2 Febbraio 2022 11:00

Cena per due dall’antipasto al dessert: 40 ricette semplici e romantiche per San Valentino

Dall'antipasto al dessert, 40 ricette fra cui scegliere la cena a due di San Valentino: piatti invitanti e romantici, ma soprattutto semplici da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
89
Immagine

San Valentino è un'occasione speciale, soprattutto per chi è innamorato: più che una ricorrenza dovuta, si tratta di un momento da passare con gli affetti più cari, un'occasione per celebrare i legami. Come festeggiare questa ricorrenza? Dopo aver pensato all'atmosfera giusta per la casa e la tavola, non vi resta che scegliere le ricette da cucinare: ecco 40 proposte, dall'antipasto al dolce, fra ricette più semplici e altre più complesse, tutte da sperimentare per dimostrare il vostro amore a tavola.

Perché San Valentino protegge gli innamorati

Nato a Interamna Nahars, l'attuale Terni, nel 176 d.C., Valentino è un vescovo martire. Ma perché San Valentino è il protettore degli innamorati? Secondo la leggenda Valentino da Terni, già proclamato santo, avrebbe donato a una fanciulla povera del denaro da usare come dote per le sue nozze, senza cui non avrebbe potuto sposarsi: questo regalo, che aveva come obiettivo quello di favorire l'amore, avrebbe creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati. Secondo un'altra versione della storia, invece, Valentino da Terni fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a sancire l'unione tra una donna cristiana e un legionario romano.

Le ricette di San Valentino

Nella selezione che proponiamo troverete diversi tipi di ricette: dalle classiche, come ad esempio le tartare, il risotto ai frutti di mare o i gamberoni gratinati per chi ha optato per un menu di pesce, oppure, versante terra, tagliolini al tartufo, roastbeef all'arancia o filetto di manzo alle erbe; molte le ricette vegetariane, da giostrare come preferite alternandole ai piatti di carne e pesce, come quella dei cannoli salati, del risotto pera e noci, l'insalata di patate e pesto di rucola o quella di arance e finocchi alla siciliana. Poi spazio alle proposte più creative, con cui sbizzarrirsi:; pizzette a cuore, baci di dama salati, i paccheri burrata e gamberi, vol-au-vent polpo e avocado. Infine, l'ampio capitolo dolci, con cui colpire decisamente nel segno: dalla tradizionale red velvet cake, ai muffin red velvet, ma anche le mini cheesecake al lime o le pere caramellate.

1. Pizzette a cuore: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso per San Valentino
Immagine

Le pizzette a cuore sono degli stuzzichini sfiziosi e facili da preparare, una versione romantica delle classiche pizzette da buffet, ideali come romantico antipasto per San Valentino o per un'occasione speciale con le persone che amiamo. Morbide pizzette senza lievitazione realizzate con impasto pronto per pizza e un ripieno di pomodoro e prosciutto: nella nostra preparazione abbiamo arrotolato l'impasto e formato dei cuori davvero gustosi e originali, ottimi anche per un aperitivo. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
2. Cuori di pasta sfoglia farciti: la ricetta dell’antipasto romantico, veloce e goloso
Immagine

I cuori di pasta sfoglia farciti sono un antipasto sfizioso e saporito, ideale per la festa di San Valentino ma ottimi anche come finger food per un aperitivo o un buffet. La ricetta è semplicissima e occorrono pochi ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto crudo e formaggio. A renderli particolari è la forma a cuore: basterà un poco di manualità per realizzarli alla perfezione. Una volta pronti, gusterete questi cuori di sfoglia salati croccanti e irresistibili. Ecco come prepararli in pochi passaggi per la cena di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta
3. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Tartine al caviale: la ricetta dell’antipasto elegante e prelibato
Immagine

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato ma davvero semplice e veloce da preparare: vi occorrerà del pane per tramezzini, burro di ottima qualità arricchito con scorza e succo di limone, caviale nero o rosso e qualche erba aromatica, per donare un tocco di sapore in più. Un'idea chic e sfiziosa per il cenone di Natale o di Capodanno, ma anche per una cena romantica, da accompagnare a champagne o vodka ghiacciata per esaltarne il sapore.

Leggi tutta la ricetta
5. Cozze alla provenzale: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Immagine

Le cozze alla provenzale sono un antipasto di pesce profumato e gustoso, tipico della tradizione culinaria francese, molto semplice da preparare. Un piatto povero della tradizione dei pescatori della Provenza a base di cozze insaporite con un leggero sugo di pomodoro. Un antipasto perfetto per una cena estiva a base di pesce o come finger food alternativo. Le cozze sono dei molluschi molto economici, che troviamo facilmente nei supermercati, protagoniste di numerosi piatti: impepate, soutè, gratinate oppure in un primo piatto cremoso con riso e patate; vediamo passo passo come portarle in tavola per un antipasto sfizioso!

