video suggerito
video suggerito
27 Dicembre 2022 10:37

Come differenziare gli involucri di panettone e pandoro

Dopo aver gustato panettone e pandoro dove dobbiamo gettare il cartone, la busta di plastica e il pirottino? La guida per differenziare tutto alla perfezione.

93
Immagine

I dolci più amati e venduti del Natale italiano sono panettone e pandoro ma un dubbio ci assale: dopo aver mangiato questi squisiti lievitati, dov'è che vanno gettati i loro involucri? Vanno buttati in tre posti diversi: il cartone esterno, quello della confezione, va gettato nella carta; il sacchetto di plastica interno va gettato ovviamente nella plastica, ma è il pirottino, lo stampo in cui "cresce" il panettone prima della cottura, che crea più disguidi. Se non presenta residui del dolce, problemi non ce ne sono: va nella carta; se invece sono rimasti attaccati dei pezzettini di panettone, bisogna leggere sulla confezione esterna: quasi tutti i pirottini sono compostabili, quindi possono essere gettati nell'organico, in caso contrario bisogna buttare lo stampo nell'indifferenziato. Vediamo nel dettaglio tutti i segreti su come differenziare panettone e pandoro.

Differenziare bene è fondamentale, anche nei giorni di festa

È facile lasciarsi andare nei giorni di festa perché stiamo in compagnia, mangiamo un po' di più e, perché no, ci concediamo un goccetto che normalmente non ci concederemmo, ma questa non può essere una scusa per ignorare le esigenze ambientali. Secondo il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica se ogni italiano differenziasse correttamente una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali, due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo si raccoglierebbero oltre 120.000 tonnellate di carta e cartone. Forse è difficile comprendere quanto questa cifra sia enorme ma, per dare un'immagine chiara: centoventi mila tonnellate di rifiuti equivalgono a una discarica di medie dimensioni. È davvero impressionante scoprire quanto poco basti per fare la differenza, come per l'appunto gettare gli involucri correttamente.

Immagine

Nel caso di panettone e pandoro le regole sono poche e semplici, quindi non possiamo sbagliare:

  • il gancio della scatola purtroppo non è differenziabile e va nell'indifferenziato;
  • la confezione esterna va buttata nella carta perché è solo un semplice cartoncino;
  • il sacchetto interno è di plastica e va buttato nella plastica ma assicurati che non abbia residui di cibo all'interno;
  • quel laccetto con cui si chiudono le buste va anch'esso nell'indifferenziato perché è un composto di plastica e metalli;
  • nel caso del pandoro abbiamo anche la bustina di zucchero a velo che va nella carta;
  • infine il pirottino che, come detto, va nell'umido o nella carta a seconda dei residui di panettone rimasti attaccati.

Prima di buttare il sacchetto, la bustina dello zucchero a velo e il pirottino del panettone, assicurati comunque che siano riciclabili attraverso i classici simbolini. Quasi tutti seguono le regole che abbiamo indicato ma queste regole non valgono per tutte le aziende quindi, onde evitare problemi, uno sguardo al cartone esterno ci semplifica la vita.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93
api url views