Abbiamo selezionato 26 ricette golose perfette per essere gustate al risveglio, sfornando tutto il buono di bar e pasticcerie (italiane e straniere) direttamente a casa tua, tra cornetti, girelle, treccine, saccottini e molto altro.
Soffici, profumate, golose: impossibile resistere allebrioche, sinonimo di colazioni che non fanno rimpiangere di essersi alzati dal letto. Il loro punto di forza? Un impasto lievitato morbido e, il più delle volte, una farcitura a base di creme e confetture che insieme regalano un vero e proprio comfort food mattutino.
Ci sono grandi classici made in Italy come i maritozzi, così come viennoiserie che arrivano dalla Francia, tipo i pain au chocolat, dall’Austria, per fare la conoscenza dei kranz e dal nord europa, tra olandesine e girelle danesi. Ci sono ricette originali, per cimentarti con la tradizione, e variazioni sul tema, che ti permettono di personalizzare a piacimento con ingredienti e cotture alternative, tra aggiunte di yogurt, limone, gocce di cioccolato e ottimizzazione dei tempi grazie all’uso della friggitrice ad aria o di procedimenti più facili, come nei cornetti di pasta sfoglia, più semplici per chi non è troppo pratico nel mettere le mani in pasta.
In questa selezione abbiamo raccolto 26 ricette di brioche che spaziano dai dolcetti monoporzione alle torte, per offrirti un’ampia possibilità di scelta senza badare ai “cavilli” linguistici, ma includendo quelle preparazioni che dai bar e dalle pasticcerie possono essere realizzate anche a casa, per il risveglio quotidiano, per un’occasione speciale o per il brunch del weekend. Tutte da provare.
Le brioche allo yogurt sono dei dolci lievitati soffici e fragranti, perfetti da inzuppare nel latte a colazione o consumare a merenda, farciti con crema di nocciole, marmellate e confetture. Facili e veloci, sono ideali per uno spuntino goloso ma genuino.
La brioche due colori è un lievitato dolce sofficissimo e goloso realizzato con un impasto di pain brioche diviso in due parti: una bianca e una al cacao.
Le girelle danesi sono delle soffici brioche farcite con crema pasticciera e uvetta, ideali da gustare a colazione, insieme a una buona tazza di caffè, ma anche per la merenda accompagnate a un tè o una tisana bollente.
Le olandesine sono dolcetti tipici della tradizione ligure: delle morbidissime brioche sfogliate, farcite con crema pasticciera e guarnite da granella di zucchero. Super golose, sono perfette da gustare a colazione, per merenda o a fine pasto.
I cinnamon rolls sono delle deliziose girelle alla cannella, dolcetti lievitati soffici e profumati, tipici della pasticceria svedese, il cui nome originale è kanelbulle, ideali per la colazione, la merenda o per il brunch domenicale.
I maritozzi sono delle brioche dolci tipiche della cucina romana, soffici lievitati dolci dalla forma ovale o tonda, farciti con abbondante panna montata.
I kranz sono dei dolcetti dalla caratteristica forma attorcigliata, tipici della tradizione austriaca. Gli strati di pasta brioche si alternano a quelli di pasta sfoglia e, al loro interno, si cela un cuore ricco e cremoso a base di confettura di albicocche, canditi e uvetta: per un risultato goloso e fragrante.
La brioche al cocco è un lievitato alto, soffice e molto goloso, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Variante del classico pain brioche di origine francese, si prepara con un impasto a base di farina, latte, lievito, uova e burro, arricchito con cocco in scaglie e scorza di arancia grattugiata: per un dolce aromatico e delizioso.
I cornetti sfogliati sono delle golose brioche dolci perfette per la colazione o la merenda. Talmente soffici e fragranti, che faranno concorrenza a quelle del bar.
I pain au chocolat sono dei lievitati sfogliati tipici della pasticceria francese: si preparano con lo stesso impasto e procedimento dei croissant e sono perfetti per ricreare una colazione degna di una boulangerie parigina.
I rolls al limone sono dei dolci profumati e super golosi, perfetti da gustare a colazione e merenda. Si tratta di soffici girelle lievitate farcite da un composto di burro, zucchero e scorza di limone, cotte in forno e guarnite da frosting al formaggio.
Le girelle di pasta sfoglia sono un dolcetto semplice e goloso, che si prepara davvero in un attimo. Vi basterà avere a disposizione un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, farcirlo con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, quindi formare delle rondelle e poi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Una delizia caramellata all'esterno e morbida al centro, perfetta per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino allo sfizio da gustare a fine pasto o quando ci assale quella voglia improvvisa di dolce. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La brioche col tuppo è un lievitato dolce tipico della pasticceria siciliana, da accompagnare con la granita. Ecco la ricetta originale con i consigli per farle soffici, proprio come quelle dei bar.
I fiocchi di neve sono delle soffici cupolette di pasta brioche farcita con una crema di ricotta, inventate dalla pasticceria Poppella a Napoli e riprese dalla pasticceria Casa Infante, che le ha proposte con il nome di nuvole.
I cornetti integrali al miele sono l'alternativa rustica, genuina e ricca di fibre ai classici cornetti sfogliati. Soffici e golosi, sono perfetta da consumare vuoti a colazione e merenda, o farciti con creme e confetture di frutta. Scopri come farli in casa.
Il pain suisse è un delizioso dolce di pasta brioche francese farcito con crema pasticciera e gocce di cioccolato, ideale per una golosa colazione o per una squisita merenda.
Le ciambelle fritte sono un dolce irresistibile da gustare tutto l'anno: scopri la ricetta facile per averle morbidissime, leggere e non unte come al bar.
La brioche nella friggitrice ad aria è un lievitato sofficissimo e facile da preparare: cuoce in solo 15 minuti ed è ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
I croissant sono un grande classico della pasticceria francese. Un dolce lievitato dalla tipica forma a mezzaluna, fragrante fuori e morbido e ben alveolato internamente, perfetto da consumare vuoto a colazione, come vuole la tradizione, o farcire con creme e confettura di ogni tipo.
Il fiore di pain brioche è un lievitato dolce soffice e fragrante, che racchiude un ricco ripieno di crema spalmabile alle nocciole. Variante ancora più golosa del classico pain brioche, è perfetto da servire come scenografico dessert in occasione di una cena conviviale con gli amici, ma anche da inzuppare in una tazza di cappuccino a colazione o per una ghiotta merenda che renderà felice tutta la famiglia.
I cornetti di pasta sfoglia dolci sono una ricetta golosa e veloce, che non richiede tempi di lievitazione e si prepara con due soli ingredienti: pasta sfoglia e crema spalmabile al cacao e nocciole.
Il danubio dolce è un lievitato semplice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda. Morbide palline di pasta lievitata ripiene di crema alle nocciole.
I cornetti vegani sono dei lievitati sofficissimi per la colazione e la merenda realizzati senza burro, senza latte e senza uova, da gustare al posto dei classici cornetti sfogliati e adatti a tutta la famiglia.
Il pain brioche ricotta e cioccolato è la variante leggera e senza burro del classico pain brioche di origine francese. Un dessert fragrante e irresistibile, ideale da servire a colazione, merenda o fine pasto.