Leggi tutta la ricetta
6. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostini con noci, ricotta e pere: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

I crostini con noci, ricotta e pera sono un antipasto leggero, semplice e allo stesso tempo ricco di sapore. Un finger food vegetariano in cui tutti i sapori si equilibrano perfettamente: vi dice qualcosa il proverbio sul contadino, il formaggio e le pere? Ecco, questi crostini sono la prova che tutti i modi di dire hanno sempre un fondo di verità: in questo caso l'equilibrio perfetto tra sapidità e dolcezza, croccantezza e gusto. I crostini con pere e noci sono velocissimi da preparare: tutto quello che dovrete fare è tostare il pane e renderlo croccante al punto giusto. Preparatene qualcuno in più, siamo sicuri che andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
8. Tartare salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto sfizioso e delicato
cena di pesce economica: tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto leggero, dal sapore delicato e davvero facilissimo da preparare. Un piatto elegante pronto in pochi minuti, perfetto per iniziare una cena gourmet e stupire i vostri commensali. L'avocado è sempre più utilizzato nelle nostre preparazioni, amato per il suo gusto e per le sue proprietà nutritive: in questa ricetta viene insaporito semplicemente con lime fresco, sale ed erba cipollina. Per una tartare perfetta fate attenzione alla scelta del salmone che, se utilizzato crudo, deve essere abbattuto per evitare il rischio anisakis; in alternativa, potete scegliere del salmone affumicato che dovrete semplicemente tagliare a dadini. Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
9. Vol-au-vents polpo e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco pronto in pochi minuti
Immagine

Siete alla ricerca di un antipasto fresco, veloce e semplice da preparare? Siete decisamente nel posto giusto: oggi abbiamo pensato per voi i vol-au-vents ripieni di polpo e avocado, sfiziosi e facilissimi da portare in tavola. Dei croccanti cestini di pasta sfoglia farciti con una cremosa salsa guacamole e del polipo fresco leggermente scottato: un antipasto perfetto per una cena tra amici organizzata all'ultimo momento o per deliziare i vostri ospiti con un finger food alternativo. La dolcezza dell'avocado si sposa perfettamente con il gusto del polipo ed il risultato è un piatto che colpisce per sapore e bellezza perché si sa che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
10. Carpaccio di tonno: la ricetta del secondo piatto fresco e gustoso
Immagine

Il carpaccio di tonno è un antipasto fresco e semplice da preparare, una ricetta mediterranea ideale per un pranzo estivo, anche come secondo piatto. Per prepararlo è importante che il pesce sia freschissimo: quando lo acquistate chiedete il trancio di tonno adatto per il carpaccio, magari tagliato già a fette sottili. Il carpaccio è una preparazione che avviene facendo marinare in un'emulsione di olio, succo di limone ed erbette, delle fettine di carne o di pesce, da condire in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e delle esigenze. Ma ecco come prepare un perfetto carpaccio di tonno in poco tempo!

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo piatto perfetto per San Valentino
Immagine

Il risotto degli innamorati è un primo piatto facile e delizioso, ideale per la cena romantica di San Valentino o da preparare in occasione di un anniversario o di un evento speciale. Una ricetta semplice e gustosa a base di gamberetti, panna fresca liquida, pomodoro e peperoncino piccante, per rendere la pietanza davvero particolare e saporita. Il risultato finale sarà un risotto rosé dal sapore delicato, grazie ai gamberetti, impreziosito dalla nota piccante del peperoncino e profumato al timo, per deliziare la vostra dolce metà. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
14. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata

I paccheri con gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
15. Tagliolini al tartufo bianco: la ricetta del piatto che unisce semplicità e gusto
Immagine

I tagliolini al tartufo bianco sono un primo piatto semplice e genuino, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta che stupisce per la sua semplicità e che riesce a portare in tavola un primo gustoso e ricco di profumi. Preparare in casa i tagliolini è molto semplice ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli già pronti: per questa ricetta vi occorrono pochissimi ingredienti ed un pizzico di manualità per esaltare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo, protagonista indiscusso del piatto. Chi lo ha detto che più ingredienti usate migliore sarà la vostra ricetta? Oggi vi dimostriamo quanto la semplicità possa far rima con gusto! Seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
16. Ravioli al salmone: la ricetta del primo piatto elegante e dal sapore delicato
Ravioli al salmone

I ravioli al salmone sono un primo piatto semplice e al tempo stesso raffinato: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: il condimento proposto, a base di burro e pepe rosa, è stato pensato per valorizzare il ripieno senza sovrastarne il sapore. Se siete amanti della pasta fatta in casa, quella dei ravioli al salmone è la ricetta giusta per voi.

