video suggerito
video suggerito
17 Dicembre 2023 11:00

Creme per farcire il pandoro e panettone: 19 ricette deliziose e semplici da preparare

Creme golose e invitanti come quella al mascarpone, tante idee semplici e adatte a tutti, ideali per farcire pandori e panettoni in "esubero": un modo per portare in tavola i lievitati natalizi in maniera originale.

A cura di Redazione Cucina
515
Immagine

Nei giorni delle feste natalizie sulla tavola e in dispensa abbondano panettoni e pandori da scartare e gustare: spesso, però, se ne accumulano talmente tanti da non saperne che più fare. Ottimi come colazione dei mesi invernali, pandoro e panettone possono diventare anche una base per creare dolci di riciclo golosi e originali: basta scegliere la farcitura migliore. Oggi ti presentiamo 19 creme perfette per farcire panettone e pandoro, tutte molto semplici da realizzare in casa e ideali per ingolosire i lievitati natalizi.

Per prepararli basterà rimuovere la calotta del dolce, che si tratti di pandoro o panettone, svuotarlo delicatamente con un coltello e farcirlo con cura con la crema scelta. Una volta ricoperto e fatto riposare in frigo per un paio d’ore, potrai per esempio colare sul dolce della ganache al cioccolato, sciolto a bagnomaria con il burro, e guarnire il tutto con confettini di zucchero, frutta candita, praline, frutta secca e così via.

Tante le idee utilizzate per farcire pandoro e panettone: fra le più gettonate e semplici da realizzare c'è sicuramente la crema al mascarpone, ma anche la chantilly – che si prepara con la panna montata, lo zucchero a velo, la vaniglia – o la crema al limone. Fra le ricette più invitanti per i bambini c'è la crema alla ricotta, delicata e ideale per i piccolissimi, la crema al cioccolato o anche la salsa mou, che farà impazzire anche gli adulti. Ottima anche la crema alla banana, perfetta per chi ama le creme leggere.

Ami la crema pasticciera? Oltre alla versione tradizionale, puoi provare la crema pasticciera al rum, quella al cioccolato, oppure la crema diplomatica, che nasce dall'unione di pasticciera e chantilly. Fra le ricette più particolari c'è quella della crema al pistacchio, usata spesso nei dolci siciliani, o la crema al cioccolato e nocciole, una crema light realizzata con soli 3 ingredienti.

1. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, utilizzata nel classico tiramisù, che si realizza in poco tempo con soli 3 ingredienti: tuorli, zucchero e mascarpone. Il gusto delicato e la consistenza liscia e spumosa la rendono la ricetta perfetta da fare durante le feste di Natale, per accompagnare pandori e panettone, oppure da usare come farcia per guarnire torte e pan di Spagna. È così golosa che puoi servirla anche come dessert al cucchiaio, abbinandola a frutta fresca, offelle o lingue di gatto, oppure da sola con una spolverizzata di cacao.

Leggi tutta la ricetta
2. Crema pasticciera: la ricetta con consigli e trucchi
Crema-pasticcera

La crema pasticciera è una delle preparazioni di base più amate, realizzata con uova, latte, zucchero e vaniglia e utilizzata in pasticceria per farcire e guarnire delizie di ogni genere: dai bignè ai dolcetti di pasta sfoglia, dai cornetti al morbido pan di Spagna, dalla classica crostata alla famosa torta della nonna.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema pasticciera al rum: la ricetta della variante aromatica e golosa
crema pasticcera

La crema pasticciera al rum è la variante aromatica e golosa della preparazione di base più celebre della pasticceria italiana. Il classico composto di tuorli, zucchero e amido viene stemperato con il latte, quindi aromatizzato con il liquore e infine cotto dolcemente sul fuoco, fino a ottenere una consistenza densa e avvolgente. L'aggiunta del rum donerà alla vostra crema un gusto intenso e piacevolmente aromatico, rendendola così perfetta per farcire un classico pan di Spagna, una crostata o un millefoglie. I più golosi, invece, potranno gustarla come dolce al cucchiaio, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata e a qualche biscottino di pasta frolla. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Ganache al cioccolato: la ricetta della crema densa e vellutata
Immagine

