ricetta

Muffin al burro di arachidi: la ricetta dei dolcetti morbidi e sostanziosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero
180 gr
Latte
180 ml
Burro di Arachidi
130 gr
Burro a pezzi ammorbidito
75 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
Uova
1
Sale fino
1/2 cucchiaino

I muffin al burro di arachidi sono dei dolcetti nutrienti e deliziosi, una variante dei classici american muffin, arricchiti con l'aggiunta di burro di arachidi, una crema golosa e sostanziosa tipica della tradizione culinaria statunitense, che donerà ai muffin un aroma di noccioline tostate. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con burro di arachidi, zucchero, burro, farina, lievito in polvere, uovo e latte. Il risultato finale saranno dei muffin morbidi e irresistibili, ideali per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Potete aromatizzare l'impasto con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e arricchire i vostri muffin al burro di arachidi con l'aggiunta di gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi.

Sono tante le ricette con i muffin che potete realizzare, preparazioni semplici e golose in versione dolce o salata.

Come preparare i muffin al burro di arachidi

Mettete in una ciotola il burro a pezzetti ammorbidito, lo zucchero e montate con le fruste elettriche 1. Aggiungete il burro di arachidi e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Sbattete l'uovo con il sale e unitelo al composto di burro di arachidi. Aggiungete all'impasto anche la farina e il lievito setacciati 2 e il latte, alternandoli e mescolando di continuo con una spatola 3.

Non appena il composto sarà omogeneo versatelo nei pirottini imburrati e infarinati o nei pirottini di carta posti nello stampo 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti 5. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri muffin al burro di arachidi sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i muffin al burro di arachidi per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31