video suggerito
video suggerito
ricetta

Banana bread: la ricetta originale americana per farlo morbido e umido

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Il banana bread è un dolce morbido e umido tipico della cucina americana il cui nome, che significa letteralmente "pane alla banana", si deve alla presenza di polpa di banana nell'impasto: questo pane dolce che nella forma ricorda un plumcake è infatti perfetto per consumare le banane mature e un po' annerite. Considerato un classico della colazione anglosassone insieme al porridge, negli Stati Uniti, dove sembra sia nato intorno al 1930, viene invece alternato a muffin e pancakes per iniziare la giornata con il piede giusto.

Il suo sapore delicato e la consistenza soffice e ariosa lo rendono però perfetto anche come portata dolce di un brunch della domenica o da gustare per una merenda golosa, magari accompagnato dalle tue creme e marmellate preferite o, in perfetto stile americano, dal burro d'arachidi.

Preparare il banana bread in casa è davvero semplice: ti serviranno banane ben mature, in modo da riuscire a schiacciarle agevolmente con la forchetta, e pochi altri ingredienti da utilizzare a temperatura ambiente. Noi ti presentiamo la ricetta base, ma a scelta puoi arricchirla con frutta secca tritata – ideali noci e nocciole – oppure scaglie di cioccolato; per una versione light puoi invece utilizzare l'olio di semi al posto del burro, per le nostre dosi te ne serviranno 60 grammi.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la torta di banane con gocce di cioccolato, la golosa crostata di banane oppure sperimenta uno dei dolci con le banane antispreco, adatti per evitare di buttare i frutti maturi.

ingredienti
Banane mature
4
Farina 00
180 gr
Zucchero
150 gr
Burro morbido
70 gr
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Stampo per plumcake da 25×11 cm
Fruste elettriche

Come preparare il banana bread

Prima di iniziare preriscalda il forno a 170 °C e imburra uno stampo da plumcake di 25 x 11 cm. Procedi poi con la preparazione del banana bread sbucciando e schiacciando le banane con una forchetta 1 fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi. Per evitare che si annerisca, bagnala con un po' di succo di limone.

A parte monta con le fruste elettriche il burro morbido a pezzetti e lo zucchero, poi unisci l'uovo continuando a montare. A questo punto aggiungi farina e lievito 2, che dovranno essere ben setacciati: in questo modo il banana bread avrà una consistenza più vellutata.

Unisci infine la cannella e il bicarbonato e mescola un'ultima volta per amalgamare tutti gli ingredienti 3, l'impasto dovrà essere omogeneo ma non troppo liscio, con la purea di banana ben visibile.

Trasferisci ora l'impasto nello stampo distribuendolo in modo uniforme e inforna per 50 minuti circa; per capire se il banana bread è pronto puoi fare la prova stecchino. Una volta cotto 4, fallo raffreddare un paio di minuti nella sua teglia, quindi sformalo e lascialo raffreddare ancora su una gratella per dolci.

Quando si è ben raffreddato, il tuo banana bread è pronto per essere servito 5: puoi tagliarlo a fette e gustarlo al naturale oppure spalmarci sopra ciò che più ti piace.

Consigli

Se preferisci, puoi aromatizzare l'impasto con semi o estratto di vaniglia oppure con della scorza di limone.

Oltre che all'interno, puoi mettere frutta secca e gocce di cioccolato sulla superficie del banana bread prima di infornarlo, diventeranno un topping croccante che creerà un piacevole contrasto con la morbidezza del dolce. Se invece vuoi realizzare una decorazione ancor più scenografica, taglia una banana nel senso della lunghezza ricavando fettine sottili e disponile sull'impasto. Spennellale poi con della marmellata di albicocche o della gelatina per non farle annerire in cottura.

Trucchi per un banana bread perfetto

Preparare un banana bread perfetto, dalla consistenza umida e compatta, non è complesso, basta seguire alcuni trucchi, semplici ma fondamentali.

1. Utilizza banane mature

Partiamo dall'ingrediente protagonista della ricetta: le banane, che dovranno essere molto mature, morbide e più dolci rispetto a quelle acerbe poiché l'amido contenuto in esse si sarà trasformato in zucchero. Se quelle che hai a disposizione ti sembra non lo siano abbastanza, attendi qualche giorno o, in alternativa, infornale a 150 °C con tutta la buccia, fino a quando non cominceranno a diventare marroni.

2. Niente scorciatoie

Rispetta le dosi indicate e inserisci gli ingredienti nell'ordine suggerito dalla ricetta, mescolando prima i liquidi e aggiungendo poco per volta i secchi, in modo da ottenere un impasto privo di grumi.

3. Aggiungi le uova una alla volta

Aggiungi all'impasto un uovo per volta, assicurandoti di aver bene incorporato il precedente prima di unire quello successivo.

4. Mescola bene, ma non troppo

Non mescolare troppo l'impasto: una volta privo di grumi e omogeneo, non lavorarlo troppo per evitare di far sviluppare la maglia glutinica e ottenere così un banana bread secco e troppo compatto.

5. Ungi bene la teglia

Ungi per bene lo stampo del banana bread con burro o olio d'oliva, infarinandolo leggermente: in questo modo, il dolce si staccherà facilmente una volta cotto e raffreddato.

6. La temperatura giusta

Attendi i tempi di cottura indicati e non aprire lo sportello del forno durante la prima mezz'ora di cottura del dolce. Imposta la temperatura a 180 °C e non modificarla: se la temperatura è troppo alta rischieresti di avere un dolce cotto all'esterno e ancora crudo al cuore o, viceversa, poco alto e compatto. Una volta sfornato, attendi che il banana bread sia completamente freddo prima di sformarlo e tagliarlo a fette: in questo modo, gli zuccheri presenti nel dolce avranno il tempo di solidificarsi, rendendo il pane alle banane più semplice da porzionare.

Conservazione

Puoi conservare il banana bread sotto una campana di vetro per dolci o all'interno di un sacchetto per il pane per 3-4 giorni. In alternativa, puoi congelarlo a fette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views