video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin alla banana: la ricetta dei dolcetti golosi e profumati

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 muffin
A cura di Fabiola Fiorentino
13
Immagine

ingredienti

Farina 00
200 gr
Fecola di patate
50 gr
Banane
3
uovo
1
Zucchero di canna
100 gr
Olio di semi di girasole
100 ml
Lievito in polvere per dolci
16 gr
gherigli di noce tritati
100 gr

muffin alla banana sono una variante golosa dei classici american muffin. Si tratta di tortine preparate con un impasto a base di banane mature, zucchero di canna, uova, farina e gherigli di noce: delicate e profumate, saranno ideali per la colazione dei più piccoli o la merenda di tutta la famiglia.

Il procedimento è facile e veloce, e non prevede l'uso di burro, ma di olio di semi, amalgamato con uova, zucchero, farina, fecola di patate, lievito in polvere aromatizzato alla vaniglia, noci tritate e banane, precedentemente schiacciate con i rebbi di una forchetta e ridotte in purea; il composto ottenuto, liscio e cremoso, viene quindi versato nei pirottini, in silicone o in carta, quindi cotto in forno per circa 25 minuti, finché i dolcetti non svilupperanno una calotta dorata e fragrante.

Una volta sformati e fatti raffreddare, puoi gustarli al naturale, spolverizzati con uno strato leggero di zucchero a velo: si conservano a temperatura ambiente, ben coperti, fino a 4 giorni. Per una versione più ghiotta, puoi glassarli con cioccolato fuso, bianco o fondente, o unire delle gocce di cioccolato in cottura, avendo l'accortezza di tenerle per una mezz'oretta in freezer prima di procedere con la ricetta, così che non si sciolgano.

I nostri muffin alla banana sono naturalmente senza lattosio, quindi adatti a chi non può o non vuole assumere latte vaccino; per renderli adatti anche a chi non può consumare glutine, puoi sostituire la farina di grano con quella di riso. A piacere, puoi sostituire lo zucchero di canna con il miele, e aromatizzare il tutto con la scorzetta grattugiata di un limone. Per una resa impeccabile, assicurati che le banane siano mature al punto giusto, meglio se un po' annerite: conferiranno così la giusta dolcezza.

Scopri come preparare i muffin alla banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin integrali, i muffin alle mele e i muffin al limone.

Come preparare i muffin alla banana

Raccogli in una terrina l'uovo e lo zucchero di canna 1.

Montali energicamente con una frusta fino a formare un composto leggermente schiumoso 2.

Unisci l’olio di semi 3, e continua a lavorare gli ingredienti.

Sbuccia le banane e schiaccia la polpa in un piatto fino a ridurla in purea, quindi uniscila al composto 4 e amalgama per bene il tutto.

A questo punto, aggiungi la farina e la fecola di patate 5.

Infine, unisci il lievito in polvere per dolci e i gherigli di noce tritati 6.

Incorpora le polveri con una spatola fino a ottenere un impasto denso e omogeneo 7.

Distribuiscilo nei pirottini per muffin, sistemati all'interno di una pirofila o di un apposito stampo 8.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti e sfornali quando saranno visibilmente gonfi e dorati 9. Lasciali intiepidire prima di rimuoverli dai pirottini.

Gusta i tuoi muffin alla banana in tutta la loro bontà 10.

Conservazione

I muffin alla banana si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o in un apposito contenitore ermetico, per 4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views