video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin al burro di arachidi: la ricetta dei dolcetti americani morbidi e golosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 muffin
A cura di Fabiola Fiorentino
14
Immagine

ingredienti

Farina 00
250 gr
Uova
2
Zucchero semolato
120 gr
Burro di Arachidi
130 gr
Latte
180 ml
Lievito per dolci vanigliato
16 gr
Sale
1 pizzico
Gocce di cioccolato
q.b.

I muffin al burro di arachidi sono una variante golosa dei classici american muffin, il cui impasto è arricchito con burro di arachidi, una crema a base di noccioline tostate particolarmente diffusa nelle cucine statunitensi. Si tratta di dolcetti monoporzione soffici e golosi, dalla consistenza scioglievole al morso e piacevolmente umida, che conquisteranno grandi e piccini per la loro bontà.

Prepararli è semplicissimo: ti basterà lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero, unire il burro di arachidi e il latte, quindi incorporare la farina setacciata, il lievito per dolci in polvere e un pizzico di sale, utile a esaltare le note caramellate della frutta secca; si versa poi il composto liscio e omogeneo ottenuto nei pirottini e si cosparge la superficie con gocce di cioccolato.

Dopo una mezz'oretta in forno, il risultato saranno delle tortine a forma di cupoletta morbide e irresistibili, ideali da inzuppare, una volta intiepidite, in una tazza di latte a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o da gustare a merenda insieme a un infuso fumante o una tazzina di espresso.

Se desideri, puoi arricchire l'impasto con delle noccioline spezzettate, oppure aromatizzarlo con un goccino di estratto di vaniglia, e utilizzare il cioccolato fondente, come nella nostra versione, sia in gocce sia tritato al coltello, oppure quello al latte o bianco, a seconda dei gusti personali. Per una resa ottimale, è importante unire le polveri solo dopo aver mescolato i liquidi, e lavorare il tutto per un tempo molto breve.

Scopri come preparare i muffin al burro di arachidi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin con gocce di cioccolato, quelli senza uova e la versione allo yogurt.

Come preparare i muffin al burro di arachidi

Inizia raccogliendo in una ciotola le uova intere e lo zucchero 1.

Montali energicamente con una frusta a mano 2.

Unisci il burro di arachidi e prosegui a lavorare con la frusta 3.

Versa il latte 4 e miscelalo agli altri ingredienti liquidi.

A questo punto, incorpora la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, e un pizzico di sale 5.

Amalgama il tutto con la frusta, fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi 6.

Distribuisci l'impasto nei pirottini per muffin 7; noi abbiamo optato per quelli in silicone, ma puoi utilizzare anche dei pirottini di carta, sistemati in uno stampo per muffin.

Decora la superficie con le gocce di cioccolato fondente 8.

Cuoci nella parte bassa del forno, in modalità statica, a 180 °C per 25-30 minuti 9, finché non risultano ben gonfi e dorati. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Porta in tavola e gusta i tuoi muffin al burro d'arachidi 10.

Consiglio

Per realizzare questa ricetta, ti consigliamo di impiegare un burro di arachidi fatto in casa, privo di zucchero, olio e conservanti; in alternativa, puoi acquistarne uno preparato con il 100% di arachidi. Se hai a disposizione un burro di arachidi già zuccherato, ti consigliamo di diminuire la dose di zucchero nell'impasto, per evitare un risultato finale troppo stucchevole.

Conservazione

I muffin al burro di arachidi si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarli fino a 1 mese e gustarli all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views