Leggi tutta la ricetta
17. Linguine ai ricci di mare: la ricetta del primo piatto di pesce delicato e saporito
Immagine

Le linguine ai ricci di mare sono un primo piatto di pesce profumato e dal sapore deciso, una ricetta semplicissima e pronta in pochi minuti. I ricci di mare, oltre ad essere belli da vedere, sono anche ottimi da mangiare ma, come sempre quando abbiamo a che fare con il pesce e i crostacei, dobbiamo fare attenzione alla freschezza! Durante i caldi giorni estivi, le pescherie sono prese d'assalto e non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta fresco e profumato, magari da condividere con i vostri amici. Preparare le linguine ai frutti di mare è semplicissimo: vediamo passo passo come farle senza errori partendo proprio dalla pulizia di questi scrigni ricchi di sapore!

Leggi tutta la ricetta
18. Filetto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto succulento ed elegante
Immagine

Il filetto di manzo alle erbe è un secondo piatto elegante e succulento, ideale per una cena in famiglia, un evento importante o un pranzo domenicale. Si tratta di una ricetta per cui non occorrono molti ingredienti – carne di alta qualità, erbe aromatiche, spezie, burro, farina – ma che richiede un po' di pazienza: il risultato, però, sarà davvero delizioso.

Leggi tutta la ricetta
19. Lonza di maiale all’arancia: la ricetta del secondo piatto raffinato e succulento
Immagine

La lonza di maiale all'arancia è un secondo piatto elegante e gustoso, ideale per pranzi e cene speciali. La lonza è una parte di carrè dissosato, ideale da preparare arrosto, ma anche a fettine o al forno con le patate. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la lonza con fettine di arancia e prosciutto crudo, e cotto in forno con l'aggiunta di patate. A metà cottura abbiamo poi unimidito la lonza con vino bianco, per renderla ancora più saporita. La preparazione è davvero facile e veloce: in poco tempo porterete in tavola una pietanza che conquisterà i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
20. Roast beef all’arancia: la ricetta del secondo piatto succulento e raffinato
Immagine

Il roast beef all'arancia è un secondo piatto gustoso e raffinato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia. Una variante del classico roast beef, ancora più saporito. La carne sarà rosolata lentamente in pentola con il trito di verdure, sfumata con il vino bianco e cotta con il brodo. La cottura in pentola renderà la carne morbidissima e squisita. L'arrosto sarà poi tagliato a fette e servito con deliziosa salsa all'arancia. Porterete così in tavola una pietanza originale e gustosa che sorprenderà i vostri ospiti. Ma ecco tutti i passaggi per prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
21. Cappone arrosto: la ricetta tradizionale di un grande classico delle feste
Immagine

Il cappone arrosto è un secondo piatto elegante e molto gustoso, perfetto per le grandi occasioni e i pranzi di festa. Il cappone, lasciato intero, ma eviscerato e privato della testa, viene insaporito con aglio e rosmarino, rosolato in pentola con odori e burro, quindi cotto in forno fino a quando non risulterà dorato e succoso. Profumato e succulento, va servito insieme al suo fondo di cottura, con cui irrorare la carne, per renderla ancora più succulenta, e delle croccanti patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
22. Gamberoni in teglia gratinati: la ricetta del piatto ideale per una cena speciale
gamberoni in teglia gratinati

I gamberoni in teglia gratinati sono un piatto di pesce semplice ma ugualmente di grande effetto, l'alternativa raffinata e fragrante dei classici gamberoni in forno. Si tratta di una varietà di crostaceo che richiede una cottura molto rapida: il tempo e l'attenzione maggiori vanno dedicati alla pulizia; una volta fatto questo, vanno insaporiti con una marinatura a base di succo di arancia e zenzero e poi passati in una panatura croccante. Grazie al veloce passaggio in forno otterremo una pietanza morbida, succosa e dalla crosticina irresistibile, perfetta da servire come antipasto o secondo in occasione del cenone di San Silvestro o del pranzo di Capodanno. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Filetto di salmone ai pistacchi: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Salmone gratinato ai pistacchi

Il filetto di salmone ai pistacchi è un secondo piatto semplice, adatto a un fantasioso pasto quotidiano e allo stesso tempo perfetto per le occasioni più speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza dal gusto raffinato, ancor di più se accompagnata da un contorno di pomodorini confit delicatamente aromatizzati al timo. La gratinatura del pesce – a base di granella di pistacchi, aromi e pangrattato – protegge il salmone dalla cottura diretta per un risultato interno umido, succoso e molto morbido e una panatura croccante. Il filetto di salmone ai pistacchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti, e che lascia il tempo di dedicarsi ad altro pur garantendo una portata golosa e d'effetto.