La ganache al cioccolato è una crema densa, compatta e vellutata realizzata con due soli ingredienti: panna fresca e cioccolato fondente. Di origine francese, può essere gustata al cucchiaio, come dessert di fine pasto, o impiegata in pasticceria per farcire e decorare torte, bignè, crostate e cupcake. Leggenda vuole che la ganache sia frutto di un errore: un giovane apprendista parigino rovesciò per sbaglio della panna bollente sul cioccolato; il capo pasticciere, per sgridarlo, gli diede addirittura dell'imbecille, in francese ganache. Il ragazzo, per rimediare all'errore, si affrettò a mescolare i due ingredienti ed ecco che nacque questa deliziosa preparazione di base.

Leggi tutta la ricetta
5. Crema di cioccolato e nocciole light: la ricetta cremosa con soli 3 ingredienti
Crema cioccolato e nocciole

La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Buonissima messa sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, la crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle in vendita al supermercato, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Crema mousseline: la ricetta della crema tipica francese
Immagine

La crema mousseline è una preparazione di base tipica della pasticceria francese. Si tratta di una crema soda e vellutata, al profumo di vaniglia, che viene utilizzata per farcire e decorare tantissimi dolci diversi: bignè, torte di vario genere, come la celebre Paris-Brest, dessert francese a base di pasta choux, ma anche pan di Spagna e millefoglie. La sua consistenza corposa e compatta la rende ideale anche per cupcake o naked cake, in sostituzione della classica crema al burro.

Leggi tutta la ricetta
7. Salsa mou: la ricetta della crema dolce a base di zucchero e panna
Immagine

La salsa mou è una crema dolce golosa e irresistibile a base di zucchero e panna fresca liquida, una preparazione semplice e dalla consistenza densa, adatta come topping per guarnire i dolci o per realizzare golose farciture. Per realizzarla in modo facile e veloce, basterà seguire le indicazioni di cottura e, una volta pronta, potete conservarla in un contenitore di vetro ben chiusa per qualche giorno: se dovesse risultare troppo solida, vi basterà scaldarla per qualche secondo a bagnomaria, così da ritrovare la sua cremosità.

Leggi tutta la ricetta
8. Salsa alla vaniglia: la ricetta del dessert al cucchiaio delicato e profumato
Salsa alla vaniglia

La salsa alla vaniglia è una crema a base di uova, panna fresca, latte e vaniglia, ideale da servire come dessert al cucchiaio o utilizzare come salsa di accompagnamento per torte, gelati, biscottini o frutta cotta. Dal gusto delicato e dalla consistenza molto simile alla crema inglese, si prepara velocemente e avendo l'accortezza di osservare poche, ma fondamentali, regole.

Leggi tutta la ricetta
9. Crema di ricotta: la ricetta del dessert fresco e goloso
crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana. Facilissima da realizzare, ti basterà setacciare la ricotta e poi lavorarla con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa.

Leggi tutta la ricetta
10. Crema pasticciera al cioccolato: la ricetta della variante veloce e super golosa
Immagine

La crema pasticciera al cioccolato è la variante veloce e ancora più golosa della classica crema pasticciera. Ideale per farcire pan di Spagna, bignè, crostate e torte di ogni sorta, questa crema può essere gustata anche così com'è, come irresistibile dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche biscottino, delle lingue di gatto o guarnita con un ciuffetto di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
11. Crema al burro al cioccolato: la ricetta della crema morbida ideale per guarnire i dolci
Immagine

La crema al burro al cioccolato è una preparazione facile e golosa, una variante della classica crema al burro, una delle basi della pasticceria americana, ideale per decorare i cupcakes, le ciambelle donuts, oppure i brownies, tutti dolci tipici degli States. Una crema dalla consistenza perfetta, morbida e leggera, ideale per stuccare le vostre torte, decorare i vostri dessert o da gustare così com'è, magari con ciuffetti di panna montata. Per realizzarla vi occorreranno solo burro ammorbidito, zucchero a velo e cioccolato fondente fuso, senza uova, a cui potete aggiungere anche un po' di essenza di vaniglia, per rendere la crema ancora più profumata.

