Se dopo le feste vi ritrovate in dispensa panettoni e pandori avanzati, potete facilmente riciclarli con ricette facili e sfiziose. Un modo per gustare questi tipici dolci natalizi in modo rivisitato, trasformandoli in golose preparazioni anti-spreco e senza cottura: charlotte di pandoro, panettone farcito, golosi tartufini, che piaceranno tanto ai bambini, uno zuccotto invitante e alternativo e molto altro ancora. Ecco allora 10 ricette per riciclare panettone e pandoro in modo semplice e creativo e stupire i vostri ospiti.

10 alternative golose per gustare panettone e pandoro

Le ricette che vi proponiamo in questo articolo sono idee davvero utili e fantasiose, ideali sicuramente per smaltire pandori e panettoni che sono rimasti aperti, oltre a quelli ancora chiusi nelle scatole. Ideali però anche per servire questi dolci tradizionali in modo alternativo sulla tavola delle feste. Riuscirete, in pochi passaggi, a trasformarli in qualcosa di unico, per dare un tocco in più al fine pasto e stupire parenti e amici, con preparazioni golose e irresistibili.

1. Torta pandoro

La torta pandoro è una ricetta da riciclo semplicissima e super veloce: un dolce goloso che conquisterà grandi e piccini. Un modo originale per portare in tavola un classico del Natale, il pandoro, in una veste nuova e ancora più invitante: una sorta di corona, squisita e scenografica. Per realizzare questo dolce davvero originale, vi occorreranno solo pandoro, panna, mascarpone e crema di nocciole. Potete poi decorare la vostra torta pandoro come più vi piace, in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità.

2. Pandoro con crema di mascarpone

Il pandoro alla crema di mascarpone è il modo più veloce per portare a tavola  un dolce buono e scenografico. Potete utilizzare questa ricetta sia durante i giorni di festa che dopo, sarà sempre molto apprezzata. La farcitura sarà realizzata con crema al mascarpone: una volta preparata, vi basterà tagliare il pandoro a fette orizzontali e farcirlo. Infine potete aggiungere i frutti rossi, le gocce di cioccolato, o gli ingredienti che preferite. Realizzerete in poco tempo un dessert golosissimo e bello da vedere, per stupire i vostri ospiti.

3. Panettone farcito

Il panettone farcito  è il dolce goloso da preparare a Natale, per dare un tocco in più al menù delle feste, o da realizzare come ricetta alternativa per smaltire i panettoni avanzati dalle feste. Potete davvero sbizzarrirvi con le farciture, realizzandole nei gusti che preferite e decorando il panettone come più vi piace, dando sfogo alla vostra fantasia. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una doppia farcitura al cioccolato e crema al mascarpone, abbellendo il nostro panettone con una semplice ma deliziosa ganache al cioccolato. Le alternative sono davvero tante: procuratevi allora un panettone, con o senza canditi, e personalizzatelo come più vi piace.

4. Tartufi di pandoro

Bon bon di pandoro: la ricetta ideale per riciclare il pandoro

I bon bon di pandoro sono dei dolcetti davvero sfiziosi, da realizzare con il pandoro avanzato. Una ricetta facilissima e golosa, che si prepara davvero in pochi passaggi. Se poi avete dei bambini con cui prepararli, vi divertirete sicuramente.

5. French toast di panettone

Il french toast di panettone è una squisita ricetta da riciclo, una variante del classico french toast, preparazione tipica della colazione americana. Sarà ottimo per la colazione, ma anche per il brunch della domenica, da condividere con amici e parenti. La preparazione è facilissima: basterà tagliare il panettone a fette e passarle in un mix di uova sbattute con latte e cannella. Le fette di panettone saranno poi cotte in padella con il burro e servite con la farcitura e la frutta che preferite. Un'idea originale per gustare il vostro panettone in modo diverso e sfizioso.

6. Pandoro farcito

Il pandoro farcito con crema di burro è un'ottima idea per concludere il pranzo di Natale o da realizzare come ricetta da riciclo. Potrete così personalizzare il vostro pandoro, che può anche essere farcito con la crema che preferite: nella nostra preparazione abbiamo realizzato una deliziosa crema di burro, preparata con acqua, burro, uova, zucchero e vanillina, ma potete utilizzare anche una crema al cioccolato, al mascarpone o semplicemente panna montata. Potete decidere poi se tagliarlo a fette o a stella. tagliando quindi il pandoro in orizzontale, per un effetto più scenografico.

7. Panettone farcito al gelato

Il panettone farcito al gelato è un dessert goloso, ideale da servire come gustoso fine pasto. Può essere servito durante le festività, o per riciclare i panettoni avanzati dopo il Natale. La preparazione è davvero semplice e veloce: una volta tagliato, il panettone sarà farcito con del gelato: il risultato finale sarà simile a una brioche, dal sapore davvero irresistibile. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gelato al caffè, alla stracciatella e alla vaniglia, ma potete personalizzarlo con i gusti che preferite.

8. Zuccotto di pandoro

Lo zuccotto di pandoro è un dolce scenografico, ma facile e veloce da preparare. Vi basterà tagliare il pandoro a fette orizzontali e sistemarle poi in una ciotola, per ottenere una sorta di cupola che coprirà la golosa farcitura. Per l'interno abbiamo realizzato una crema con wafer tritati, panna, zucchero a velo e formaggio cremoso. Bisognerà poi lasciare riposare il tutto in frigorifero per qualche ora: otterrete così un semifreddo goloso che piacerà a tutti.

9. Charlotte di pandoro

La charlotte di pandoro è una ricetta veloce e di grande effetto, ideale per presentare il pandoro in modo originale o per riciclarlo dopo le feste. Un dolce goloso e facile da realizzare: Una volta tagliato il pandoro a stella, le fette saranno posizionate all'interno della tortiera e farcite con uova, zucchero, mascarpone e colla di pesce. Una volta assemblato il dolce, bisognerà metterlo in frigo per circa 3 ore, prima di servirlo. In poco tempo sorprendere i vostri ospiti con un dessert alla crema davvero goloso.

10. Budino di panettone

Un altro dolce da riciclo è il budino di panettone, che potete però realizzare anche con il pandoro, o con un mix dei due. Per la preparazione tagliate a pezzetti 500 gr di panettone e tenete da parte. In una ciotola lavorate 3 tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungete poi 500 ml di latte caldo, 1 cucchiaio di liquore a vostra scelta, essenza di vaniglia e amalgamate il tutto. Unite al composto il panettone a pezzi e 100 gr di cioccolato tritato, mescolate e trasferite il tutto in uno stampo imburrato. Cuocete a 160° per 45 minuti circa. Una volta pronto potete decorarlo solo con zucchero a velo, oppure con glassa bianca sulla quale versare una colorata coulis di frutta.