne, così da renderli più morbidi e saporiti. In origine le fajitas si preparavano solo con carne di manzo, in seguito si è poi diffusa la variante con pollo marinato e cotto alla piastra, oppure in padella, insieme a cipolle e peperoni, ma anche con altre verdure o legumi come i fagioli.

Per la marinatura del pollo puoi scegliere le spezie che preferisci, oltre a paprika, peperoncino e prezzemolo, si possono utilizzare cumino, coriandolo, pepe. Puoi usare anche altri condimenti, come ad esempio la salsa guacamole, ideale per questa pietanza, ma anche una crema di fagioli o con salse classiche come ketchup e maionese.  Chi preferisce potrà arricchire il ripieno delle fejitas di pollo con pancetta affumicata. Potete poi sostituire i peperoni con le verdure che preferite, soprattutto zucchine e melanzane.

Come preparare le fajitas di pollo

Metti il ​​peperoncino in polvere, il sale, il cumino, la cipolla in polvere, l'aglio in polvere, l'amido di mais, l'acqua e 2 cucchiai di olio in un sacchetto di plastica sigillabile 1. Chiudi e agita per amalgamare.

Aggiungi la cipolla già tagliata a fettine sottili 2.

Aggiungi il pollo tagliato a striscioline 3.

Aggiungi anche il peperone privato di semi e filamenti e tagliato a striscioline 4.

Schiacciala un po' la busta per far  fuoriuscire l'aria (5), sigilla bene e agitala delicatamente 1-2 volte per distribuire il condimento. Mettila in frigo per 15-20 minuti.

Scalda 1 cucchiaio di olio in una padella capiente a fuoco alto, quindi versa il contenuto della busta nella padella 6.

Cuoci per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto 7. Spegni quando il pollo risulta dorato e le verdure tenere.

Metti il composto in una ciotola da portata 8.

Versa il succo di lime sopra la carne e le verdure 9.

Scalda le tortillas e metti la farcitura al centro, senza esagerare 10.

Guarnisci con il formaggio tagliato a striscioline 11.

Servi subito 12.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare le fajitas di pollo al momento; puoi però conservare il ripieno in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48