ricetta

Burro di arachidi: la ricetta originale per farlo in casa

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-5 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
229
Immagine
ingredienti
Arachidi non salate
300 gr
Olio di semi di arachidi
15 ml
Sale
2 gr
Miele di acacia
10 ml

Il burro di arachidi è una deliziosa crema a base di semi di arachide tostati e poi frullati. Tipico della tradizione americana, può essere gustato a colazione o a merenda, spalmato sul pane tostato, su fette biscottate o aggiunto a yogurt, pancakes, gelati e dolci al cucchiaio. Sembra che l'inventore della ricetta sia George A. Bayle jr., un farmacista di Saint Louis, che alla fine del 1800 ideò il burro di noccioline come sostituto proteico della carne per le fasce più povere della popolazione. Ottima fonte di proteine, ma soprattutto di grassi buoni, è adatto agli intolleranti al glutine e a chi segue un'alimentazione vegetariana. Per renderlo vegano, è possibile sostituire il miele con lo sciroppo d'agave.

La dose delle arachidi si riferisce alle noccioline già sgusciate e pelate, altrimenti calcolane circa 100 gr in più. Se hai comprato le arachidi fresche e non precotte, bisogna prima di tutto metterle in forno a 160 °C per circa dieci minuti. Puoi usare anche le arachidi già tostate, in guscio o senza, ma vanno comunque ripassate in forno. Quelle confezionate e salate, invece, è meglio evitarle, perché il rischio è che il burro di arachidi risulti alla fine eccessivamente sapido (pur non aggiungendo altro sale). Preferisci, infine, l'olio di semi di arachide: quello extravergine di oliva, con il suo sapore forte, potrebbe compromettere il risultato finale. Se preferisci, puoi sostituire il miele con due cucchiaini di zucchero di canna.

Scopri come preparare il burro di arachidi in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Una volta pronto, puoi preparare questi deliziosi biscotti o dei soffici muffin da consumare al mattino.

Come preparare il burro di arachidi

Distribuisci uniformemente le noccioline su una teglia, foderata con carta forno 1.

Fai tostare in forno a 170 °C per 10 minuti 2. Sforna e lascia raffreddare.

Versa le noccioline all’interno di un mixer da cucina 3.

Aggiungi il miele 4.

Unisci il sale 5.

Versa infine l’olio di semi di arachidi 6.

Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa 7.

Mescola con un cucchiaio per uniformare 8.

Versa il burro di arachidi all’interno di un vasetto 9.

Chiudi il vasetto 10.

Gusta a piacere 11.

Conservazione

Il burro di arachidi si conserva in frigorifero per circa due settimane, all’interno di un barattolo ermetico. Si sconsiglia la surgelazione.

229
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
229