ricetta

Brioche nella friggitrice ad aria: la ricetta del lievitato soffice e facile da preparare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine

La brioche nella friggitrice ad aria è un lievitato sofficissimo e facile da preparare, ideale per la colazione o la merenda. Per realizzarla basterà impastare insieme farina, latte, lievito di birra in polvere, uovo, zucchero, olio di semi e sale. Dopo la fase di lievitazione, bisognerà dividere l'impasto in palline della stessa dimensione che saranno disposte nella friggitrice ad aria e cotte per circa 15 minuti. A fine cottura otterrai una brioche morbida e profumata, ottima da gustare così com'è, semplicemente spolverizzata con zucchero a velo, o farcita con marmellata, crema di nocciole o con la crema che preferisci. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

ingredienti
Farina 00
500 gr
Latte
240 ml
Olio di semi
60 ml
Zucchero
40 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
3 gr
Uova
1
Per spennellare
Uova
1

Come preparare la brioche nella friggitrice ad aria

Sbatti l’uovo con lo zucchero, il lievito di birra secco, il latte e l’olio di semi 1. Aggiungi la farina poco alla volta 2, il sale e impasta bene 3.

Impasta fino a ottenere una palla compatta ed elastica 4. Ungi una ciotola con l’olio e metti dentro l’impasto 5. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e fallo lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio delle dimensioni 6.

Dividi l’impasto in 9 parti 7 e forma delle palline di 90 grammi circa ciascuna 8. Spruzza olio spray nel cestello della friggitrice ad aria 9.

Metti le palline d'impasto nel cestello della friggitrice ad aria 10. Spennella l’uovo sbattuto in superficie 11 e fai cuocere a 160 °C per 15 minuti. La brioche è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

È possibile conservare la brioche cotta nella friggitrice ad aria per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56