DOLCE FAR DOLCI
episodio 138

Ganache al cocco

Preparazione: 15 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
0
Immagine

La ganache al cocco è una crema semplice e deliziosa, si prepara in poco tempo e con solo 3 ingredienti: cioccolato bianco, panna fresca e crema di cocco, ideale per farcire e decorare torte e dolci o da gustare come dessert a cucchiaio.

Realizzarla è semplicissimo, ti basterà riscaldare la panna in un pentolino, versarla sul cioccolato bianco tritato, frullare con il mixer e aggiungere poi la crema di cocco. Il composto sarà poi versato in una contenitore, coperto con pellicola a contatto, e conservato in frigorifero per almeno 6 ore. A questo punto non ti resterà che frullare la crema e ottenere una ganache al cocco soffice e spumosa, pronta per decorare i cupcake o per farcire le tue torte: aggiungi anche del cocco râpé, se preferisci.

Ecco come prepararla in modo semplice e veloce con la nostra Melissa, per deliziare i tuoi ospiti.

Prova anche la classica ganache al cioccolato ma anche quella al cioccolato bianco, al caffè, al caramello, al cioccolato ruby e alla fragola.

ingredienti

Cioccolato bianco
250 gr
Panna fresca
200 gr
Crema di cocco
80 gr
Cocco râpé (cocco grattugiato a scaglie)
q.b. per decorare (opzionale)

Come preparare la ganache al cocco

Trita il cioccolato 1 e mettilo in un contenitore stretto e dai bordi alti. Intanto, in un pentolino scalda la panna 2 e appena sfiora il bollore, versala sul cioccolato 3.

Frulla per bene con un mixer a immersione 4. Aggiungi la crema di cocco 5 e continua a emulsionare, ottenendo una crema liscia e senza grumi 6.

Trasferisci in un contenitore largo per farla raffreddare velocemente e copri con pellicola a contatto 7. Lascia riposare in frigo per 6 ore o una notte intera. Monta la ganache ottenuta con le fruste elettriche 8 o in planetaria, fai attenzione a non montarla troppo.Trasferiscila in in un sac à poche e divertiti a decorare i tuoi dolcetti 9 o a farcire torte.

Conservazione

Puoi conservare la ganache al cocco in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views