ricetta

Torta banane e cioccolato: la ricetta del dolce alla frutta morbido e fragrante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
59
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Banane
3
Cioccolato fondente
100 gr
Zucchero di canna
200 gr
Olio di semi di girasole
100 ml
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Uova
3
Latte
1 tazzina

La torta banane e cioccolato è un dessert soffice e profumato preparato con pochi e semplici ingredienti, e senza aggiunta di burro. Un dolce furbo, ideale per recuperare le banane mature in eccesso, reso irresistibilmente morbido dalla presenza della frutta fresca, tagliata a rondelle e disposta al centro dell'impasto e in superficie. Perfetta per fare il pieno di energie a colazione, o da gustare per una pausa golosa con una tazza di tè o di caffè, si realizza con uova, zucchero, farina, lievito e olio di semi.

Una volta lavorati insieme gli ingredienti con l’ausilio di una planetaria o di un paio di fruste elettriche, basterà versare metà composto in una tortiera, disporre le banane a rondelle e il cioccolato fondente in scaglie, quindi coprire tutto con l’impasto rimanente e guarnire il dolce con altro cioccolato tritato e fettine di banana. Otterrai così una torta piacevolmente umida e scioglievole al morso, da portare in tavola anche come delizioso fine pasto in abbinamento a un ciuffo di panna montata o di crema pasticciera.

Se desideri, puoi sostituire il latte vaccino con un equivalente vegetale, per un dessert senza lattosio adatto anche a chi ha intolleranze alimentari, oppure puoi arricchire il tutto con granella di frutta secca, cannella, o cacao amaro in polvere.

Puoi schiacciare le banane con i rebbi di una forchetta e incorporarle all'impasto, oppure puoi spolverizzare quelle in superficie con un po’ di zucchero semolato: in questo modo caramelleranno in cottura e il risultato finale sarà ancora più squisito.

Scopri come preparare la torta banane e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il banana bread o cimentati con altri dolci che vedono la frutta protagonista:

Come preparare la torta banane e cioccolato

Rompi le uova nel boccale di una planetaria 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Monta con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e spumoso 3.

Unisci il latte e l’olio di semi 4.

Versa la farina e il lievito setacciati 5.

Amalgama bene con una frusta 6.

Taglia le banane a rondelle di circa 1/2 cm di spessore 7.

Versa metà composto in una tortiera da 22 cm di diametro, rivestita con carta forno, e disponi uniformemente metà rondelle di banana e 50 gr di cioccolato fondente in scaglie 8.

Copri con l'impasto restante e distribuisci sulla superficie le rondelle di banana e il cioccolato rimanenti 9.

Metti la torta in forno a 180 °C, in modalità statica, e fai cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta, lasciala raffreddare e sformala 10.

Disponi la torta su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

La torta banane e cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59