Leggi tutta la ricetta
25. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Aragosta al forno: la ricetta del secondo piatto raffinato e goloso
Immagine

L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale. Un piatto ricco di sapore ma allo stesso tempo delicato, che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti: basterà seguire qualche accortezza e la sua preparazione sarà facilissima. Abbinatela a un'insalata fresca o a un contorno altrettanto delicato come un'insalata di patate, carote e pesto di rucola.

Leggi tutta la ricetta
27. Gratin di gamberi e patate: la ricetta del secondo piatto elegante e goloso
Gratin di gamberi e patate

Il gratin di gamberi e patate è una ricetta semplicissima ed elegante allo stesso tempo, che può essere proposto come secondo piatto, accompagnandolo con una fresca insalata, ma anche come antipasto, se realizzato in cocotte mono porzione. Pochissimi ingredienti – patate, gamberetti, latte, farina, burro – per una ricetta che si può fare in anticipo e presentare solo al momento opportuno, ma che si può anche variare inserendo gli ingredienti che amate di più. Ecco come preparare il gratin di gamberi e patate alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
28. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
29. Carote glassate: la ricetta del contorno veloce e saporito da fare al forno
Immagine

Le carote glassate sono un contorno facile e davvero delizioso. Nella nostra ricetta le carote intere saranno ricoperte con sciroppo d'acero e altri ingredienti, tra cui la salsa di soia e la senape, che doneranno un sapore unico alla vostra preparazione. Le carote non saranno bollite, ma cotte direttamente in forno. Una volta pronte, sono l'ideale per accompagnare le vostre pietanze di carne o di pesce. Un contorno raffinato e saporito per sorprendere i vostri ospiti. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
30. Red velvet Cake: la ricetta americana golosa e super romantica
Red Velvet: la ricetta della torta americana super romantica

La red velvet cake, letteralmente "torta di velluto rosso", è una torta americana a strati scenografica e deliziosa. Il nome del dolce si deve all'impasto che spicca per il suo colore rosso vivido e la sua consistenza soffice che ricorda il velluto: ciò crea un contrasto cromatico con la farcitura bianca a base di formaggio e bilancia allo stesso tempo il sapore leggermente acidulo.

Leggi tutta la ricetta
31. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei dolcetti romantici facili da realizzare
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei dolcetti romantici e deliziosi a forma di cuore: una base di pasta frolla farcita con golosa marmellata alle fragole. Un modo per esprimere il proprio amore anche attraverso questi biscotti friabili e golosi dove prevale il colore rosso, simbolo dell'amore. Realizzarli è davvero semplice: una volta preparata la pasta frolla, dovete munirvi di 2 stampini a forma di cuore, uno dovrà essere più piccolo dell'altro: dovrete infatti sovrapporlo per creare l'effetto doppio cuore con al centro il ripieno di marmellata. Una volta pronti potrete gustarli insieme al vostro partner o alle persone a cui volete bene per una dolce colazione o una deliziosa merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.

Leggi tutta la ricetta
32. Red velvet muffin: la ricetta dei tortini soffici e golosi
red velvet muffin

I red velvet muffin sono dei dolcetti soffici e deliziosi che si ispirano alla celebre torta americana: la red velvet cake. Caratterizzata dal colore rosso intenso, in contrasto cromatico con la farcitura interna candida e vellutata, viene realizzata in eleganti monoporzioni e alleggerita nella quantità di zuccheri e grassi, per una versione altrettanto golosa e che non vi farà rimpiangere l'originale. Fragranti e morbidissimi, questi tortini vengono guarniti con una crema di yogurt greco e fragole fresche e sono perfetti da gustare a colazione, insieme a una tazza di cappuccino, o per una merenda semplice e genuina. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Torta bacio perugina: la ricetta del dolce per San Valentino
Immagine

La torta bacio perugina è un dolce che omaggia i famosi cioccolatini dalla forma tondeggiante ed è una ricetta ideale per San Valentino a base di pan di spagna al cioccolato farcito con crema spalmabile alle nocciole, panna e granella di nocciole ed, infine, glassata con cioccolato fondente in modo da dargli la forma ed il sapore del cioccolatino di San Valentino per antonomasia.

Leggi tutta la ricetta
34. Mousse di ricotta: la ricetta del dolce al cucchiaio facile e veloce
Immagine

La mousse di ricotta è un dessert facile e veloce che può essere utilizzata per il fine pasto oppure per farcire torte o dolci. Potete prepararla anche il giorno prima e usarla al momento per le vostre farciture. Il consiglio è quello di utilizzare ricotta vaccina, dal sapore più neutro e delicato, che potrete così abbinare ad altri ingredienti. Vi basterà poi aggiungere zucchero e panna montata per ottenere un dolce al cucchiaio che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
35. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Leggi tutta la ricetta
36. Mini cheesecake al lime: la ricetta del dessert raffinato ed esotico
minicheesecake al lime

Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio.  Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.

Leggi tutta la ricetta
89
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89