video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2023 14:00

Dolci americani: 21 ricette golose e scenografiche, ma semplici da realizzare

New York cheesecake, apple pie, donuts, red velvet cake: sono tantissimi i dolci americani golosi e scenografici. Ecco 21 ricette da provare, fra preparazioni semplici e altre particolarmente creative.

A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Si parla sempre di pasticceria francese e italiana, che hanno una storia e un peso incontestabile, ma non si parla spesso di dolci americani, un filone di pasticceria molto vario e creativo: sono tantissime le ricette dolci made in USA che si possono provare, fra idee più scenografiche e d'impatto e preparazioni più semplici ma altrettanto golose. Ecco dunque una selezione di 21 ricette dolci americane, ottime per familiarizzare con questa tradizione: si tratta di specialità che vanno dalla prima colazione a creazioni ideali per il dessert o per un'occasione speciale.

Partiamo dalle idee più "classiche" come i pancake allo sciroppo d'acero che la tradizione americana condivide con quella canadese, i cupcake e gli american muffin. Fra le ricette più diffuse anche i cookies e i brownies, ideali per la colazione o la merenda, come quelle già menzionate. Subito dopo arriva forse una delle ricette più famose della pasticceria americana, l'apple pie, a pari punti probabilmente con la New York cheesecake: si tratta di ricette più semplici di quello che possono sembrare, indicate come dessert per ogni tipo di occasione.

Tante le ricette da preparare per occasioni speciali come compleanni, anniversari e feste di vario tipo: un esempio è la red velvet cake, super romantica, la Molly's cake, ideale per i compleanni anche dei più piccoli, e la spettacolare baked Alaska. Sempre per un evento con i bambini, si può optare per la ricetta della banana split, tanto semplice quanto invitante. Una ricetta molto facile eppure golosa è quella degli s'more, da preparare con 3 ingredienti. Invece per il giorno del Ringraziamento è tipico il cornbread, un lievitato a metà fra dolce e salato che si mangia sia con portate del pranzo sia a colazione. E poi ancora, i celebri donuts, i french toast, la golosissima cherry pie…non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per dolci americani deliziosi e facili da preparare.

