ricetta

Tartufini cocco e mandorle: la ricetta dei bon bon facili e sfiziosi

Preparazione: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine
ingredienti
Latte condensato
400 gr
Cocco grattugiato
190 gr
Mandorle tostate
q.b.

I tartufini cocco e mandorle sono dei dolcetti facili e sfiziosi, preparati senza cottura e con soli 3 ingredienti: farina di cocco, latte condensato e mandorle.

Perfetti da servire come dessert di fine pasto, sono ideali per arricchire un buffet di dolci o anche per una merenda golosa, accompagnati da una tazza di caffè o tè.

Per realizzarli, basta amalgamare il latte condensato e il cocco, formare delle palline e inserire la mandorla intera al centro: dopo qualche ora di riposo in frigo, i tartufini saranno pronti per essere gustati.

Se preferisci, puoi sostituire una parte della farina di cocco con uguale quantità di farina di mandorle o scegliere un ripieno a base di nocciole intere. Naturalmente, è possibile anche omettere la mandorla all'interno e realizzare dei tartufini al cocco semplici, perfetti da decorare con altro cocco o con del cioccolato fondente fuso.

Se cerchi altre idee per preparare delle praline veloci, potresti provare a realizzare le palline al cocco e lamponi, a base di mascarpone o ricotta, i tartufini al limone, i bon bon cocco e yogurt o i tartufini al cioccolato.

Come preparare i tartufini cocco e mandorle

In una ciotola, metti il cocco grattugiato, versa il latte condensato e amalgama i 2 ingredienti 1.

Ricava delle porzioni dal composto e metti una mandorla al centro di ognuna 2.

Chiudi il composto a formare delle palline: per rendere più veloce questo passaggio, ungi le mani con dell'olio di semi o di cocco 3.

Disponi i bon bon al cocco su un piatto e lasciali riposare in frigo per 30 minuti 4.

I tartufini al cocco e mandorle sono pronti per essere gustati 5.

Conservazione

I tartufini cocco e mandorle si conservano in frigo per 3 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico o coperti con pellicola per alimenti.

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42