Tra le varietà di frutta secca più amate e consumate in tutto il mondo, ricche di vitamine, minerali e grassi "buoni", le mandorle sono piccoli semi oleosi, amiche del cuore e delle ossa. Dal sapore particolarmente dolce e dal profumo inconfondibile, le mandorle vengono utilizzate in pasticceria per infinite preparazioni: intere, tostate, trasformate in farina, possono arricchire i nostri dolci e renderli davvero speciali. Se ne avete in casa e cercate qualche idea per usarle, dato un occhio a queste 12 ricette dolci con le mandorle, tra grandi classici e qualche peccato di gola irrinunciabile.

1. Torrone di mandorle

dolci con torrone

Un dolce tradizionale, amato e conosciuto in tutto il bacino del Mediterraneo e che nel tempo ha conosciuto mille varianti, tutte golosissime: parliamo del torrone di mandorle, immancabile nei giorni di festa. Una ricetta a base di pochi ingredienti, da sgranocchiare come dopo pasto o per uno spuntino goloso, il torrone alle mandorle è quel dolce che non stanca mai e che i più golosi non possono non provare a riprodurre a casa.

2. Torta alle mandorle

La ricetta della nonna, quella che scegliamo quando vogliamo un dolce che ci faccia andare a colpo sicuro, la torta alle mandorle è semplice, profumata, genuina e decisamente buona. Soffice e pronta in meno di un'ora, la torta alle mandorle è un dolce adatto a ogni occasione: una colazione fatta in casa, una merenda alternativa o un semplice dopo cena. Per i più golosi, vi consigliamo la variante mandorle e cioccolato.

3. Pandolce con uvetta e mandorle

Perfetto per colazione, il pandolce con uvetta e mandorle è un delizioso e morbidissimo panetto molto semplice da preparare. Un dolce profumatissimo grazie alla presenza delle mandorle e del cedro candito che dona quel tocca in più alla ricetta, il pandolce si contraddistingue per l'equilibrio di sapori e consistenze; immaginate di addentare un morbidissimo pezzo di pane dolce e trovare al suo interno delle mandorle croccanti, buono eh?

4. Pastiera alle mandorle

Una variante golosa della più classica ricetta tradizionale campana, la pastiera alle mandorle è un dolce ricco di gusto, sapore e profumi. Una pasta frolla a base di farina 00 e farina di mandorle e un ripieno a base di ricotta e crema pasticcera: un equilibrio goloso di gusti e consistenze che faranno felici grandi e piccini. Informazione d'obbligo: le preparazioni sono diverse ma non eccessivamente laboriose, anche se non siete provetti pasticceri, potete cimentarvi facilmente in questa gioia per il palato.

5. Torta frangipane

Un dolce dal sapore rustico, semplice e genuino, la torta frangipane è una ricetta casereccia dal gusto deciso e dalla consistenza molto particolare, data dalla presenza della farina di mandorle e della crema frangipane. Una torta dall'aroma deciso e dalla dolcezza spiccata, uno scrigno di pasta frolla con all'interno una deliziosa crema a base di mandorle molto semplice da preparare e che saprà stupirvi.

6. Parfait alle mandorle

Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce incredibilmente goloso, bello da vedere e buono da mangiare, il parfait alle mandorle è quello che fa per voi. Un delizioso semifreddo legato alla tradizione siciliana a base di pâte a bombe e mandorle che, in questo dessert, danno davvero il meglio di loro in termini di consistenza e sapore. Non sarà il dolce più leggero del mondo, ma ogni tanto qualche peccato di gola fa bene al cuore e al palato.

7. Croccante alle mandorle

Un dolce immancabile sulle nostre tavole nei giorni di festa natalizi, il croccante alle mandorle è una ricetta incredibilmente golosa a base di soli due ingredienti: zucchero e mandorle, naturalmente. Tra i dolci che meglio esaltano il sapore di questi semi, il croccante vanta origini antichissime e non occorre essere dei grandi pasticceri per prepararlo alla perfezione.

8. Torta di carote e mandorle

Soffice e profumata, la torta di carote e mandorle è un dolce semplicissimo da preparare e incredibilmente genuino. Il sapore deciso delle mandorle abbinato alla dolcezza delle carote crea un equilibrio delicato e decisamente riuscito: una torta che piace a grandi e piccini e che può essere preparata per ogni occasione, da una colazione alternativa a un dolce fine pasto.

9. Crema di mandorle

Simile alla più nota crema di nocciole, la crema di mandorle è una delizioso peccato di gola a cui è difficile dire di no: ottima da spalmare su una croccante fetta di pane per una merenda alternativa o da gustare semplicemente così, a cucchiaiate. Una ricetta in cui la lista degli ingredienti è davvero corta perché vengono usate solo mandorle, prima tostate e poi frullate; questi piccoli semi infatti contengono un olio che permette alla crema di addensarsi senza bisogno di aggiungere null'altro: il risultato è una vera e propria esplosione di gusto.

10. Biscotti alle mandorle

Un grande classico della tradizione siciliana, ottimi da sgranocchiare o da accompagnare a una tazza di te, i biscotti alle mandorle sono incredibilmente golosi e molto semplici da preparare. Le mandorle, spellate e poi frullate diventano la base alternativa alla più classica farina per impastare questi piccoli scrigni di sapore, croccanti fuori e morbidi dentro: una ricetta a base di pochissimi ingredienti che non smetterete più di preparare.

11. Torta mandorle e cocco

Se cercate una torta decisamente golosa e non volete badare alle calorie per un giorno, allora abbiamo quello che fa per voi e si chiama torta mandorle e cocco. Pan di Spagna alle mandorle, crema al cocco e ganache al cioccolato bianco: mettete queste tre cose insieme e il risultato è una torta profumatissima in cui la dolcezza fa da padrona. Mandorle e cocco? Una coppia vincente.

12. Torta di zucca e mandorle

Perfetta per i giorni invernali quando la zucca abbonda sulle nostre tavole e possiamo impiegarla in ricette dolci e salate, la torta di zucca e mandorle è semplice, genuina e perfettamente equilibrata, nonostante la presenza di due elementi dolci. Soffice e profumata, questa torta si preparare in poche mosse e non necessita di riposo o lievitazione: una ricetta alternativa, versatile e decisamente da provare.