video suggerito
video suggerito
ricetta

Brioche al cocco

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 3 ore e 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
25
Immagine

ingredienti

Farina manitoba
500 gr
Latte
180 ml
Cocco grattugiato
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Burro morbido
40 gr
Lievito di birra disidratato
7 gr
Uova
2
Arancia
1/2
Sale
q.b.
per la finitura
Latte
q.b.
Granella di zucchero
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

La brioche al cocco è la variante aromatica e dal gusto esotico del classico pain brioche di origine francese. Si tratta di un lievitato soffice e goloso, perfetto da gustare al mattino con una tazza di caffellatte o servire a merenda per una pausa genuina adatta a tutta la famiglia.

Per portarlo in tavola, ti basterà lavorare nel boccale della planetaria il lievitino, un pre-impasto a base di latte, zucchero, farina e lievito di birra disidratato, con la farina manitoba, le uova, il cocco grattugiato, lo zucchero, il latte e il burro morbido a fiocchetti. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, non ti rimarrà che lasciarlo riposare per un paio d'ore nel forno spento con la lucina accesa, dividere poi il composto raddoppiato di volume in 4 palline della stessa grammatura e adagiare quindi quest'ultime, una accanta all'altra, in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Il risultato, dopo un ulteriore tempo di riposo, sarà un bauletto alto e ben alveolato, da spennellare con un goccino di latte, cospargere poi con della granella di zucchero e il cocco in scaglie e cuocere quindi in forno caldo a 180 °C fino a doratura.

Ottima da servire come lieto fine pasto con ciuffetti di ganache al cocco o un velo di crema spalmabile alle nocciole, la brioche può essere confezionata anche in piccole monoporzioni e proposta poi per un party di compleanno o per un brunch a buffet.

Per un profumo più persistente puoi sostituire il latte vaccino con quello di cocco mentre, per una resa più goduriosa, puoi arricchire il dolce con uvetta reidratata, gocce di cioccolato fondente o mandorle tritate al coltello. Noi abbiamo aromatizzato il tutto con la scorza dell'arancia grattugiata ma, se preferisci, puoi unire anche una puntina di cannella in polvere o i semi di una bacca di vaniglia.

Scopri come preparare la brioche al cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la brioche senza impasto oppure cimentati con altri dolci al cocco, come la torta di biscotti e cocco e la panna cotta al cocco.

Come preparare la brioche al cocco

Prepara il lievitino: versa in un recipiente 100 ml di latte, 2 cucchiai di farina manitoba, 2 cucchiaini di zucchero e il lievito di birra disidratato 1.

Mescola con cura 2.

Copri con pellicola trasparente e fai riposare per una decina di minuti 3.

Raccogli nel boccale della planetaria la farina restante e il cocco grattugiato e aggiungi lo zucchero semolato rimanente 4.

Unisci le uova 5.

Versa il latte restante 6, aggiungi un pizzico di sale e profuma con la scorza grattugiata dell'arancia.

Impasta brevemente con il gancio 7.

Incorpora quindi il lievitino 8.

Unisci gradatamente il burro morbido a fiocchetti 9.

Prosegui a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; forma quindi un panetto 10, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa un paio d'ore.

Una volta raddoppiato di volume 11, riprendi l'impasto.

Dividilo in 4 panetti della stessa grammatura 12.

Sistema le palline in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno 13 e fai lievitare a temperatura ambiente per un'altra ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella la superficie della brioche con un goccino di latte 14.

Cospargi con la granella di zucchero 15.

Termina con una spolverizzata di cocco grattugiato 16 e metti in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti

Al termine, sforna il dolce 17 e lascialo raffreddare completamente.

Sforma la brioche al cocco su un piatto da portata 18, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views