Leggi tutta la ricetta
12. Crema di pistacchio: la ricetta della golosità spalmabile
Immagine

La crema di pistacchio è una golosità, morbida e vellutata, preparata con soli 3 ingredienti: pistacchi tostati, cioccolato bianco e olio di semi di mais. Variante altrettanto famosa della celebre crema spalmabile alle nocciole, può essere gustata a colazione o a merenda su fragranti fette di pane tostato, o utilizzata a piacimento per farcire torte, crostate, pasticcini, zeppole, bombe ripiene e dolci di ogni tipo.

Leggi tutta la ricetta
13. Crema al limone: la ricetta della crema profumata e delicata
Immagine

La crema al limone è un dolce al cucchiaio fresco e profumato. Può essere servita come dessert di fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, oppure utilizzata per farcire crostate, tartellette, strati di pan di Spagna, bignè, zeppole e castagnole. Se gustata così com'è, non dimenticate di accompagnarla con lingue di gatto, biscottini di pasta frolla e qualche frutto di bosco a guarnire il tutto. Dal gusto delicato e dalla consistenza avvolgente, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
14. Crema al burro: la ricetta per decorare torte e cupcake
crema al burro

La crema al burro, conosciuta anche come buttercream, è una delle preparazioni di base della pasticceria anglosassone. Densa e sostenuta, viene impiegata per farcire, rivestire, ma soprattutto per decorare i dolci, come cupcake e torte in stile americano come la red velvet cake. Si tratta di una crema candida e dalla consistenza avvolgente, che può essere aromatizzata con cioccolato, caffè, essenza di vaniglia, di mandorla o anche con coloranti in gel. Esistono diverse varianti della crema al burro: noi vi proponiamo la versione classica, semplicissima da realizzare. Vi basterà lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e un goccio di latte, fino a ottenere una texture spumosa e cremosa.

Leggi tutta la ricetta
15. Crema inglese: la ricetta perfetta per una salsa senza grumi
Crema inglese

La crema inglese è una delle creme più utilizzate in pasticceria, un classico dessert al cucchiaio a base di tuorli, zucchero, latte e panna fresca, aromatizzato con vaniglia e limone. Può essere servita in coppa, accompagnata da lingue di gatto, savoiardi, semi oleosi, frutta fresca o un ciuffetto di panna montata. Golosa e versatile, può essere gustata calda su torte fatte in casa, plumcake, panettoni e lievitati dolci.

Leggi tutta la ricetta
16. Crema alla banana: la ricetta per creare dessert golosi
Immagine

La crema alla banana è una variante golosa della preparazione classica. Una crema facile e veloce, perfetta per farcire torte alla frutta o per un fresco dessert. Pochi ingredienti per un dolce buono da servire al cucchiaio o con dei biscotti di pasta frolla fatti in casa. In questa ricetta abbiamo aggiunto polpa di banana aggiungendo un tocco di gusto e profumo. Vediamo insieme come farla senza errori!

Leggi tutta la ricetta
17. Crema al latte: la ricetta della farcitura facile e golosa
Crema di latte con due ingredienti

La crema al latte è una preparazione molto rapida, dal gusto delicato e dalla consistenza voluttuosa. L'abbiamo preparata utilizzando soltanto latte, panna fresca e amido di mais e può essere gustata in serenità anche da chi è intollerante al glutine o allergico alle uova. Versatile negli accostamenti e negli usi, è perfetta da servire come dessert al bicchiere, arricchita con gocce di cioccolato e frutta fresca, o da utilizzare come farcitura di pan di Spagna, pasta choux, pasticcini, crostate e merendine.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
515
api url views