1. Chiffon cake
Immagine
La chiffon cake è una torta alta, soffice e profumata cotta in un particolare stampo a ciambella. Scopri la ricetta originale e i consigli per farla in casa.
Leggi tutta la ricetta
2. Baked Alaska
Baked Alaska
Il baked Alaska è un dolce tipico della pasticceria americana a forma di igloo composto da pan di Spagna farcito di gelato e coperto di meringa.
Leggi tutta la ricetta
3. Apple pie
Immagine
La Apple Pie è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisée che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella.
Leggi tutta la ricetta
4. Angel cake
Immagine
La Angel cake (Torta degli angeli) è un dolce morbido, arioso e leggerissimo a base di soli albumi, senza burro e derivati del latte. Scopri come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
5. New York cheesecake
Immagine
La New York cheesecake è un dessert cremoso e golosissimo, un grande classico della pasticceria americana, preparato con un involucro di biscotti secchi e burro fuso e un ripieno cotto in forno a base di crema di formaggio, uova, zucchero e aromi. Ricoperta in superficie da un frosting alla panna acida e un mix di frutti di bosco, è perfetta da servire al termine del pasto o per un'occasione di festa.
Leggi tutta la ricetta
6. Monkey bread
Immagine
Il monkey bread è un dolce americano goloso e irresistibile, una torta alta e soffice composta da soffici palline di pasta lievitata, avvolte poi con una salsina al burro aromatizzata alla cannella. Ottima da servire a merenda o fine pasto, è perfetto da proporre anche per un buffet di festa.
Leggi tutta la ricetta
7. S’mores
Immagine
Gli S'mores sono dei tipici dolcetti americani, semplicissimi e deliziosi, preparati con biscotti secchi, che racchiudono al loro interno un cuore goloso di marshmallow e cioccolato fondente.
Leggi tutta la ricetta
8. Brownies
Immagine
I brownies sono dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. Si preparano con farina, uova, zucchero, lievito, burro fuso, cioccolato fondente e cacao amaro: l'interno umido e scioglievole al morso è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile.
Leggi tutta la ricetta
9. Cupcake
Immagine
I cupcake sono delle soffici tortine monoporzione tipiche della pasticceria americana, amate in tutto il mondo. Da glassare con vari frosting, per dolcetti sempre diversi e colorati.
Leggi tutta la ricetta
10. Red velvet
Immagine
La red velvet è una torta americana dal caratteristico colore rosso vivo, farcita a strati con una deliziosa crema al formaggio e guarnita da frutti rossi freschi. Scenografica, elegante e super golosa, è perfetta per ricorrenze o cene speciali.
Leggi tutta la ricetta
11. Banana split
Immagine
La banana spilt è un dolce americano famoso in tutto il mondo: un dessert super goloso che si prepara con pochissimi ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
12. Pancake
Immagine
I pancake sono dei dolci per la prima colazione tradizionali dell’America settentrionale. La ricetta base è facilissima e veloce da preparare, con un impasto a base di uova, zucchero semolato, latte, olio di semi, farina e lievito in polvere. Puoi guarnire queste soffici frittelle con sciroppo d'acero o come preferisci.
Leggi tutta la ricetta
13. Rocky road
Immagine
I rocky road, conosciuti anche come "torrone americano", sono dei cioccolatini golosi e irresistibili ideali anche come idea regalo per Natale o per altre occasioni.
Leggi tutta la ricetta
14. Marshmallow
Immagine
I marshmallow sono dei dolcetti zuccherati tipici statunitensi noti in Italia con il nome di "cotone dolce". Si tratta di bocconcini profumati a base di zucchero, acqua, gelatina, albumi e sciroppo di glucosio, dalla consistenza soffice e leggermente gommosa.
Leggi tutta la ricetta
15. Donuts: la ricetta
Immagine
I donuts, o doughnuts, sono le classiche ciambelle fritte americane: soffici e dolci, sono ricoperte con una densa e colorata glassa o con cioccolato fuso e zuccherini. Scopri come farli in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
16. French toast
Immagine
Il french toast è una ricetta di origini americane, ispirata al francese pain perdu, perfetta da gustare a colazione o per il brunch domenicale. Golose fette di pain brioche vengono passate in una pastella di latte e uova aromatizzata alla cannella, quindi fritte nel burro fuso e, infine, guarnite con frutti rossi, sciroppo d'acero e fiocchetti di burro: per un risultato fragrante e irresistibile, adatto a tutta la famiglia. Scopri la ricetta originale con la nostra Melissa.
Leggi tutta la ricetta
17. Banana bread
Immagine
Il banana bread è un dolce anglosassone morbido, umido e profumato, ideale da gustare a colazione, merenda o per il brunch domenicale. Ecco come prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
18. Pumpkin pie
Immagine
La pumpkin pie è una torta americana tipicamente servita per il Giorno del Ringraziamento. Qui un involucro di pie crust o pasta brisée accoglie al suo interno un ripieno cremoso e aromatico a base di purea di zucca, miele, zucchero, uovo, panna liquida e aromi vari: per un risultato ultra goloso.
Leggi tutta la ricetta
19. Cherry pie americana
Immagine
La cherry pie è una famosa torta di ciliegie americana, realizzata con due strati croccanti di pasta brisée e un morbido e succoso ripieno di ciliegie.
Leggi tutta la ricetta
20. Pecan pie
Immagine
La pecan pie è un dolce tipico americano fatto con una base di frolla e un ricco ripieno di noci pecan: una ricetta originale e invitante perfetta per una colazione speciale.
Leggi tutta la ricetta
21. Whoopie
Whoopie
I whoopie, detti anche whoopie pie, sono dolcetti super golosi tipici americani. Sono composti da due morbide tortine al cacao unite a coppia da uno strato di crema marshmallow.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views